Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nano Reef


Astro

Messaggi raccomandati

Bene astro , complimenti non sapevo neanche io fosse cosi' extrachiaro il vetro ...sembra che non ci sia...sicuramente verra uno spettacolo  :- :-  aggiornaci passo passo l'allestimento che avrei una mezza intenzione ;D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima Risposta

allora a grandi linee l'idea è questa, Vasca scelta cubo exstrachiaro preso da Ramke  e Dotto, sono un 112 lt netti quindi metterei un 20-25 kg di rocce per ora ne ho 19 ma forse altro 2-3 kg li ho trovati in zona a poco.

Movimento acqua ancora incerto ho due pompe per ora che sono delle Koralia nano nuove una da 900 lt/h e una 1600 lt/h.........mi consigliano di prendere delle tunze con multicontroller da 12 v ma costano un botto............le trovassi a poco forse forse le prendo.

Poi illuminazione, plafo sospesa HQI da 150 watt + 2 T8 blu ( in futuro se riesco modifico la plafo con 2 T5 blu).

Fauna sicuramente vorrei mettere un gruppetto di pagliacci (occellaris o percula) un 4-5 e se fosse possibile mi piacerebbe metterci anche qualche gobide quelli gialli se non si disturbano con i pagliacci, gamberetti,paguri,stelle,lumache.

Poi la maggior parte di invetrebrati molli e pochissimi duri 1 o 2 giusto per provare e vedere come sono........per iniziare poi piu in la si vedra.

Come schiumatoio c'è un ragazzo di qua che mi vende il suo che lui passa ad una cosa piu grossa, si chiama Bubble Magus-NAC6A, non lo conosco ma ho letto alcuni post che ne parlano bene quindi mi fido mi ha detto che ha una venatura sul collo del bicchiera interno ma funziona perfettamente perchè ci ha messo della colla.

Sump da 40x40x40 e tanichetta vicino per l'acqua di rabbocco (direi una di quelle che mi ha dato ramke e dotto), pompa di risalita la eihm 1060 ( sempre presa da ramke e dotto) e per ora non mi viene in mente nulla.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Movimento acqua ancora incerto ho due pompe per ora che sono delle Koralia nano nuove una da 900 lt/h e una 1600 lt/h.........mi consigliano di prendere delle tunze con multicontroller da 12 v ma costano un botto............le trovassi a poco forse forse le prendo.
Le tunze costano un botto ma durano di piu'...e con il multicontroller riesci ad emulare i flussi delle maree, alternando le pompe, esattamente come in natura. Io non sono arrivate a prenderle (e di seconda mano) per il tuo stesso motivo. Alternativa: le Wave, Marea. Purtroppo scaldano un pochino l'acqua, ma per quanto sono considerate monnezza fanno il loro sporco lavoro. Se guardi delle foto di una mia vasca marina, vedresti che ne avevo 3 da 14.000lt/h, e una da 20.000lt/h..ma non potevi metterci una mano dentro.  ;D Ma erano le tunze dei poverie..
Poi illuminazione, plafo sospesa HQI da 150 watt + 2 T8 blu ( in futuro se riesco modifico la plafo con 2 T5 blu).

Fauna sicuramente vorrei mettere un gruppetto di pagliacci (occellaris o percula) un 4-5 e se fosse possibile mi piacerebbe metterci anche qualche gobide quelli gialli se non si disturbano con i pagliacci, gamberetti,paguri,stelle,lumach

Il problema non è la quantita' di watt, ma il potere di penetrazione della 150. Insufficiente per acropore e sps, ma puo' andar bene per molli, lps, e qualche altro animale poco esigente in fatto di luce, ma che deve stare in altissimo. Pagliacci e pesci vari..falli venire dopo. Prima fai partire la vasca. Non metterli da subito.

Gli schiumatoi bubble king sono buonissimi, secondo me, ma anche in quel caso ci sono pareri altalenanti. Io solo perché non avevo la sump e tnevo tutto esterno, mi sono affidato ad un Deltec MCE600 a zainetto...con una girante stupenda e il suo sporco lavoro lo ha fatto. Ma gli schiumatoi Bubble King sono signori schiumatoi.

Astro, buona partenza  ;)Foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vorrei forare il lato del cubo, solo che ho visto che esiste uno scarico della xaqua che pero costa 120 euri...........

Su un portale ho visto gente che se lo è fatto da se e ho capito che lo scarico deve essere 40 mm ma non ho capito quant

o deve essere la mandata in vasca..........

Aiuto plz.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo anch'io qualcosa del genere..ricordo di averlo letto. Se trovo il post te lo metto qui, ma io purtroppo non sono bravo con la meccanica i il fai-da-te puro. E ricordo anche l'inconveniente dell'XAQUA che costicchiava, ma aveva una marcia in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si costa 120 euri...........l ho trovato usato a 80 ma sono cmq troppi ora ho sentito un ragazzo che li fa lui ed è anche bello esteticamente,quindi sento quanto mi costa e se non chiede una cifra assurda ( se sta tra i 20-30 euro) lo prendo.

Cosi elimino tutti i problemi.

Per i fori oggi sono andato a vedere le tazze,mamma mia costano 33 euro uno e 29 l'altra sento quanto mi costa farmelo fare dal vetraio e al massimo stacco una lastra di vetro e poi la risilicono,dite che staccando una sola lastra e risiliconandola succede qualcosa?

Bisogna risiliconarlo tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No astro non scollarlo tutto e' un peccato ;D  portalo dal vetraio o fatti prestare la punta(se lo conosci ) non e' diffiicile Fabio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Penso" che siliconate in tempi diversi rendono assolutamente instabile la capacità di tenuta della vasca piena. Il gioco  non vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la devo scollare tutta che palle!!!!!! pensavo si potesse risiliconare solo una parte,per quale motivo la rende non stabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tatore che sappia io anche é meglio siliconare tutto assieme peché la tenuta ha lo stesso tempo di indurimento soprattutto con tanti litri!

Ma non puoi farti imprestare una fresa a tazza da vetro del diametro che ti serve o comprarla da una ferramenta e te lo fai . Cosi almeno non ti complichi la vita e la vasca. Ricordati mentre fori colaci un po d'acqua sulla punta anche se ci vorrebbe un'acqua speciale va bene x fare un buco solo. O se no chiedi al vetraio pagandolo se viene lui a fartelo e vedrai che viene!  =]

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la devo scollare tutta che palle!!!!!! pensavo si potesse risiliconare solo una parte,per quale motivo la rende non stabile?

Perché le due densità polimeriche (parlo dei due strati di silicone) differiscono sia per i tempi diversi in cui sono stati usati i due siliconi, che per la marca. Poi penso che proprio lì dove si incontrano i due strati diversi di silicone, se poco poco si crea una bolla, hai creato un ottimo canale per la crepa. Parla col vetraio a titolo informativo e vedi cosa ti dice-.
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente stavo pensando di fare una bella cosa,prendere un tracimatore che ne dite???

Ho un po paura,dal fatto che se si creano delle bolle d'aria all'interno si blocca tutto e rischio di allagare la stanza e di bruciare la pompa della sump e lo skimmer.........pensavo di mettere un sensore di livello che se scende troppo l'acqua in sump mi blocca la pompa di risalita e cosi evito tutto.....(solo che non so se esiste che stacca la corrente quanto scende il livello).

Dell' overflow che ne pensate?;D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.