Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nano Reef


Astro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti eccomi qua e ecco il mio nuovo acquarietto.

 

Sto allestendo un nano da 30 lt netti al momento ho solo 2.5 kg di rocce vive ma ne voglio prendere altri 5 kg.

Come illuminazione monto due lampade attacco e27 da 15 watt una bianca da 10.000°K e una metà bianca e metà blu da 20.000°K le ho prese da acquariomania sono della Hasse si chiamano super light che ne pensate?

Come skimmer ho il nano scum 100 della wave che ho già sentito che è un po uno schifo ma spero che funzioni per ora schiumare schiuma.

Movimento dell'acqua ho montato due koralia una da 900 e una da 1600 le volevo alternare con dei timer non so bene le tempistiche.

Per il resto nulla sono ancora in fase di maturazione quindi tempo per fare modifiche o cambiare cose ne ho quindi se avete consigli ditemi pure!!!  ;) ;) ;D

 

Vi posto qualche foto della mia vaschetta in allestimento ho acceso le luci solo per le foto.......

 

 

picture.php?albumid=279&pictureid=1722

 

picture.php?albumid=279&pictureid=1720

 

picture.php?albumid=279&pictureid=1719

 

Ecco il bicchiere pieno di liquido questo solo in una giornata ma è possibile? c'è anche del residuo sul fondo

 

picture.php?albumid=279&pictureid=1721

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima Risposta

Ciao,

Vado per gradi:

Per LPS potrebbe uscire qualcosa di carino, ma una cosa importante che mi sento di consigliarti è di non ammalloppare le rocce sul fondo come hai fatto. Servono anse, devono essere poste in maniera tale che le pompe possano far circolare l'acqua in tutti i punti, perché non dimenticare che nel marino i batteri presenti sulle rocce attivano in ciclo dell'azoto e fanno tutto, quelli presenti all'interno delle rocce chiudono il ciclo e devono denitrificare. Una rocciata troppo compatta non solo è sprecata ai fini dell'allestimento, ma intrappolerà materiale organico che con il tempo si deposita sul fondo, favorendo l'accumulo di fosfati (PO4), che come ben saprai nel marino non perdonano.

Lo skimmer produce solo quello?  ;D Se stanno spurgando è poco...che rocce sono? Provenienza? Le vedo poco popolate ed un pochino bianchicce. Mia impressione? Poche ore di luce in questa fase. Ma non zero luce. Ci sono microorganismi fotosintetici che hanno bisogno di un minimo di luce, altri non fotosintetici che si avvarranno delle ore di buoi per popolare biologicamente la rocciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle rocce erano nella sump di un ragazzo della mia città che me le ha date penso che siano bianche perchè nella sump non aveva luci accese,per la maturazione mi hanno detto di lasciare le luci spente per un mese............cmq adesso dovrebbero arrivarmi altri 5 kg di rocce vive spero che siano decenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, le rocce comunque sono le prime portatrici di vita nel marino.

Io ho una mia teoria, che in pratica con me e altri ha funzionato, molti la contestano.

La teoria ufficiale vuole la maturazione al buio, con un aumento graduale del fotoperiodo da uno a 10 ore al giorno in uno/due mesi. Questo è il periodo in cui dovrai pulire spesso il bicchiere dello skimmer perché tirerà fuori anche l'anima, facendo attenzione a non abbassare troppo il livello dell'acqua perché, a differenza delle vasche con discus, per il marino i cambi sono deleteri, se non piccoli e diradati. In maturazione giusto il rabbocco. Punto.

Per esperienza mia e di altri, io non ho osservato il periodo di buio completo, ma le rocce che avevo avuto, in regalo principalmente, erano provenienti da vasca dismessa e per metà da spurgare. Il periodo di buio prolungato però non favorisce i microrganismi fotosintetici, che sono parte di una catena fatta di zoo e fitoplancton, da cui dipenderà tutto l'assetto del minireef o pico.

