Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nano Reef


Astro

Messaggi raccomandati

Nuove foto :dft003: :dft003: :dft003:

Vedete tipo una salaparto con dentro un pagliaccio nero,perchè ho eliminato il marino piccolo e ho messo tutto nel cubo solo che purtroppo il premnas mi ha conciato davvero male il percula nero e cosi l ho isolato per adesso in attesa di prendere il premnas e regalarlo,visto che infastidisce tutti!!!!!

L'altro percula arancio è stato preso sotto protezione dei due percula grossi del cubo che lo proteggono,rischiando di prenderle anche loro,il premnas è un bestione come potete vedere dalle foto!!!!

Ah nei giorni scorsi ho dato una pulita ai vetri usando per la prima volta l'easy blade,che dire è una bomba!!!!

guardate la seconda foto c'è un pezzetto di vetro come era prima che passasse l'easy blade.......è spettacolare lo consiglio!!!!

post-1269-0-65506200-1295715903_thumb.jpg

post-1269-0-11709200-1295715983_thumb.jpg

post-1269-0-49789300-1295715997_thumb.jpg

post-1269-0-33127100-1295716010_thumb.jpg

post-1269-0-14189900-1295716023_thumb.jpg

post-1269-0-98155300-1295716041_thumb.jpg

post-1269-0-96522700-1295716054_thumb.jpg

post-1269-0-15423900-1295716073_thumb.jpg

post-1269-0-77717300-1295716086_thumb.jpg

post-1269-0-32447700-1295716098_thumb.jpg

post-1269-0-47770700-1295716111_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima Risposta

Secondo me stanno meglio dell'ultima volta i coralli. Quel premnas eliminalo, dallo a un negoziante..inventati qualcosa. La Seriatopora hystrix meriterebbe un applauso, bravo, bellissima. finalmente vedo le estroflessioni salubri che dico io.

Hai mai somministrato il Reef Boster prodibio?

Link al commento
Condividi su altri siti

no mai,mi hanno consigliato di mettere ogni tanto quando facci i cambi una fialetta di bio digest per nano reef ma non l ho mai fatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Astro, una bella gestione e delle foto stupende. con tutta la mia voluttà non sono riuscito neanche io da fare la foto cosi belle al marino

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono migliorati proprio gli animali dall'ultimo scatto. Più estroflessione, colori migliori e meno "zooxantelle", e nel complesso (v.Sarcophyton) qualcosa è migliorata..magari nemmeno lo sappiamo.

Per i batteri molti puntano sul protocollo prodibio, batteri e reefboster. Per me sono ottimi prodotti per dolce e marino (il reef booster è sempre nella solita fiala, ma è un complesso di amminiacidi e Omega 3 che inibiscono persino la schiumazione, ma se sbagli ti spu***ni l'acquario), ma fondamentalmente i complessi batterici oltre al primo periodo di maturazione (post spurgo) è quasi inutile. Invece andrebbe meglio divulgata la pratica della Wodka come apporto di carbonio, ma ogni vasca dovrebbe avere studiato a tavolino il suo metodo. Vedi? Tu hai oggi una vasca 100 volte meglio degli ultimi scatti...ma non hai fatto niente di speciale. In realtà chissà cosa è successo.

Comunque tra fotografia e stile...comgratulazioni, Fabio. Bei discosomi anche.

Quella xenia stramaledetta invece..

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhahhaha non so come eliminarla il problema che cresce ovunque e non è gestibile......se cresce bene è buon segno vuol dite che tutto va come deve andare solo che inizia ad invadere tutto,esistesse una bestia che la mangiasse ehehehhehhe come ha fatto buon anima del wunermanni che si è mangiato tutte le auptasie che avevo nel nanettino che ho smantellato ieri!!!

Purtroppo il wundermanni non era piu abituato alle pompe potenti essendo nel nanetto e si è fatto risucchiare ed è morto!!!! :dft004: :dft004: :dft004: :dft004: :dft004: pensare che gli avevo comprato da poco la compagnia ora l'altro è solo prenderò altri wundermanni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ti ha detto :ass: che almeno hai 1) trovato le wundermanni, 2) sopravvissute, 3) decimate le aiptasie (io sempre con kalkwasser, a soluzione satura), aceto o acqua calda...che due @@, perché se non le uccidevi istantaneamente rilasciavano mille piccole aiptasie, sapevi?).

Per la xenia ci sono dei granchietti che si nutrono di essa (googlavo) distruggendola anche in una notte, e un pesce, il Pomacanthus xanthometopon, ma è troppo grosso per la tua vasca.

Comunque troveremo un rimedio. Tu intanto se hai rocce senza nulla (dubito) su cui c'è solo quella maledetta...toglile. Ah, non sopporta la salinità bassa, ma nemmeno altri coralli sopportano tale valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci sono novità 99% domani vado a prendere una elos 80 con mobile sump e pompa di risalita,voglio,visto che passeranno ancora diversi mesi prima di passare tutti nella vasca marina nuova da 450 lt,dargli un po piu di spazio visto che ho trovato un occasione vera!!!!!

Allora domani vado a prendere questa elos 80 dimensioni 80x50x50 cm con pozzetto e sump da 60x35 sotto........

e passare acqua,sabbia,rocce,pesci coralli ecc ecc (tutto) quello del cubo nella nuova vasca.....ovviamente tengo lo stesso movimento due tunze 6025 e vorrei aggiungere una koralia da 1600 lt/h da mettere sotto e dietro la rocciata per creare movimento anche sul fondo che ora scarseggia un po infatti sono pieno di ciano......

Cambiare la risalita con una pompa eheim compact 2000 visto che la montava già quello che ha la elos 80......

Come cuore della vasca lasciare il BM Nac 6 che va benissimo e anche come illuminazione lasciare la plafo da 40x20 a led anche se coprira solo un 60x60 mi lasciare un 10 e una 10 cm dai lati che lascierò per il nuoto libero dei pesciotti che ne hanno bisogna poverini,spero che salti fuori una cosa carina e che i pesci ne traggano beneficio ecco a voi uno schema di quello che vorrei fare speriamo salti fuori una cosa carina!!!

post-1269-0-45827400-1296080232_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra per niente male lo schema, Astro. Anzi..

sfrutta anche la parte anteriore della vasca per farci sbattere il getto che forma un 45° se parte da un lato della vasca e colpisce il centro del vetro frontale. Questo si che ti tiene sempre intonso il fondo. I bb sono così. se non li servi con una corrente consistente i ciano ci mettono davvero sei ore a formarsi. E nel frattempo usa un pò di kalkwasser a saturazione per eliminare la xenia durante il trasloco.

Bello l'Elos. Ha un vetro spettacolare. mi raccomando: passo passo delle operazioni. Da reportage sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capo cerco di fare piu foto possibili cosi poi posso fare un reportage anche se non sono un grande scrittore.......cercherò di fare del mio meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.