Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un anno di marino (DSB)


tatore

Recommended Posts

E praticamente il 17 marzo ha fatto un anno il marino.

Come ovviamente potete aspettarvi da me, niente è come prima. Ho cambiato tutto, dalla tecnica (strumenti) alla vasca, passando da un rottame di 60x30x40 ad una bellissima vasca su mobile predisposta per sump, in vetro extrachiaro, 60x44x50. Sembra poca la differenza, ma il giorno che l'ho avuta, ho davvero trascorso una giornata in contemplazione.

 

L'extrachiaro ha una marcia in più.

Pesci pochi, uno zebrasoma ormai mio amico, due ocellaris dentro un metro di anemone, e due piccoli pesci blu che non ricordo come si chiamano, ma mangiano moltissimo e sono molto sfuggenti.

 

Vi posto qualche foto:

 

panoramica.jpgpanoramica_2.jpg

panoramica_4.jpgpanoramica_5.jpg

 

I duri, alcune acropore:

 

acro.jpgacro_3.jpg

acro_4.jpgacro_5.jpg

caliendrum.jpgcaliendrum1.jpg

hystrix.jpgmilka.jpg

 

 

Alcuni sps e molli

 

brain coral.jpgc_sp.jpg

caulastrea.jpgcaulastrea_f.jpg

dettagli_sarco.jpgeuphyllia2.jpg

funghi.jpgsarco.jpg

sarco-2.jpgtrachy.jpg

 

Il sottovasca, un vero lusso per me, dove tengo reattore, pHmetro, oligoelementi, e bombole CO2 ricaricabili e monouso

tecnica.jpg

 

I valori della vasca sono: densità 1.024, 35%° di concentrazione salina, pH intorno all'8,2, °KH 11-12 circa, Ca 430, Mg

Deltec MCE 300 appeso,

due pompe Ecotech MP10 EsW, sincronizzate con moto alterno(lagunari, marea, calma a seconda degli orari).

Luce: Plafoniera Maxspect Razor 160W da 16.000 °K

Reattore di calcio Aqengineering, il vero investimento. Non uso più integratori. Beh, ho detto tutto. Un anno di lavoro.

 

 

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Molto bello :54:

Un giorno mi dovrò decidere a meter su una vasca marina.

Edited by Ettore Nappini
Link to comment
Share on other sites

Piccolo o grande che sia, ci vogliono troppi soldi e troppa passione. 

Non mi piace la dicotomia tra dolce e marino, infatti non mi faccio mancar nulla ( :yup: ), ma devo riconoscere che se non ti attrezzi bene (e insisto su un reattore di calcio) spendi una barca di soldi, senza sosta oltretutto.

Adesso sono felice.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo o grande che sia, ci vogliono troppi soldi e troppa passione. 

Non mi piace la dicotomia tra dolce e marino, infatti non mi faccio mancar nulla ( :yup: ), ma devo riconoscere che se non ti attrezzi bene (e insisto su un reattore di calcio) spendi una barca di soldi, senza sosta oltretutto.

Adesso sono felice.

 

Penso che sia un'esperienza che un acquariofilo, prima o poi, deve affrontare, come si fa a non apprezzare uno spettacolo del genere.

A prescindere dal lato economico, fino ad ora ho esitato perchè le ritengo più impegnative, in futuro dovrò sicuramente trovare un angolo libero per una vasca marina.

Link to comment
Share on other sites

Salvo ma quando ci metti un bel SYNCHIROPUS SPLENDIDUS.. un negozio vicino a casa mia ha una vasca da 2m con un esemplare di quel pesce dai colori favolosi..

Link to comment
Share on other sites

Non credo che ci siano pesci piu belli, fedeli, discreti e dipinti dei Synchiropus. Adesso che è passato un anno posso permettermeli perché c'è del cibo per loro, che si nutrono escusivamente di animali bentonici che cavano dagli arredi. Ma solo in coppia, altrimenti si lasciano morire. Se ne trovo una coppia la prendo volentieri perché li stra-amo. Li ho avuti e quando anni fa ho dato via il primo marino, li ho ceduti piangendo perché mi sentivo un traditore. 

Comunque promesso che sono nella lista degli acquisti, perché non mi serve più niente.

Altro dettaglio: nei DSB è meglio metterli quando il fondo è maturo, perché ti decimano i microrganismi che servono per le porzioni di fondo.

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo salvo, se dovrò pensare di allestire un marino ti faccio un fischio :)

Quella plafoniera che hai indicato, sarà il mio prossimo acquisto, la sto seguendo da dicembre :-

Link to comment
Share on other sites

che spettacolo questa vasca... però se penso al lavoro che ce dietro mi vengono i brividi , bravo capo per la passione che ci hai messo

Link to comment
Share on other sites

meravigliosa vasca, è sempre stato uno dei miei sogni.... come hai risolto per le alte temperature estive ? 

Male, lo scorso anno la popolazione di coralli si è decimata. Quasi paesaggio lunare. Ma lo so...il problema non è durante l'estate perché ho casa climatizzata, ma per le ferie, periodo in cui NON intervengo per ovvi motivi. 

Si ricomincia, ecco....ma lo so. I pesci vivono, i molli più o meno...salvi il salvabile, aggiusti i valori e via...ricominci da settembre.

Sono realista e dico la verità :yup:

Link to comment
Share on other sites

 

pensare di accendere il climatizzatore quando sei in ferie con un timer ? 

no, per molteplici motivi: emana un caldo allucinante, consuma un botto di energia, spesso le alghe intasano i tubi vanificando ogni buon intento.

Quest'anno vedo di temporizzare il climatizzatore per i giorni più caldi. 

Link to comment
Share on other sites

La vedo un'ottima vasca fatta da una gran mano che in una vasca di medio-piccole dimensioni è molto difficile, purtroppo il problema surriscaldamento è uno dei veri ostacoli che deve affrontare un appassionato di reef immagino che tu abbia già provato con le ventole tangenziali? La soluzione migliore è quella di utilizzare il climatizzatore di casa che alla lunga in una casa chiusa per molti gg consuma meno di un clima dedicato, ho feedback ottimi dei prodotti a celle di peltier, ma comunque è un bel problema ma risolvibile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.