Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Wild Sia


spunx

Messaggi raccomandati

Un consiglio che mi sento di darti, perchè l'ho provato in prima persona: con il cambio continuo non si riesce mai ad abbassare in modo significativo i composti azotati. ..semplicemetne li mantieni non troppo alti

In particolare i fosfati si accumulano, soprattuto nel fondo.

Il mio consiglio è quello una volta al mese (ma dovrai tu capire la tempistica in base all'accumulo di fosfati e nitrati), . oltre al cambio continuo, di prevere un cospiquo cambio dell'acqua di almeno il 30% del volume dell'acqua: ovviamente preparata per tempo stabulata e a posto.

ps.. Evita di usare le resine se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio che mi sento di darti, perchè l'ho provato in prima persona: con il cambio continuo non si riesce mai ad abbassare in modo significativo i composti azotati. ..semplicemetne li mantieni non troppo alti

In particolare i fosfati si accumulano, soprattuto nel fondo.

Il mio consiglio è quello una volta al mese (ma dovrai tu capire la tempistica in base all'accumulo di fosfati e nitrati), . oltre al cambio continuo, di prevere un cospiquo cambio dell'acqua di almeno il 30% del volume dell'acqua: ovviamente preparata per tempo stabulata e a posto.

ps.. Evita di usare le resine se puoi.

son d'accordo con le argomentazioni esposte da livia in particolare sul fattore del cambio mansile per eliminare l'accumulo dei fosfati e dei nitrati,e come ti ha già consigliato livia non usare resine nel sistema di filtraggio della vasca,è sempre meglio risolvere il problema alla fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio che mi sento di darti, perchè l'ho provato in prima persona: con il cambio continuo non si riesce mai ad abbassare in modo significativo i composti azotati. ..semplicemetne li mantieni non troppo alti

In particolare i fosfati si accumulano, soprattuto nel fondo.

Il mio consiglio è quello una volta al mese (ma dovrai tu capire la tempistica in base all'accumulo di fosfati e nitrati), . oltre al cambio continuo, di prevere un cospiquo cambio dell'acqua di almeno il 30% del volume dell'acqua: ovviamente preparata per tempo stabulata e a posto.

ps.. Evita di usare le resine se puoi.

 

Allora.........intanto pensavo di fare in questo modo........re-iniziare monitorare i fosfati una volta a settimana per capire intanto se il valore che ho postato ieri è un quelcosa di "sporadico" oppure se invece è una "costante".......questo in considerazione del fatto che quando li monitoravo (circa 6-7 mesi fà) in modo costante i valori erano 0 - 0,5 pressochè costanti.

 

Per il cambio mensile devo vedere come organizzarmi (il 30% della mia vasca, senza la sump, sono 210 litri).....niente di "trascendentale", ma va sicuramente organizzato in modo "ottimale".....perciò ora ci studio un pò sopra e poi vi posto un pò di idee.

 

Questo soprattutto in considerazione del fatto che con l'impianto di osmosi che ho attualmente non penso di poter organizzare la produzione anche dell'acqua dei "cambi cospicui" mensili.

 

Sicuramente posso optare per il prendere l'acqua dall'impianto di osmosi che abbiamo in azienda (ha una produzione giornaliera di 5.000 litri), il problema sarà capire le percentuali necessarie per avere i valori che ho in vasca (ph6, kh1, gh1, cond.110 ms).....e poi mi toccherà organizzare il relativo "trasporto".

 

Cmq.....ora ci penso su.......ed organizzo una soluzione e poi condividiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è necessario impazzire così, anche perché poi diventa un lavoro che (credimi) non si incolla nemmeno un negoziante.

Intanto ti conviene vedere da quale valore parti, fare in modo che non superi mai una determinata soglia, soprattutto in acque molto tenere, e stare attento a mantenerti sempre così. vedi cosa può inquinare maggiormente, o la frequenza del cibo, o la quantità, o la qualità, e se le piante riescono a smaltire parte del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è necessario impazzire così, anche perché poi diventa un lavoro che (credimi) non si incolla nemmeno un negoziante.

