Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

• Author

Grazie per il link, ma col marino è importante leggere molto quanto fare esperienza in prima persona. In linea teorica è tutto liscio e logico.

di fatto materiali e impostazione tecnica fanno una grande differenza.

Per chi conosce l'inglese, penso che il punto di riferimento più importante a livello mondiale è Reefcentral , dove tutto è organizzato nei minimi dettagli e non credo che ci sia una domanda senza una risposta scientifica.

A parte questo, ho sempre preferito fare esperienza in prima persona col marino, perché leggo molte inesattezze in giro.

• Replies 103
  • Views 22.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Sono ansiosissimo. Era questo che mi mancava, anche se sta arrivando una berlina da 546 litri tutta rosso wild. l'una di fronte all'altra. Il marino voglio che sia una chicca, la mia punta di diamante

• ...e se fino a ieri era così:   ...oggi già si presenta meglio:     La Tubastrea (il corallo rosso) è uno dei coralli più difficili da tenere, e sicuramente mi farà penare.

Posted Images

Salvo come procede il layout???? ;) ;) ;) foto foto foto ehhehehehe ;) ;) ;) voglio morire!!!! :) :) :)

• Author

Inizia a prendere una buona forma, anche se ancora mancano molti coralli, e il layout andrà ulteriormente scremato. Ma alcuni sono molto belli, e altri mancano all'appello, perché piccoli da fotografare.

DSC_7340.jpgDSC_7341.jpg

DSC_7342.jpgDSC_7343.jpg

DSC_7344.jpgDSC_7345.jpg

E' arrivato tutto, ho cambiato skimmer con un Tunze 9002, la luce è stupenda, e ho iniziato anche a mettere copepodi e batteri. Oltre ad amminoacidi specifici e nutrimenti per coralli.

Sono molto contento, seppur valori di PO4 (0,3) e NO3 (5)sono alti. Ma è la maturazione. I molli o gli LPS non soffrono per tali valori.

per i valori altini di nitrati e fosfati lascerai fare alla maturazione o effettui dei piccoli cambi oppure integri solo l evaporazione?

• Author

Ammazza, Tony. Belle le tue domande. Sembri un reefer :yup:

Integro necessariamente con acqua quasi tutti i gg perché la HQI fa letteralmente bollire l'acqua. Mentre per i valori alti penso che sia normale ancora perché in piena maturazione, ed ecco perché sto mettendo solo molli e LPS, perché tollerano nitrato e fosfato (sempre scala bassa). Ma ancora ci vogliono mesi prima che maturi. Solo che lo vedo già bene. Se solo avessi avuto l'astuzia di comprare rocce migliori....

tatore[/color]' timestamp='1330791263' post='55399'] Ammazza, Tony. Belle le tue domande. Sembri un reefer

è proprio questo il problema sembro =)) ...

ciao zio....vedo che i lavori procedono bene e tutto inizia a prendere corpo e forma...

nella foto dove si vede il discosoma viola di fianco si vedono due "cosi" (nome scientifico :) )

ecco la mia roccia è ricoperta quasi completamente da "cosi" come quei due

• Author

Quella ad ombrellino è una Palithoa (la palitossina è uno dei veleni più potenti in natura), mentre l'altro lato è ricoperto da un tipo di Hydnopora che ho dovuto mettere in un certo modo perché anche se è bella e verde smeraldo, riesce ad essere urticante e ti brucia la pelle solo a toccarla. Vedi solo una macchia, in realtà è tutta una roccia incrostata su cui sta crescendo. Tutti i molli sono già aperti il triplo dal loro arrivo, e di notte nutro.

A breve altri arrivi, molto belli da baanreef.com

@@tatore ho letto che devo attendere 6 mesi per la maturazione.

Ma in passaggi come avviene la maturazione in un acquario marino?

Cosa bisogna tenere d'occhio e come bisogna comportarsi?

Conta qualcosa la dimensione della vasca? E dal tipo di acquario marino (dbs ecc) che non so bene cosa sia:D

• Author

Va a gradi. Ovviamente.

Abbiamo due tipi di gestione possibili: il berlinese (BB, acronimo di Bare bottom, fondo nudo) fatto solo di rocce, tante, vive. All'interno di ciascuna roccia vi è l'anima della denitrificazione, per cui le rocce devono essere letteralmente investite da correnti create da molte pompe o poche e potenti, in maniera che l'acqua alla fine ha NO3 zero.

