Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Finalmente un po di vita!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Aggiornamento fotografico....

ieri pulizia dei vetri, pulizia delle pompe e cambio d'acqua.

ecco come si presenta la vasca, venerdì ho anche aggiunto un Sarcophyton che si è ambienato benissimo ed ora un po di foto :)

 

2012-12-02-467 (Medium).jpg2012-12-02-469 (Medium).jpg2012-12-02-471 (Medium).jpg2012-12-02-472 (Medium).jpg2012-12-02-473 (Medium).jpg2012-12-02-475 (Medium).jpg2012-12-02-476 (Medium).jpg2012-12-02-477 (Medium).jpg2012-12-02-478 (Medium).jpg2012-12-02-482 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio su subito.it c'era un tipo che vendeva un alga verde simil echinodorus , non ho diea di cosa fosse e se creava problemi ai coralli, ma secondo me un pizzico di verde ci starebbe tutto in quella vasca :P

Link al commento
Condividi su altri siti

una bella illuminazione a LED e vedrai che colori e fluorescenze che tirano fuori..

Infatti i colori dei coralli fuori dalla vasca sono quelli che vedi adesso, mentre le fluorescenze le puoi tirare fuori con un mix corretto di temperature.

A brevissimo un articolo di @@tony81 sulle temperature di colore.

La Trachy si è ripresa alla grande, e le rocce di Zoanthus sono spettacolari. Il colore.....no! Ma il colore errato non è dato dal corallo, ma dalla luce carente di blu oltre i 12.000°K e magari del rosaceo. Il mix ti risarcisce il verde, che diventa fluorescente, il rosso, diventa fuoco, l'azzurro che si accentua in controluce..uno spettacolo.

 

se non sbaglio su subito.it c'era un tipo che vendeva un alga verde simil echinodorus , non ho diea di cosa fosse e se creava problemi ai coralli, ma secondo me un pizzico di verde ci starebbe tutto in quella vasca :P

O posidonia, o caulerpa..ma il verde in vasca è brutto. O meglio: non in un contesto dove le luci rendono poco l'iridescenza degli invertebrati. Quando avrà calibrato la luce bene, altrimenti rischia di far diventare quella vasca un plantacquario ADA. :yup:

Ho usato una luce a LED molto potente e troppo bianca, che mi aveva fatto perdere la voglia di marino. Con la luce giusta quel bianco strano, da garage appena intonacato sparisce, e vedi gli animali immediatamente estroflessi e colorati. Vedi già la trachy come riprende tono. Deve solo gonfiarsi, e capire che sta a casa.

Le alghe superiori (rosse e verdi) sono sempre un rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

una bella illuminazione a LED e vedrai che colori e fluorescenze che tirano fuori..

lo so caro tony ci sto pensando su ma non posso avvicinarmi ai prezzi delle plafo in commercio e sto vedendo di farmela da me acquistando i pezzi necessari nel tempo

una bella illuminazione a LED e vedrai che colori e fluorescenze che tirano fuori..

Infatti i colori dei coralli fuori dalla vasca sono quelli che vedi adesso, mentre le fluorescenze le puoi tirare fuori con un mix corretto di temperature.

A brevissimo un articolo di @@tony81 sulle temperature di colore.

La Trachy si è ripresa alla grande, e le rocce di Zoanthus sono spettacolari. Il colore.....no! Ma il colore errato non è dato dal corallo, ma dalla luce carente di blu oltre i 12.000°K e magari del rosaceo. Il mix ti risarcisce il verde, che diventa fluorescente, il rosso, diventa fuoco, l'azzurro che si accentua in controluce..uno spettacolo.

 

se non sbaglio su subito.it c'era un tipo che vendeva un alga verde simil echinodorus , non ho diea di cosa fosse e se creava problemi ai coralli, ma secondo me un pizzico di verde ci starebbe tutto in quella vasca :P

O posidonia, o caulerpa..ma il verde in vasca è brutto. O meglio: non in un contesto dove le luci rendono poco l'iridescenza degli invertebrati. Quando avrà calibrato la luce bene, altrimenti rischia di far diventare quella vasca un plantacquario ADA. :yup:

Ho usato una luce a LED molto potente e troppo bianca, che mi aveva fatto perdere la voglia di marino. Con la luce giusta quel bianco strano, da garage appena intonacato sparisce, e vedi gli animali immediatamente estroflessi e colorati. Vedi già la trachy come riprende tono. Deve solo gonfiarsi, e capire che sta a casa.

Le alghe superiori (rosse e verdi) sono sempre un rischio.

 

@@tatore ma pensando a realizzare una plafo a led....su quali led dovrei buttarmi o meglio su che colori dovrei orientarmi per avere il giusto spettro per la loro crescita e pre vederli al meglio in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Alvar_Hanso, i prezzi dei materiali per assemblare LED, trasformatori e materiali sono così alti che non so quanto ti conviene.

A questo punto meglio una plafo a T5.