Intanto ti conviene vedere da quale valore parti, fare in modo che non superi mai una determinata soglia, soprattutto in acque molto tenere, e stare attento a mantenerti sempre così. vedi cosa può inquinare maggiormente, o la frequenza del cibo, o la quantità, o la qualità, e se le piante riescono a smaltire parte del carico.

 

Concordo Tatore.....diciamo che......io ero stato un pò più "blando" nel dirlo.....tu invece sei andato "al sodo" ihihihihihihiih.

 

 

Cmq scherzi a parte......e considerando che generalmente per come sono fatto prima di optare e scegliere una "soluzione".......pondero fin troppo tutte le possibili alternative/strade percorribili........quindi quello che mi accingo a fare nei prossimi giorni è proprio prendere "consapevolezza" delle cause per poi "attuare" la soluzione che mi consenta di mantenere sotto controllo i fosfati nei limiti che consentano una buona e tranqullia "vita" agli inquilini dell'acquario.

 

All'inizio dell'avventura del 700 litri pensai al cambio in continuo proprio perchè effettuare cambi di 210 litri e più ogni settimana non è proprio una passeggiata di salute, anche se penso che qualora si rendesse necessario farlo almeno una volta al mese o giù di lì, è sempre possibile organizzarsi.

 

Ma il tutto passa da una valutazione preliminare.......capirne bene le cause.

 

Anche perchè secondo me, nel mio caso, uno dei colpevoli principali è il concime che somministro per le piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'ultimo riflessione mi è nata analizzando meglio e con una chiave di lettura differente l'andamento del ph dll'ultimo mese......e notando che alcuni picchi li ho avuti dopo due o tre giorni dalla somministrazione dell'S7.......poi il valore del ph risaliva e alla somministrazione successiva tendeva a ri-abbassarsi........quindi....per quanto non ne ho ancora "certezza matematica" una delle cause potrebbe essere quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando circa 30 lt di acqua al giorno e sifonando due volte a settimana, prelevando direttamente dal fondo circa 15 lt di acqua per volta, i miei valori sono molto stabili eppur vero che ho eliminato dall'acquario tutto cio che aveva le radici affondate nella sabbia.

 

Ho inserito in vasca molte piante galleggianti e philodendron che molti anche grossi allevatori usano per aiutare il filtro a tenere sotto controllo fosfati e nitrati e danno un bell'effetto in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito in vasca molte piante galleggianti e philodendron che molti anche grossi allevatori usano per aiutare il filtro a tenere sotto controllo fosfati e nitrati e danno un bell'effetto in vasca.

Avrò un giorno il piacere di mostrarvi quanto è cresciuto il Phyolodendron sopra la vasca più lunga che ho, e quante lunghe sono le radici dentro l'acquario. Il tassello mancante tra il sommerso e l'emerso, davvero.
Link al commento
Condividi su altri siti

manudon[/color]' timestamp='1331848700' post='56885'] Cambiando circa 30 lt di acqua

 

Si anche la mia "riceve" un cambio di circa 30 lt giorno.....e sifono una volta a settimana......Da un paio di giorni però ho aumentato la portata in ingresso dell'acqua dei cambi ed infatti la conducibilità è scesa da 110 a 100 (l'acqua dei cambi ha una cond di 80).....stasera riprovo a misurare i fosfati

 

Per la philodendron.............al momento ce l'ho nella vasca di "appoggio" e pensavo di spostarla sulla vasca da 700LT.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere anche quante volte lo si darebbe il pastone,se un paio di volte a settimana sarebbe diverso da tutti i giorni, se vuoi puoi aumentare la quota di cambio il giorno che da il pastone, comunque il tutto è da monitorare e che fosfati e nitrati in quantità limitate sono utili anche alle piante...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere anche quante volte lo si darebbe il pastone,se un paio di volte a settimana sarebbe diverso da tutti i giorni, se vuoi puoi aumentare la quota di cambio il giorno che da il pastone, comunque il tutto è da monitorare e che fosfati e nitrati in quantità limitate sono utili anche alle piante...

