Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Finalmente un po di vita!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Non riesco a vedere alghe che possano destare preoccupazioni, e comunque nei periodi iniziali si hanno sia i ciano che le alghe, è normale. Solo dopo alcuni mesi, quando siamo sicuri che la maturazione è avvenuta, di alghe ne vedrai davvero poche o niente. Non è come nel dolce che ci sono elementi coi quali alghe e piante devono competere. Nel marino nitrato e fosfato devono assolutamente stare a zero, e senza questi due elementi le alghe s'attaccano al tram.

In ogni caso prendi due lumache Turbo che ti puliscono i vetri da patine algali, questo è tutto quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa? Hai molti animali che si estendono, ma che non vanno verso l'alto. Io vedrei benissimo un animale che invece prediliga crescere in altezza, un tipo di Sarcophyton, o simile. Sempre molle, ma possibilmente anche colorato. Anche sul fondo, degli actinodiscus colorati spezzerebbero la monotonia dei colori sempre e comunque. Ti suggerisco sempre animali che costano poco, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa? Hai molti animali che si estendono, ma che non vanno verso l'alto. Io vedrei benissimo un animale che invece prediliga crescere in altezza, un tipo di Sarcophyton, o simile. Sempre molle, ma possibilmente anche colorato. Anche sul fondo, degli actinodiscus colorati spezzerebbero la monotonia dei colori sempre e comunque. Ti suggerisco sempre animali che costano poco, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

dopo mesi di quasi abbandono della mia vaschetta marina mi sono deciso a riportare l'acquario in camera per averlo sempre sotto controllo.

dopo aver pulito la vasca che avevo in balcone nel giro di poche ore ho smantellato la vecchia vasca, pulito le rocce da sedimenti e sporcizie varie,

spostato i coralli, corstacei e pesci e riallestito tutto nella nuova vasca.

è stato un lavoraccio ma alla fine sono molto soddisfatto del risultato ottenuto.

nessun corallo ha mostrato segni di stress o indebolimento dovuto al trasloco in tempi record anzi già dopo pochi minuti si sono riaperti

e tornati alla normalità, anzi la sinularia(che davo per spacciata) si è ripresa alla grandissima ed il giorno dopo l'ho trovata aperta come non l'avevo mai vista.

in più ho approfittato di alcuni frenetici giorni trascorsi nella capitale per farmi un piccolo regalo, e un altro inaspettato arrivato dalla mia ragazza

una caulastrea furcata ed una trachyphyllia geoffroyi

ed ora un po di foto...

 

2012-11-08-422.jpg2012-11-08-424.jpg2012-11-08-425.jpg2012-11-08-426.jpg2012-11-08-427.jpg2012-11-08-428.jpg2012-11-08-429.jpg2012-11-08-430.jpg2012-11-08-431.jpg2012-11-08-435.jpg2012-11-08-436.jpg2012-11-08-437.jpg2012-11-08-438.jpg

 

prossimi acquisti un'altra lampada 12.000/25.000°K e schiumatoio TUNZE 9002.000 NANO DOC SKIMMER 9002

@@tatore tu che hai il mio stesso "problema" ovvero avere le vasche in camera da letto, quanto rumore fa questo skimmer? non è che non mi fa chidere occhio la notte? :)

altra domandina....per ora sto alimentando i coralli con reefpearls con cosa posso integrare l'alimentazione?

ho letto che le trachy prediligono pezzetti di gamberetti....devono essere freschi o vanno bene anche quelli surgelati presi al supermercato?

per il momento è tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io parto subito con le critiche: finché non vedo una luce adeguata non ti faccio un complimento nemmeno pagato :-bd :yup:

Per il Tunze Nano: io l'ho cambiato perché all'interno dell'acquario prendeva spazio, io adesso ho il DSB maturo, e purtroppo (e dico purtroppo) i coralli che hai te, (lps e molli) in acqua con zero fosfati, zero nitrati, campano male. Infatti non mi meraviglio quando mi dici che smuovendo le cose si sono aperti, in quanto sia nutrienti inorganici che microrganismi che rimetti in circolo quando sposti le rocce diventano uno stimolo per i tuoi coralli, e spolipano meravigliosamente.

Vedo invece una buona maniera di gestire la corrente. Io mi sono affidato ad una Ecotech Vortech MP10, e ho risolto per sempre.

Il Nano Tunze l'ho sostituito con un Deltec MCE 300, esterno. Cambiano di posizione, ma il risultato è sempre ottimo. Nel tuo caso le rocce faranno il grosso del lavoro, nel mio la sabbia.

Te lo consiglio il Tunze.

Ti metto una foto del mio, abbiamo più o meno gli stessi animali, e la Trachyphyllia da me è sempre coi tentacoli estroflessi. Gli do da mangiare artemia scongelata, somministrata con una pipetta

 

Una foto:

 

IMG_0686.JPG

 

IMG_0691.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wow :undecided: :004: ragazzi mi state facendo venire voglia di allestire un marino, whoo.gif :004:

....si, ma costa un botto. Bisogna essere anche un pochino suonati per mantenere dolce e salato.
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so zio...la luce non piace neanche a me e sono seriamente intenzionato a passare ai led ma sto cercando in giro metodi per farmi una plafo a led da solo comprando i pezzi necessari piano piano anche perchè altrimenti non potrei fare visto i costi delle plafo in commercio

per l'alimentazione della trachy stasera le ho dato dei pezzetti di vongole e se li è pappati che è una meraviglia calcola che è in vasca da 2 giorni e stanotte l'ho vista per la pria volta aperta con i tentacolini di fuori, spero che cresca e che spolipi come si deve.

ma l'artemia congelata dove posso prenderla? io ho quella in scaglie va bene lo stesso?

la corrente lo studiata per bene e credo che adesso ho trovato la sistemazione giusta anche vedendo come reagiscono i coralli. ho una pico1000 al centro al massimo sempre accesa ai lati due hydor da 900lt/h comandate dal wave control che ne accende una per volta ad intervalli di 60min.

quindi che dici lo prendo lo schiumatoio o mi regolo solo con i cambi settimanali?

te lo chiedo perchè non mi dispiacerebbe provare ad allevare qualche lps ma non vorrei che i miei attuali coralli soffrano un acqua troppo magra

per il rumore che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo non lo commento per niente..... :004: :004: :004:

ecco cos'altro volevo chiederti.....che dici resto con i miei due ocellaris oppure posso metterne qualcun'altro?

se sì cosa mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ocellaris sicuramente. Anche n branchetto di Chromis viridis...

Il Tunze farà rumore inizialmente...ma poi si assesterà e dovrai andare a vedere se è acceso, quindi 100% pollice in su. Ma ti servirà lo schiumato per quando vorrai...azzardare. Per le luci a LED adesso ho in prova questa che non costa molto, ma è eccezionale. Razor Maxspect 120 da 16.000°K

Quella precedente l'ho venduta perché era talmente potente che mi ha scorticato i coralli.

Io ho messo i pesci (compreso il flavescens che vedi, ma potrò tenerlo un mese, poi lo do via)proprio per ingrassare l'acqua. E poi le loro deiezioni solo il cibo migliore per il sistema.

Aggiorno il mio topic, in questi giorni, così capirai molte cose.

Premesso che dopo l'estate era tutto morto, o quasi. Quindi è un pò un remake.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Contenuti simili

  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.