Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Finalmente un po di vita!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

50x30x30 questa è quella che ho allestito

56x33x46 questa è quella che eventualmente allestirei...non è molto più grande.... che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è si :yup:

Vai, e prepara 38 lt di acqua in più. Inoltre adesso dovrai fare la distinzione tra coralli che hanno necessità di maggior luce, e quelli che stanno meglio sul fondo, perché la distanza dalla luce si fa più grande.

O l'alzi con della sabbia corallina (aragonite), o sistemi meglio le rocce.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare tutto domani perchè ora non sono a casa.....se domani mattina riesco a svegliarmi presto pulisco per bene la vasca e la preparo

vediamo se riesco a fare tutto entro domani

 

per pulire la vasca basta acqua calda e olio di gomito o devo utilizzare qualcosa di particolare che non inquini l'acqua nel caso riuscissi ad allestirla ed inserire il vivo domani stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Aceto di vino bianco. Basta.

Poi una sciacquata e via. Con l'aceto ottieni lo stesso effetto del vetro extrachiaro. Se non hai il tempo di preparare l'acqua rimanda. E non sciangottare troppo le rocce, tipo capovolgerle, o metterle in porzioni differenti perché potresti sconvolgere i valori di nitrato e fosfato. Ecco perché ti dico che comunque l'acqua pronta prima la fai e meglio è, e meno rischi. La calibri usando il rifrattometro e la lasci.

Link al commento
Condividi su altri siti

io domani mattina inizio a fare l'acqua cosi mi me la trovo....

e intanto do una bella ripulita alla vasca in balcone

poi vediamo se il caso di fare tutto in giornata o finire lunedi

 

purtroppo niente sabbia per il momento quindi devo solo risistemare le rocce magari cercando di occupare di più l'altezza

mi spieghi bene il sugnificato del termine sciangottare?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

heheheh allora avevo intuito bene....

solo che in effetti stamattina ci ho ripensato....non so se la luce che ho al momento con la nuova vasca possa andare bene

in finale sono 48w 12000°k e 24w attinica

 

che dici @@tatore potrebbero bastare?

 

anche se sto pensando di aggiungerne altre due

una da 12000°k e una attinica...magari prima di fare lo spostamento prendo le luci

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora appena posso do una ripulita alla vasca e provo a fare lo spostamento...poi più in la aggiungo un paio di luci

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basarti solo sul calcolo empirico dei watt per litro, ma anche sul potere di penetrazione che va scemando, via via che la colonna d'acqua si alza. Quindi anche se spiani tante lampade sulla superficie, se sono le classiche a basso consumo non ti aspettare miracoli, perché il potere fotosintetico si concentrerà sempre sulla superficie. Ma nel tuo caso non parliamo di 60cm di altezza, anche se a rigori io farei una scaletta con i vari lps e molli che hai, studiando l'affinità/esigenza che hanno in fatto di luce e nutrienti. E mettere in basso i coralli meno capricciosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora a lavori ultimati sicuramente mi servirà il tuo aiuto per sistemare al meglio gli ospiti in vasca....tanto sono pochi non ci vorrà molto heheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento per il momento senza foto

con le nuove luci la situazione é cambiata sensibilmente...i coralli hanno risposto bene e crescono di giorno in giorno...

@@tatore

é arrivato anche il reefpearls e credo che stia dando ottimi risultati. Per adesso ne sto dando una puntina ogni 3 giorni che dici é troppo poco?

Non vorrei esagerare viste le dimensioni contenute della vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi dosaggio in vasche piccole può essere troppo, quindi la differenza e la salvezza la farà l'intervallo che passa tra una somministrazione e l'altra, che ti consiglio di calibrarlo in base alla popolazione.

Comunque al momento anche una volta a settimana.

Foto, please.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

piccolo aggiornamento...la vaschetta è rimasta la stessa la popolazione anche(causa mancanza assoluta di soldi :) )

forse ho trovato gratis una vasca 80x40x40 con sump già forata e collegata...speriamo

intanto ecco qualche fotuzza....

 

2012-06-11-138 (Medium).jpg2012-06-11-139 (Medium).jpg2012-06-11-141 (Medium).jpg

2012-06-11-142 (Medium).jpg2012-06-11-143 (Medium).jpg2012-06-11-144 (Medium).jpg

 

 

non riesco a placare le alghe anche se quelle sul vetro posteriore pare staino diminuendo un pochino purtroppo mi è scomodo toglierle

si stanno formando ciuffetti verdi anche su qualche orccia.....

come posso fare per eliminarle?

pensavo ad uno skimmer....potrebbe aiutarmi?

o qualche esserino che se ne ciba?

ditemi voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.