 

Si, infatti, pensavo di somministrare al massimo due volte a settimana. Ma di sicuro inizierò con una volta a settimana anche per regolarmi perchè è la prima volta che lo uso il pastone......e di sicuro monitorerò tutto in modo che i valori possano essere utili per la vasca e gli inquilini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....aggiornamento sul discorso fosfati.....stasera li ho rimisurati e sono 0,5mg/lt..........il PH è 5,96 e la conducibilità è scesa a 90ms......il tutto l'ho raggiunto aumentando la portata del cambio in continuo (il rubinetto della claber aperto al massimo eroga fino a 6 lt/h di acqua, quindi 144 lt in 24H).........due giorni fa erano 2mg/lt:

 

 

Allora....portato dal consiglio di Monitrilla....ho fatto intanto una misura dei fosfati che (di solito li misuro di tanto in tanto) oggi sono 2mg/lt.....così inizio ad avere uno "storico" anche di questo valore per poi verificare dopo le prime somministrazioni del pastone.

 

quindi diciamo che l'impianto sembri funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alllora.....in vasca....è diventato un "tutti contro tutti".......non c'è occasione che non sfruttano per darsele..........e non vi dico quello che succede quando soministro il cibo......risse a go go........so che è normale perchè stanno "stabilendo" le gerarchie.....la cosa che mi preoccupa leggermente e che i due più "piccoli" (i cuipera che sono circa 14cm, mentre gli altri siamo dai 16 in su) sono quelli che ne fanno un pò di più "le spese" e non vorrei che alla fine possano soffrirne.....bah per il momento resto a vedere e faccio fare a "madre natura".

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....mi è salita l'ansia stasera........e vi spiego perchè:

 

Ieri ho fatto la solita operazione di sifonatura.......ad un certo punto a causa di un mio movimento brusco i discus si sono spaventati con conseguente fuga a destra e a manca......un paio di loro dopo ho visto che avevano delle "abrasioni" perciò finita la pulizia ho messo un pò di "acqua Amica" (per intenderci meglio questo: http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-aqua-amica-p-824.html).

 

Stasera al rientro li ho notati un pò più scuri rispetto a ieri (prima della sifonatura) ed uno ho notato che aveva feci bianche (vedi foto)........ovviamente mi è salita l'ansia a più non posso.....ho controllato subito i valori che sono: PH6,04, KH1, GH2, NO3 25mg/lt, NO2 0, PO 0,5mg/lt, cond 90 ms.

 

Considerate, inoltre, che sono un pò di giorni che soprattutto quando gli dò da mangiare si attaccano abbondantemente.......quando non gli dò da mangiare ce ne sono due o tre che non perdono l'occasione per darsele o per darle agli altri

 

ditemi voi.....prima che l'ansia mi "ammazzi"

 

Inoltre questo tende ad isolarsi dal gruppo:

 

post-1274-0-14961100-1332182724_thumb.jpg

post-1274-0-12994400-1332182745_thumb.jpg

post-1274-0-97720400-1332182762_thumb.jpg

post-1274-0-99225600-1332182782_thumb.jpg

 

Mi sto facendo prendere semplicemente dal panico io o mi devo preoccupare?

post-1274-0-41308800-1332182351_thumb.jpg

post-1274-0-11594700-1332182367_thumb.jpg

post-1274-0-16952300-1332182387_thumb.jpg

post-1274-0-37110400-1332182407_thumb.jpg

post-1274-0-37091800-1332182426_thumb.jpg

post-1274-0-60991000-1332182447_thumb.jpg

post-1274-0-76542700-1332182467_thumb.jpg

post-1274-0-81181000-1332182487_thumb.jpg

post-1274-0-50648100-1332182509_thumb.jpg

post-1274-0-72045400-1332182531_thumb.jpg

post-1274-0-27733200-1332182602_thumb.jpg

post-1274-0-10976100-1332182619_thumb.jpg

post-1274-0-10326000-1332182636_thumb.jpg

post-1274-0-72977700-1332182653_thumb.jpg

post-1274-0-02627200-1332182670_thumb.jpg

post-1274-0-68553200-1332182689_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.