E il DSB, ossia Deep Sand Bottom (il mio): in breve quello che nel Berlinese fanno le rocce, nel mio lo fà il fondo, aragonite 100%, che col tempo e con poche, pochissime rocce si popola di microrganismi e batteri che scompongono i composti azotati in azoto e ossigeno, restituendo acqua priva di nitrato. I microrganismi (benthos)che invece popolano la parte superficiale del fondo hanno uno stadio larvale/pelagico che rappresenta il 99% del nutrimento della maggior parte dei coralli. oltre al fatto che a differenza del berlinese, il DSB cede continuamente Ca, Mg, KH, che non vanno reintegrati con la stessa frequenza del Berlinese.

In linea di massima e molto teorica. Al momento il mio fondo è senza microrganismi, per cui nitrati sono alti (si parla di 10mg/lt) e i fosfati li ho abbassati con una resina. Ma gli invertebrati che tengono io amano e tollerano un minimo di fosfato (in gergo si dice acqua grassa).

E il DSB, ossia Deep Sand Bottom (il mio): in breve quello che nel Berlinese fanno le rocce, nel mio lo fà il fondo, aragonite 100%, che col tempo e con poche, pochissime rocce si popola di microrganismi e batteri che scompongono i composti azotati in azoto e ossigeno, restituendo acqua priva di nitrato. I microrganismi (benthos)che invece popolano la parte superficiale del fondo hanno uno stadio larvale/pelagico che rappresenta il 99% del nutrimento della maggior parte dei coralli.

tato domanda da super-ignorante curioso: ma allora nel marino non si sifona mai il fondo? altrimenti si eliminano i microrganismi...

• Author

tato domanda da super-ignorante curioso: ma allora nel marino non si sifona mai il fondo? altrimenti si eliminano i microrganismi...

Assolutamente no! Ho messo il fondo (in pratica è calce che deve schiarire) e mi è venuto un colpo. Latte, non acqua. Non ero preparato. Poi comincio a documentarmi, e leggo che finché non posa, sarà così. Il fondo NON va minimamente smosso, è preziosissimo, ci penseranno col tempo gli organismi bentonici a fare il loro lavoro. E' il cuore dell'acquario.

complimenti tatore davvero molto bello !! ma hai anche lo schiumatoio?? che valori hai? luce? scusa le tante domande :-)

Edited by lz92

• Author

Tanto per cambiare sto diventando matto con la HQI: sviluppa un campo magnetico che mi manda in tilt l'osmoregolatore. Ho tolto una pompa Tunze, eccessiva, e ho lasciato solo due hydor 1.600lt/h. Anche la temperatura di colore: 12.000 °K sembra una insalatiera, 14.000 °K invece è diverso tutto. Nella foto, è una insalatiera. Ho coralli molto difficili. Il mio sogno (Dendronephthya e Scleronephthya ) si è realizzato, ma già vedo che soffrono.

in che senso soffrono?? sono difficili?

• Author

Molto difficili. Sono coralli di profondità, devono stare al buio e a testa in giù. Infatti per l'ennesima volta domani mi dedicherò a loro. Dovrò rifare tutto il layout pensando a come meglio tenerle, altrimenti le porto in negozio. Sono dei coralli magnifici, ma proibiti. Non hanno zooxantelle, quindi quando apri le luci è come mettere un albino al centro del Sahara.

grande salvo non vedo l'ora di vedere il nuovo layout!!!!! ;) ;) ;)

@@tatore sei un libro aperto questa proprio non lo sapevo :eek: ....dai che da questo coralli tirerai fuori il meglio!!

Edited by lz92

bella zio....peccato che a me non va tanto bene....sarà che non ho ancora la luce adatta....ma ho problemi con i valori dell'acqua....mi sa che ricomincio da zero

• Author

Magari parlandone nel tuo topic ti dico che è meglio ricominciare ma con tutto il materiale. Scusa se sono brusco, ma se inizi con una vasca con acqua, sale e rocce...dove arrivi?

Io in 3 settimane, ho avuto un da fare esagerato, tanti piccoli errori, ma ho messo su con le idee chiare tutte.

Ho appena finito di rifare il layout, e adesso posso permettermi di prendere qualcos'altro.

Ma dovrà andare avanti da solo...nei limiti.

Ricomincia quando hai tutto. Incluso un piccolo skimmer che ti aiuterebbe ad estrarre molte proteine. Perché ormai avrai un fottio di microrganismi stecchiti, e sono loro che incidono anche su fosfati e nitrati alle stelle. Oltre alla luce che aiuta le rocce e microrganismi fotosintetici a nutrirsi di fosfati e nitrati. Non hai chiuso il cerchio.

@@tatore ne sai una più del Diavolo :-

per quanto riguarda il discorso che lo skimmer sottragga elementi preziosi?

basta reintegrare e trovare giusto equilibrio?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.