Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nano Reef


Astro

Messaggi raccomandati

Wow sei davvero bravo complimenti ! Per le punte in questi giorni non ho visto proprio tutti quelli che conosco! Ma per ora ancora niente ma continuo a chiedere! ....ti volevo dire per la plafo che vuoi vendere ! mandami una mail tanto la sai! Con le specifiche!misure  e prezzo ecc ...che chiedo ...  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima Risposta

la prima foto è solo con i neon blu e la secondo sia con ble che hqi bianca, cmq questa è solo per farvi vedere come è,visto che dorebbe arrivarmi la plafo a led a giorni.

Vedremo che luce farà dicono che è come la 250 hqi......speriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle fa' ...la prima sembra fare piu' luce  ;D per i led non ti aspettare la stessa resa ...anche se attualmente hanno fatto passi da giganti ....comunque staremo a vedere ...questo nano ...mi sta appasionando sempre di piu' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre piu' vicino alla meta. Dovrà posizionarlo poi...che sarà la scelta che richiede più attenzione. Comunque è equipaggiata bene. Se manterrai la 150w dovrai abbassarla ancora la plafo. Per tutto il resto...seguo con ammirazione (e invidia) questi steps, siete proprio bravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, intendevo la posizione finale in casa.

Scusa la non-chiarezza. Immagino hai già pronto l'angolo...o rimane dov'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento purtroppo rimmarrà li dove è adesso,ma quando cambio casa devo trovagli un bel l'angoletto e se riesco lontano dalla vasca dei discus perchè oggi quando ho acceso la plafoniera un po di luce andava ad illluminare la vasca dei discus e non voglio.

tu che posto mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, devi andare per esclusione. Non a ridosso di muri su cui batte il sole troppe ore durante il giorno, perché il marino (piccolo poi) è suscettibile alle alte temperature. Non dove può prendere sole diretto o ti riempi di cianobatteri. Non dove dormi, e nè dove ci sono i discus (anche se sincronozzando i timers alla fine...).

Andando per esclusione... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono vincolato per la posizione e per fortuna non è in una zona dove ci batte il sole il sole li non arriva,l'unica cosa che è davanti alla vasca dei discus..........cmq nella casa nuova cercherò di posizionarlo in una zona perfetta ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello non è un problema insormontabile. Come ti ho detto..basta sincronizzare le ore di luce, o altrimenti vuol dire che avranno un punto luminoso qualora il fotoperiodo della vasca con discus si conclude prima.

Oltretutto sarà la vasca a irradiare, non la plafo direttamente, si abitueranno. Io ho un mega-plasma acceso la notte quando torno perchè vedo un po' di tele...e sta ad un passo dalla vasca con discus. mai spaventati. S spaventano se si spegne  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi visto che ho trovato un occellaris tutto nero e ho chiesto al negoziante di tenermelo solo che non puo tenerlo troppo.......

Volevo sapere se secondo voi quando sarò pronto con il cubo e trasferisco le rocce vive grosse nel cubo,lasciando quelle piccole nella vaschetta da 30 lt posso solo per un mesetto di maturazione del cubo lasciarlo dentro al 30 lt?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro...è davvero presto per i pesci.

Devi prima far maturare il sistema senza appesantirlo con carichi prematuri. Ci vogliono almeno 45/50 giorni...se vuoi fare le cose per bene, comincia con le rocce, poi qualche Lysimata e alla fine i pesci. Ma fai prima che stiano bene gli invertebrati. Guarda che comincerai con picchi di ammoniaca sicuramente. Se ti stecchiscono il pesce..ti collassa il sistema. I pesci prorio ultimo pensiero adesso, Astro.

I percula li troverai tutto l'anno (si riproducono anche in cattività). ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so ma quello l ho già bloccato.......dici proprio che momentaneamente non riesco a metterlo nel 30 lt netti sono 20 gg che gira, inizio con il fotoperiodo? prima 1 ora poi 2 ore ecc ecc...?

Al massimo oltre allo skimmer piccolo aggiungo un filtrino interno piccolo?

Almeno lo vado a prendere appena riempio il cubo e poi quando il cubo sarà bello avviato e pronto lo inserisco nel cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1/ evita tutto quello che puo' fungere da biologico (spugnette, filtrini ecc...) evitalo come se fossero pestilenti. Ti valga per il futuro. Niente passaggi attraverso spugne ecc.. il passaggio biologico anche accidentale evitalo!!!

2/ fammi capire una cosa, il "20 gg che gira" è quello che poi dovrai mettere nel cubo che stai allestendo con tanto amore?

3/ sai che rispostando tutto il ciborio è un po' come ricominciare da zero? Hai davanti adesso l'ammasso di rocce parcheggiato nell'altra vasca...è roba secondo te adesso o subito dopo, che puo' ospitare un pesce?;)

4/ vuoi iniziare bene?  ;D

Ovviamente il mio tono severo spero che sia ben inteso.  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.