Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Nano Reef


Astro

Messaggi raccomandati

La xenia come sempre ormai è na parruccona...io la farei sparire (tanto...torna :dft010: ). Una cosa strana invece è come vedo cresciuta l'acropora color lilla, e ha subìto un rallentamento nella crescita la digitata che sta sopra, pur avendo una posizione privilegiata rispetto alla prima più esigente. Hai controllato Ca, Mg e KH?

Tutt'altra cosa invece la Euphyllia parancora se non sbaglio, da sempre il mio sogno di molli, in tutte le salse. Quella la nutri qualche volta a mano con qualche pezzetto di gamberetto? Nel complesso la situazione è stazionaria, bella per i molli, ferma per le digitate, perfetta per i pesci, ottima per le acropore (e questo è assurdo nel senso buono).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 235
  • Created
  • Ultima Risposta

ahahahhahahah grande tato secondo me i coralli non possono fare piu di cosi perchè in cosi poco spazio ho un sacco di pesci che non dovrebbero esserci ;) ;) ;)

vedremo nella futura vasca come andrà ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai qual'è la mia conclusione? Lo spazio incide ma molto meno che in animali dal nuoto libero. Le acropore gradiscono molto più delle montipore (mi fermo alla tua vasca..ovviamente) la qualità dei led.

Guarda come crescono banchi di acropora in natura:

colonie_acropore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Astro, ci sono Xenia e Sarcophyton che vanno decisamente ridimensionati.

Noto che sei entrato nell'ottica BB, fondo pulitissimo perché fonte di fosfato, ma la montipora ha dei punti sinistramente bianchi e polipi diradati rispetto a qualche mese fà, e un'acropora comincia ad essere troppo piena di zooxantelle (quella in basso), e non ha o luce, o corrente a sufficienza. Ma secondo me, come avviene in natura, si stanno comportando da antagoniste fregandosi il "posto al sole" crescendo velocemente e propagandosi come i matti. Il sarco sembra un plaid di paille (ok, è casa dei tuoi amatissimi pagliaccetti), ma sta troppo invadendo la vasca (video su come ottenere delle talee da un sarcophyton), e se non ristabilisci gli equilibri tra molli e duri...soccombono i duri, e secondo me sarebbe un peccato.

Non noti anche te che sono scurette le acropore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tato a me sembrano piu colorati di prima almeno l'acropora,al centro ora è un violetto blu verde una colore diciamo,prima era marrone all'intero,le punte sono viola intenso e prima erano viola leggero......l'acropora la vedo megliorata e cresciuta rispetto prima.

Le montipore le vedo diciamo simili a prima,c'è da dire che fino a 15 giorni fa c'era tanta di quella xenia che non arrivava piu luce sotto alle montipore e secondo me adesso si stanno ristabilendo ;) ;) ;),le punte bianhe delle montipore sono la crescita del corallo ;) ;) ;) ;)

Concordo con te per il fatto del sarco ma lo vorrei lasciare cosi perchè poi andra nella vasca nuova che sara 170x60 quindi spazio per lui c'è ne sarà ;) ;) ;)

Cmq posterò qualche foto dei primi tempi per vedere la differenza.......la cosa che mi dispiace sono i vetri sporchissimi!!!! e i ciano porcaccia!!! :( :(

per il resto mi sembra che vada bene ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzeccare l'esposizione per le foto con il marino è praticamente impossibile. Io non sono mai riuscito a fare delle foto che fossero vicine al vero aspetto della vasca nel male ma anche nel bene (a volte pensavo: magari fosse così come sembra in foto :08: :08: ).

Quando hai tempo fai delle foto ravvicinate alle montipore (guarda che una a me sembra scorticata su di un lato) e alle acropore. Delle macro.

Poi, alla sinistra in basso hai il Briareum, e a destra hai un corallo che di notte estroflette dei tentacoli lunghi fino a 25/30cm, ed è tremendamente urticante. Non ricordo come si chiama, ma ricordo perfettamente che una rarissima foliosa californiana viola me l'ha distrutta, e non capivo cosa fosse che nottetempo mi imbiancava la foliosa, che riportava come segni di frustate. Alla fine la foliosa non ce l'ha fatta più, e quel corallo l'ho messo in un luogo meno esposto e piu' limitato.

Adesso però devi trovara una vasca più grande..non devi nemmeno fare maturazione e niente.

