Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Finalmente un po di vita!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ammazza, hai preso la Catalaphyllia più bella che esiste.

Io probabile che per un upgrade della vasca vendo la Maxspect per passare da 120 a 160, se vuoi te la vendo, ha un mese di vita.

Mancano i colori della luce giusta, e poi l'acquario è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sentiamoci in privato vediamo se la cosa per la plafo è fattibile...

purtroppo il cellulare non mi da modo di configurare la fotocamera per rendere al meglio la luce reale....certo so che non è ottimale

però ho preso anche un'altra attinica da 30W e adesso la luce tende più sull'azzurro ed è migliorata di molto rispetto a prima

esteticamente parlando....

beh la caty l'ha scelta federica è stato il suo regalo di natale per me....la lobo l'ha scelta sempre lei ma me la sono regalata da solo hehehehe

senti un po secondo te la posizione della cata è giusta? è normale che i tentacoli siano corti e non estroflessi?

ha bisogno di cure particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso sul fondo c'è un pullulare di microrganismi che danno fastidio, costringendola a stare sempre chiusa fino a deperire. Sentiamo anche @@djmario che è un esperto, ma io ho imparato a spostarle non tanto per la luce, quanto per questo fattore.

Sarà un caso, ma hai visto com'era la trachy mia (da buttare) e com'è adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti....però quando l'ho presa il proprietario del negozio, che tra l'altro è un ragazzo davvero gentile e con tanta tanta pazienza, mi ha detto di metterla sulla sabbia

il vugino di federica invece l'ha presa un circa una settimana fa e prima l'aveva posizionata in basso ma non si apriva...po l'ha messa su una roccia a metà altezza e si è aperta subito ed ora è spettacolare

vabbè domani vedo...nela caso provo a spostarla più in alto e vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì appena l'abbiamo vista è stato un colpo di fulmine....

e anche quando ci ha detto il prezzo hehehehehe

ma vabbè una volta l'anno si può ancora fare :)

domani la sposto un po più su e vediamo se regisce meglio o resta come oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno sa dirmi come mai i miei due ocellaris se ne stanno alla larga da qualsiasi animale che ho in vasca?

io pensavo che tra euphillya, heliofungia, sarophyton, ....insomma speravo di vederli andare in simbiosi con qualcosa

da natura amica ce n'era uno in simbiosi con la xenia...a me niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso sul fondo c'è un pullulare di microrganismi che danno fastidio, costringendola a stare sempre chiusa fino a deperire. Sentiamo anche @@djmario che è un esperto, ma io ho imparato a spostarle non tanto per la luce, quanto per questo fattore.

Sarà un caso, ma hai visto com'era la trachy mia (da buttare) e com'è adesso...

Sempre per mia esperienza personale, ho avuto molti lps, tra cui goniopore, catalaphyllia jardinei ecc ecc

 

sia per estetica che per facilità nel trovare nutrimento la posizionerei sempre in basso sulla sabbia...Amano stare in penombra quindi direi che il fondo è il miglior posto :)

smuovi ogni tanto la sabbia li vicino a lei, gradirà enormemente: vedrai che inizierà ad estroflettersi enormemente per poi chiudersi e gonfiarsi a palloncino :D eheh si nutre la bimba :P

 

 

ma qualcuno sa dirmi come mai i miei due ocellaris se ne stanno alla larga da qualsiasi animale che ho in vasca?

io pensavo che tra euphillya, heliofungia, sarophyton, ....insomma speravo di vederli andare in simbiosi con qualcosa

da natura amica ce n'era uno in simbiosi con la xenia...a me niente

 

Aspetta e vedrai che gli ocellaris entreranno in simbiosi con lei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la Trachy, io la mia l'avevo buttata....se non fosse stato per un caso che la spostai, dal fondo alla roccia e guarda i due link. Incredibile, no? E sto continuando così...probabilmente la mia sabbia non era popolata da organismi tutti "amici", ma io con quest'espediente ho salvato un esemplare dal cesso.

Ed ha ripreso anche colore, oltre alla carnosità.

Goniopore, alveopore, tubastree e gorgonie (le azooxantellate preferiscono il buio pesto) sono da prendere con le pinze, e contestualizzare l'argomento e la nicchia in vasca specie per specie, anche se tutte (eccetto le gorgonie) non godono mai di ottima salute in acquario. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la Trachy, io la mia l'avevo buttata....se non fosse stato per un caso che la spostai, dal fondo alla roccia e guarda i due link. Incredibile, no? E sto continuando così...probabilmente la mia sabbia non era popolata da organismi tutti "amici", ma io con quest'espediente ho salvato un esemplare dal cesso.

Ed ha ripreso anche colore, oltre alla carnosità.

Goniopore, alveopore, tubastree e gorgonie (le azooxantellate preferiscono il buio pesto) sono da prendere con le pinze, e contestualizzare l'argomento e la nicchia in vasca specie per specie, anche se tutte (eccetto le gorgonie) non godono mai di ottima salute in acquario. 

@@tatore, non saprei... siccome sono tutti lps e di luce ne mangiano poca io li ho sempre posizionati sul fondo. Io avevo  una trachy in una vecchia vasca, che tenevo sulla rocciata in un angolo più buio e devo dire che stava bene, però quando l'ho messa nelle nuove vasche sul dsb è diventata 40 cm senza mai nutrirla direttamente...infatti ho dovuto venderla...quindi non lo so! è come per le tridacne: alcuni dicono che sulla sabbia non possono stare perchè potrebbero essere attaccate da agenti patogeni  ecc ecc ma a me sulla sabbia le tridacne sono diventate bestiali! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le tridacne posso solo dirti che non richiedono una particolare attenzione una volta ambientatesi, e lo sai....è difficile trovare l'angolo giusto per loro, dove possono ancorarsi col bisso. Un problema delle tridacne potrebbe costituirlo la presenza di alcuni vermi (che sono nel benthos, ma non ricordo come si chiamano) che si nutrono di bivalvi, introducendosi al loro interno nottetempo, divorandole. Motivo per cui la tridacna chiude bottega ( :yup: ) nottetempo. 

Per i molli: io ero convinto che il sarco, per esempio, volesse un posto defilato, non sotto la luce potente. Campava, ma una volta messo sotto un punto con fortissima illuminazione, e corrente diretta, ha fatto un paio di volte la muta ma è cresciuto in maniera incontrollabile. 

Sono semmai animali che hanno tentacoli urticanti ma delicati che hanno bisogno di stare in posti meno serviti da luce potente e da corrente moderata-

Però, parlo per la mia esperienza.-

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto adesso la mia cata come hai visto dalle foto è sul fondo e in piena luce

oggi la lascio lì e vediamo come si comporta considerando anche che è in vasca da

circa 40 ore...nel caso domani provo a spostarla e continuerò ad osservarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.