Non per essere ripetitivo, ma mi dai le misure del tuo acquario? Lunghezza, larghezza, profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che ne so io ti servirebbero dei led cree da 3watt attinici per le fluorescenze quanto più vicini ai 400nm

 

http://www.ebay.it/itm/3W-Ultra-Violet-UV-Purple-High-Power-LED-400-405nm-2pcs-/110737015212?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c870c1ac#ht_2344wt_825

 

dei royal blue tipo questi,puoi anche scegliere le varie lunghezze d'onda da 445 a 460

 

http://www.ebay.it/itm/10x-3W-Extreme-Royal-Blue-Power-LED-445nm-Plant-Grow-/110730408790?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c80bf356#ht_2611wt_825

 

e poi dei classici bianchi da 10000K o meglio ancora da 20000k, o entrambi

 

http://www.ebay.it/itm/10pcs-3W-Power-LED-Cool-White-Star-Emitter-160LM-10000K-/110734541562?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c84b02fa#ht_2348wt_825

 

http://www.ebay.it/itm/10pcs-3W-Power-LED-Cold-White-Star-Emitter-160LM-20000K-/110734541567?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c84b02ff#ht_2229wt_825

 

ed anche un led lunare..questo è quello che ho imparato leggendo varie discussioni anche da 40pagine sui forum dedicati..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Alvar_Hanso, i prezzi dei materiali per assemblare LED, trasformatori e materiali sono così alti che non so quanto ti conviene.

A questo punto meglio una plafo a T5.

Non per essere ripetitivo, ma mi dai le misure del tuo acquario? Lunghezza, larghezza, profondità.

56x33x46 ma è provvisoria ne ho trovata una che come misure dovrebbe essere 80x40x40 a 100 euri usata devo andarla a vedere per controllare che non ci siano mostri sui vetri e nel caso la prenderei,

la faccio forare per la sump e faccio na cosetta fatta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony intanto grazie mille (come al solito) per la ricerca che hai fatto sei un grande :)

e da quello che hai letto secondo te per ottenere la giusta quantità di luce in termini di Watt e il giusto spettro di colore

come mi consiglieresti di procedere per l'eventuale acquisto?

intendo quanti di ognuno e in che numero montarli sull'eventuale plafo per avere uno spettro luminoso corretto?

se non mi sono spiegato mandami pure dove meglio credi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe qui entriamo veramente nel tecnico,cioè a seconda dei coralli che si hanno in vasca se SPS(luce forte) che LPS(luce debole), quanti difficile dirtelo, di solito nel marino si parla di proporzioni tra i led bianchi ed i blu di 2:1..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...i cree sono i più usati. Ma occhio, devi sempre non precludere: il contatto dei moduli con delle lamelle di alluminio che non devono mancare e creare un dissipatore di calore, o si bruciano i led. Oltre ai Royal che servono per "tagliare" la luce (e creare la lunare/notturna, che credimi, non è solo un fattore estetico), devi osare e andare sia sui 3000 ma anche sui 10000 e 8000K, avendo così sotto controllo il fattore fotosintetico. E i vari alimentatori.

Per quanto riguarda il wattaggio se da una parte quoto @@tony81, dicendoti che spesso i w/L esagerati sfigurano i coralli molli, dall'altra ti aggiungo: visto che comunque il prezzo non viene diminuito da un wattaggio inferiore se devi coprire una determinata superficie (che nel tuo caso diventa 160W minimo, se arrivi a 80 cm) prendi una plafoniera con controller.

Nella mia ci sono preimpostati una marea di programmi, ma alba e tramonto sono spettacolari, la luce calda del mattino e freddina del tramonto, i pesci che piano piano si ritirano nelle loro tane, e i coralli che estroflettono durante il notturno non hanno prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle plafo da acquistare si bada alche al fattore estetico per l'occhio umano con effetti alba/tramonto e simulazione di annuvolamenti..nel fai da te ho notato che si bada più al sodo cioè senza LED a tendenze giallo/rosse ed anche per risparmiare, però volendo possiamo copiare qualche plafoniera a led commerciale per i vari spettri penso sia fattibile,se prendi l'80cm penso che 200w di luce siano ottimali,tiene conto che quei led da 3w nn lavorano al max,cioè nn consumano 3watt ma qualcosina in meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ecco un aggiornamento dopo i regali di natale ricevuti ieri

2012-12-22-487 (Medium).jpg2012-12-22-488 (Medium).jpg

in vasca da 24 ore

 

per l'occasione ho modificato un po la disposizione degli animali in vasca

vi lascio alle altre foto

 

2012-12-22-490 (Medium).jpg2012-12-22-491 (Medium).jpg2012-12-22-492 (Medium).jpg2012-12-22-493 (Medium).jpg2012-12-22-494 (Medium).jpg2012-12-22-495 (Medium).jpg2012-12-22-497 (Medium).jpg2012-12-22-501 (Medium).jpg2012-12-22-504 (Medium).jpg2012-12-22-505 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.