Per i ciano solo il movimento. Se fai dei cambi peggiori tutto. O al massimo prendi un ozonizzatore. Ma devi imparare a dosare la somministrazione. Nel marino l'ozonizzatore è il top..altro che UV-C :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, ho letto ora il tuo topic. Bellissimo il tuo acquarietto! Complimenti! :goodjob: Belle anche le foto! :pic:

Il marino è tutt'ora un sogno che ho nel cassetto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza...la crescita c'è eccome. Mi fa quasi invidia questo mix di molli e duri. L'acropora (che non ricordo come si chiama) è estroflessa e le punte violette ...avevi ragione te. Però vedi come le macro mettono in rilievo anche il surplus di zooxantelle>? Hai misurato i fosfati? Il tutto è molto bello e curato: solo tu sai e puoi capire cosa vuol dire mantenere animali che amano acque un pochino grasse e animali (i duri) che amano acque prive completamente di nitrato e fosfato. Cioè, sei bravo porca miseria.

Scusa se ti rompo le @@ sempre con le mie critiche. Le digitate sono state sempre in quella posizione alta?

Dovresti trovare il modo di non far crescere la xenia oltre la propagazione che ha raggiunto. E' davvero troppa adesso.

Per il resto...i pesci stanno davvero come nei reef, ma è un equilibrio che mi pare perfetto. Ad occhio se proprio fossi in te, misurerei Ca, Mg, PO4, ° dKH. Giusto per un rapido check.

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro, perchè non ci descrivi un pò la gestione di questa vasca, con cambi, valori e i vari esemplari presenti?

Ovviamente se ti va...

Per uno come me completamente ignorante in materia marino, potrebbe trarre enormi benefici, o meglio mi faresti un bel piacere così comincio a capire un pò come si gestisce un mini reef.

Se non l'ho già scritto prima, complimenti vivissimi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Gian!!!!!!con piacere!!!

 

Come cambi faccio un 20% ogni 15 giorni,come sistema di filtraggio ho la sump e all'interno lo skimmer un BM Nac 6 ottimo skimmer!!!!! e la pompa di risalita una eheim 1060,ci sono anche un 3-4 kg di rocce vive visto che in vasca i 25 kg presi da un ragazzo che smantellava la vasca non ci stavano.

Vicino alla sump ho una vaschettina da 20 lt che cerco di tenere sempre piena d'acqua d'osmosi senza nessun prodotto dentro....che serve per il rabbocco,cosi la salità rimane il piu costante possibile,il tutto automatizzato con un osmoregolatore fatto da me,che si tratta di un semplicissimo gallegginate che pilota una presa dove c'è collegata la pompa che è all'interno della vaschetta!!!

Do da mangiare quasi tutti i giorni una sola volta al giorno,granulato SV2 della elos per pesci marini,ed artemia liofilizzata che l'amano!!!! specialemtne il gamberetto che se la viene a prendere direttamente dalle mani in superfice (uno stenopus).Ogni tanto somministro una goccia di Omega e di skimmer plus alternati prodotti della elos (l'omega sarebbero amminoacidi) per i coralli.

Una cosa che mi stavo dimenticando cambio ogni 30 giorni il carbone della korallzuch.

Non avendo il reattore di calcio integro con dei prodotti della brighwell (spero si scriva cosi) ogni tanto aggiungo un tappito di Ca e di Mg e mi sono fatto una soluzione con acqua d'osmosi e 20 gr di KH in polvere che somministro un giorno ogni 3-4 10 ml di prodotto per cercare di tenere il kh sui 7-9 anche se è molto difficile!!!!!

Per il resto non mi viene in mente null'altro come gestione ;) ;) ogni tanto pulisco le pompe di movimento che si riempiono di schefezze e lo skimmer!!!!

Gli ospiti di questa vaschettina da 120 lt sono:

Pesci:

1 Hepatus,1 zebrasoma flavescent,2 ocellaris,1 premnas,1 pseudocromis,1 salaria e uno stenopus e parecchie lumache turbo!!!!

Invetrebrati,coralli:

3 montipore digitata azzurra,2 montipore digitata arancio,1 montipora digitata viola,2 Acropora valida,1 euphyllia parancora,1 euphyllia glabrescens,1 euphyllia non so il nome...,1 lobophiton,1 sarcophyton elegans,1 briaerum,xenia,discosomi e actinodiscus verdi,dei dischetti che non so cosa siano.....sembrano degli anemoni senza tentacoli...

 

Per il resto non mi viene in mente altro ragazzi ;) ;) ;) spero di avervi soddisfatto :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.