Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Finalmente un po di vita!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

grazie @@tatore quindi quello che sommininstri è artemia congelata giusto?

fatta scongelare e somministrata sugli animali tramite una pipetta.

 

hai visto il mio video sai darmi anche tu qualche indicazione per la cata

e soprattutto sul fatto che una buona parte dello scheletro è chiusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...la mia era ormai un pezzo di sclerattinia con il muschio sopra, ricordi la foto? Adesso hai visto come risponde? Cosa è cambiato: 

  • la luce: avevo dei LED che sviluppavano troppi Watt, e troppo illuminazione bianca
  • La posizione: stava sul fondo, forse troppo vicina a Palithoa e Euphyllia

Adesso:

  • La luce: la miscela di colori ha sicuramente offerto un ottimo contributo al vello di zooxantelle che hanno ripreso colore e guarito le microlesioni, quindi un PAR corretto.
  • La posizione: adesso è nella posizione più alta, e pare gradire. Idem per la corrente. Ma io non ho le classiche pompe che mandano in maniera laminare la corrente, semmai formano circa 150° di corrente, correttamente distribuita e alternata (ma sono due pompe che costano 240 euro l'una).  Ha comunque ragione @@djmario, che questi sono animali che in teoria dovrebbero stare bene sul fondo. In pratica a me non è successo questo.
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come si presenta oggi la Catalaphyllia

2012-12-25-506 (Medium).jpg2012-12-25-507 (Medium).jpg

 

ora vi posto una foto così capirete meglio ciò che vi stavo chiedendo in merito alla Cata

nella sezione di foto contrassegnata si vede lo scheletro dell'animale che entra nella sabbia.

2012-12-25-508_mod (Medium).jpg

in quella porzione non dovrebbe esserci l'animale?

è una porzione morta dove non crescerà più oppure col tempo l'animale ricrescerà andando ad occupare tutto lo scheletro?

vorrei saperlo perchè pagare un'animale 90€ poi tornare a casa e accorgersi che ho preso un'animale per metà morto

non mi sta tanto bene

 

ps. a sinistra del cerchio rosso è chiusa perchè il Lysmata sta sempre lì a punzecchiarla e lei si chiude

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un po di foto :)

 

 

bella la vaschetta :) complimenti! :)

 

Allora la cata è messa maluccio... procurati del gambero fresco lo tagli a pezzetti e con uno stuzicadenti lo avvicini ai tentacoli così la nutri direttamente in maniera da farla riprendere...

Che valori hai in vasca?

Po4

No3

 

Mario.

@@djmario

valori appena misurati

PO4 inferiori 0.03

NO3 12.5mg circa

domani eseguo i test per magnesio e calcio e NO2

Link al commento
Condividi su altri siti

°KH, Ca, Mg e i nitrati sono alti per un marino....anche per i molli. 

Devi ricreare condizioni ottimali se vuoi che si rimpolpi lì dove vedi che il tessuto manca. Non ti hanno venduto una sòla, perché la cata è da ola, ma se la mantieni in acqua non idonea è ovvio che si ritira. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore per i nitrati non so proprio come abbassarli ho un filtro collegato alla vasca e dentro c`é resina anti fosfati e nitrati...forse dovrei aumentare la quantità. Comunque devo prendere uno schiumatoio appena mi é possibile. Per la cata hai sicuramente ragione nel dire che se i valori non sono idonei si ritira ma lì i quel punto non vedo nessun tessuto solo il calice chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Alvar_Hanso, per quanto riguarda il nitrato devi ormai necessariamente pensare la vasca in maniera definitiva.

Se il nitrato non ce la fa ad essere smaltito è chiaro che, essendo le rocce le denitrificatrici o sono poche, o la corrente è poca. O entrambe le cose.

Normalmente il fosfato impenna un'anticchia, ma il nitrato se le rocce sono buone e giuste nella quantità, non dovrebbe esistere. Non puoi sempre andare a resine, non in pianta fissa. Calcola anche che le resine rilasciano tracce di alluminio, e non possono essere comunque tenute fisse. Possono rappresentare un'emergenza. Non la regola.  Per il fosfato è corretto come valore. O comunque hai fatto una valutazione giusta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

corrente non direi con la pico 1000 al massimo ho 1900lt/h di movimento h24

forse è un problema di poche rocce...

con i batteri risolverei qualcosa?

oppure devo prendere qualche altro chilo di rocce?

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure devo prendere qualche altro chilo di rocce?
E' la via migliore. Se hai nitrati, e non funziano nemmeno le resine (che ripeto: solo in caso di emergenza), evidentemente il gap sta lì.

Dovrai impostare un berlinese preciso, purtroppo non ci sono altri modi per far funzionare tutto a mestiere. Si sceglie un metodo e si avvia. Una volta che il metodo di gestione (DSB oppure BB) sortisce i risultati giusti, ci si può anche sbizzarrire con piccole svirgolate che sconsiglio altrimenti. Parlo persino del fondo di sabbia che hai messo, Ma adesso non ti dico toglila.

Quel che mi preoccupa è: dove troverai rocce già spurgate?

@@Alvar_Hanso, prossime spese: in definitiva la plafo, e quanto prima lo schiumatoio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il sistema che nel complesso va impostato in un certo modo. Lo schiumatoio aiuta a togliere proteine dall'acqua, che poi possa abbassare anche il fosfato bene. Che possa migliorare il redox meglio. Che possa essere dichiarato come soluzione contro nitrato e fosfato solo uno stolto potrebbe dirti questa fandonia.

Devi concentrarti su un metodo, e portare quello avanti. Berlinese: un kg di roccia per 5 lt. Si parte così.

Abbiamo rimandato poi tante cosette perché per te inizialmente era un pò uno sfizio che poteva sfumare. Invece è un acquario importante, sul quale ci stai spendendo cifre importanti, o  correggi il tiro, o finisci con il buttare i soldi per acquisti sbagliati o nel momento sbagliato (del resto anche io faccio così..e la pago sempre).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh credo che ormai non possa più cambiare metodo e passare dal berlinese al DSB giusto?

quindi nell'ordine devo prendere uno schiumatoio e aggiungere circa 5KG di rocce ai 10 già presenti

e poi ci sarebbe la questione plafo per la quale ci sentiremo telefonicamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le rocce almeno assicurati che siano già spurgate, altrimenti è come ricominciare da zero con la maturazione. Dopo le rocce fai come vuoi, ma lascerei la priorità agli organismi filtratori, che puoi aiutare anche con batteri, tipo Prodibio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi primo punto

rocce

se non le hanno già spurgate potrei utlizzare la vecchia vasca preparo l'acqua e le faccio spurgare lì dentro con una pompa

potrebbe aiutare?

e una volta inserite in vasca ci butto una fiala di prodibio che mi è rimasta dall'attivazione della vasca dei discus

e dopo di questo prendere uno schiumatoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.