Ti volevo chiedere: hai pensato ad un sistema misto con DSB (acronimo di deep sand bed), un bel letto di sabbia viva e poche rocce (di grossa pezzatura )al centro?

Perché comunque con la luce che hai potrai tenere alcuni molli e anche belli, ma non acropore o sps...

Esempio:

deep_sand_bed.jpg

 

(tasto destro>>priprietà per la fonte)

 

Oltretutto con gli LPS potresti avere meno problemi con fosfati e nitrati.

In questa foto volevo solo farti notare l'effetto, ma la luce è potente, quindi si puo' permettere come vedi anche gli sps. Guarda la foliosa in cima.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello astro ! quoto per il fatto delle pietre!ma  non sono un po piccole per fare la massicciata?anche se è un 40lit?.. sabbia di corallo ne metti??ho altra sabbia?ma hai le due pompe e lo schiumatore! e il filtro non c'è o non lo vedo??. ma lo hai preso da tiziano    o da gli altri due dalle scuole???che non mi ricordo più i nomi..... ;D

e bella foto!!!! tatore.. spettacolo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il dsb è bello. E' puro carbonato di calcio che funge da filtro e...c'è piu' vita in un mq di quella sabbia che in tutto il pianeta.

Vorrei seguire questo nanoreef..mi piacerebbe.

Alex, tranquillo cita chi vuoi (se lo fai per proteggere la privacy del citato allora è diverso). Mi sto convincendo che al posto della rocciata puo' creare un isolotto di rocce centrali sotto il cono della luce, e dsb.

La sabbia conviene che se ne fa dare una manciata da chi ha già una vasca con il DSB,  e vedi che roba in pochi mesi. Alla fine andrà avanti da sola-

 

La cosa che mi preoccupa è l'insufficiente luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rocce non sono tutte li ma devono arrivare altri 5 kg quelle erano dentro ad una sump di un ragazzo che ha una vasca stupenda!!!! 257 cm di lunghezza per 70 cm di larghezza e 60 cm di altezza con sistema zeovit e tutti coralli duri ora la sta riallestendo tutta ;D

 

Cmq non so cosa fare ditemi voi se accendere oppure no la sabbia sinceramente io volevo metterne una spolverata dite che non va bene?

 

In casa ho del materiale filtrate della elos per marino che mi ha dato il tipo che mi ha venduto la elos 120, si chiama Filtra M.

Non  l ho mai usata voi la conoscete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, non ti serve alcun materiale filtrante. Dimentica il concetto dulcacquicolo di filtraggio biologico.

Una spolverata di sabbia non serve a nulla.

Allora decidi da solo a tavolino: berlinese o DSB? Se fai il DSB ti posso anche dare un indirizzo di un negoziante che ha tutte le vasche marine da mostra con il dsb dentro. Ti accompagno io se vuoi, ce ne facciamo dare una manciata come  starter, ma prima posizioniamo uno strato di sabbia bello consistente. A quel punto (come giustamente ha notato anche Alex), le roccette che stavano nel filtro del tuo amico le useremo come basi di appoggio (o per l'incollaggio con colla epossidica) per i futuri coralli e talee varie, e per la parte centrale senza spendere miliardi troveremo rocce, poche, grosse e belle, e aspetteremo in tranquillità la maturazione del fondo (giuro ti sto invidiando ;D )

Link al commento
Condividi su altri siti

beel sito hhhhoooooo....

astro ti invidio anche io le prime fasi sono le più belle!!!fai tutto con calma e gastati ogni passo e fallo attivare bene perchè la fase di maturazione è importante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto è la salinità;D ce lo hai il rifrattometro densimetro?? per misurare la salinità;) lo schiumatore lo devi piano piano regolare chiudendo un pò la valvolina dell'aria per me è troppo chiara!e troppo aperta! deve venire un liquido più scuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.