Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E Wild Sia


spunx

Messaggi raccomandati

MMMMMMMMM, anche io avevo il cambio continuo... ma ti consiglio di controllare bene, perchè in una vasca arredata questo cibo è un disastro si infila ovunque .. questo per la mia esperienza..

Anche perchè non puoi cambiare 200 lt di acqua al giorno, i wild non lo gradiscono affatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitrilla[/b]' timestamp='1331708611' post='56724'] MMMMMMMMM, anche io avevo il cambio continuo... ma ti consiglio di controllare bene, perchè in una vasca arredata questo cibo è un disastro si infila ovunque

 

Vedo un pò di fare qualche "prova" e misuro i fosfati.........anche perchè effettivamente la sifonatura (seppur mi sono organizzato sufficientemente bene) è comunque un "lavorone" da circa due ore due ore e mezza.

 

Grazie del consiglio, ed inizio a monitorare nel frattempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....portato dal consiglio di Monitrilla....ho fatto intanto una misura dei fosfati che (di solito li misuro di tanto in tanto) oggi sono 2mg/lt.....così inizio ad avere uno "storico" anche di questo valore per poi verificare dopo le prime somministrazioni del pastone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, sono già a livelli allarmanti direi!!!

Non dovrebbero superare 0,5 mg/lt.. :huh:

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Gareario, giusto una domanda a proposito di pastone......ma se in quello che ho postato ci aggiungo sia astaxantina che spirulina pensi ci siano controindicazioni?

 

Mi conviene farne due, uno con spirulina e l'altro con astaxantina?

la ricetta che hai postato è ottima,puoi tranquillamente aggiungerci la spirulina oltre che l'astaxantina non hanno controindicazioni,solo che avendo anche dei green in vasca ti consiglio di non esagerare con astaxantina perchè potresti inquinare la colorazione dei green.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, sono già a livelli allarmanti direi!!!

Non dovrebbero superare 0,5 mg/lt.. :huh:

 

Si infatti....sono alti.....sapevo che dovevano essere < di 1mg/lt......penso cmq che sia l'effetto del fertilizzante che uso per le piante (protocollo dennerle), infatti pensavo di rimisurare tra due/tre giorni e vedere.....nel mentre aumento la mandata del cambio acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

gareario[/b]' timestamp='1331752268' post='56748'] la ricetta che hai postato è ottima,puoi tranquillamente aggiungerci la spirulina oltre che l'astaxantina non hanno controindicazioni,solo che avendo anche dei green in vasca ti consiglio di non esagerare con astaxantina perchè potresti inquinare la colorazione dei green.

 

Ok.....anche se i green che ho hanno una base più gialla che "grigia".........cmq pensavo di mettere giusto una punta di astaxantina......grossomodo come mostrato nella foto della ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare il protocollo Dennerle devi usare A1 discus che a differenza di A1 e A1NPK non hanno nitrati e fosfati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare il protocollo Dennerle devi usare A1 discus che a differenza di A1 e A1NPK non hanno nitrati e fosfati

Giusto. Per i fosfati non ci avevo pensato...ma da me è un pochino diverso, perché i cambi fatti non sono piccoli, e nemmeno l'acqua è "fresca", ma in vasche arredate il fosfato diventa un problema anche per il pH, che inizia ad andare in discesa libera. Meglio monitorarlo settimanalmente, per vedere cosa comporta l'utilizzo del pastone.
Link al commento
Condividi su altri siti

Monitrilla[/b]' timestamp='1331755435' post='56761'] Se vuoi usare il protocollo Dennerle devi usare A1 discus

 

Quindi in definitiva sostituisco l'S7 con l'A1 discus....e continuo ad usare il V30 e l'E15 una volta al mese, giusto?

 

tatore[/color]' timestamp='1331755768' post='56762'] Meglio monitorarlo settimanalmente, per vedere cosa comporta l'utilizzo del pastone

 

Ok......per il pastone....al momento non ho iniziato a somministrarlo (l'ho sto finendo di preparare giusto stasera)......cmq a questo punto finisco....lo congelo ed intanto per un paio di settimane evito di darlo.....nel mentre prendo l'A1 discus.

 

Così vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto : A1 discus al posto di S7

@Salvo: non so i tuoi pesci ma i miei heckel si scurivano ed erano infastiditi dai fosfati alti... E in effetti il pH diventava instabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitrilla[/b]' timestamp='1331760555' post='56776'] Esatto : A1 discus al posto di S7

 

Ok....grazie mille Moni.....A1 discus già comprato......sono arrivato proprio in "zona cesarini" su aquarium line.....perchè era l'ultima confezione.....ora sto apposto per un mesetto circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitrilla[/b]' timestamp='1331760555' post='56776'] il pH diventava instabile

 

Su questo punto al momento ho poche "noie" nel senso che il PH oscilla tra il 5,8 ed il 6,1 (minimo e massimo registrato negli ultimi 20 giorni.

 

E tra mattina e sera oscillazione massima registrata 0,09/0,1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto : A1 discus al posto di S7

@Salvo: non so i tuoi pesci ma i miei heckel si scurivano ed erano infastiditi dai fosfati alti... E in effetti il pH diventava instabile.

Il pH "acidificato" dai fosfati è sempre fastidioso per i discus, e lo vedi quando ci sono sbalzi verso il basso perché iniziano ad innervosirsi, a correre scattosi, scatti senza apparente motivo ecc..

Secondo me alla fine potrebbe essere causa di malesseri ben più gravi (acidosi) di quelli che riusciamo a descrivere, e ovviamente, se vai a far analizzare il pesce nessuno andrà mai a capire che il pH può danneggiare la salute dell'animale.

Io sono arrivato fino a 3,8 - ma il problema peggiore era che se anche immettevo un bicchiere di acqua di rete in 300 lt, sballava tutto, e gli animali stavano male. meglio sempre rimanere su un pH minimo di 5,5 - massimo 6,5. Ed è l'unico valore che non dobbiamo prendere (sempre secondo la mia esperienza) come fine a se stesso, ma come chiave di lettura di un contesto più ampio, ossia: carbonati, conduttività, fosfati, temperatura.

Rarissimo (per rispondere a Livia) avere un pH basso (tipo 5.5) e una conduttività di 80-100. Deve essere vuota la vasca, senza arredi, e l'acqua stabulata 100% prima della maturazione. Ma qualsiasi vasca che vive coi suoi abitanti, avrà sempre accidentalmente e fisiologicamente un pH basso ma una conduttività sempre pari o superiore ai 180-200 µS/cm, perché tra nitrati e fosfati è difficilissimo tenere a bada questo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti e' per questo motivo per cui in un acquario arredato sono maniacalmente attenta alla quantitta' e qualita' del cibo che metto in vasca.

I discus non vanno riempiti come tacchini ed usare cibi poco inquinanti (granulato spirulina e chironomi e krill). Tutto quelli che si sfalda e troopo piccolo che finisce tra le piante ( es artemia mysys ma soprattutto il pastone) li evito.

Il pastone l'ho proprio bandito del tutto.

 

Sono profondamente convinta che i pesci sani lo sono in acquari sani

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.