Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS 400 litri PARTE DUE


fra89

Messaggi raccomandati

Se hai avuto (e lo hai avuto) il picco dei nitriti, hai ormai la vasca biologicamente a posto.

E' pronto, il sistema, a smaltire sostanze ammoniacali che sono deiezione di pesci ecc. Missione compiuta. Adesso ti conviene stare dietro un pò alla popolazione, ai valori di durezza, e iniziare a pensare ai discus. Io non sono convinto che continuare a mettere pizzichi di mangime sia indispensabile. Lo scoglio più grande era l'attesa della maturazione.

Puoi iniziare da subito a modulare i valori, e con essi i cambi e la sabbia (se proprio ti avanza).

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore... perdonami..ma prima hai detto di fare come ha detto @@tony81 ovvero mettere del mangiare, per fa salire gli No3.

Ora invece deduco che posso iniziare a fare i cambi di acqua e rimuovere la sabbia in aggiunta!

 

Come facevo presente a Tony non ho ancora l'osmosi, e non l'avro fino alla fine del mese...perchè è tutto bloccato.

 

Quindi gli eventuali cambi li posso fare solo con acqua di rubinetto..(e li vorrei fare) per mettere a posto la sabbia e schiarire l'acqua che fa schifo....è gialla..

 

Ora chiedo.. posso procedere a rimuovere la sabbia e cambiare l'acqua con..acqua di rubinetto e biocondizionatore.. e aggiungere il mangime fino a quando non inserisco i cory? Tempo permettendo per comprarli..vista la chiusura dei negozi?

 

E se si..quanta acqua devo togliere? Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta: la vasca è pronta. Puoi fare quello che vuoi. Se non hai l'impianto ad osmosi però che cambi fai? Con acqua di rete? Non ha senso.- Allora aspetta e una volta che hai tutto, inizia a preparare l'acqua. Non stare troppo dietro i valori di nitrato, perché ormai hai superato la maturazione. Se però devi fare cambi con acqua di rete non farli affatto.

Metti 'ciccia vera'. Metti Cory ecc.. quando poi arriva l'impianto iniziamo dall'acqua d'osmosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto se potevo fare cambi con acqua di rubinetto perchèi valori a parte la durezza non erano schifosi! Ovviamente non sono adatti ai discus, che però non inserirò prima di maggio! (come ho scritto nel nuovo topic).

Il mio era solo un discorso per portare avanti le cose, rendere l'acqua più pulita ai miei occhi, sistemare il fondo per poi inserire la valli...( che ora ovviamente non posso mettere) perchè il fondo è troppo alto e se sposto la sabbia viene aspirata dai filtri..quindi devo fare un lavoro un pò pulito ecco!

 

Siccome ho visto che finalmente gli no2 erano a zero, ho avunto l'entusiamo di dire, finalmente posso mettere le mani nell'acquario..solo questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto se potevo fare cambi con acqua di rubinetto perchèi valori a parte la durezza non erano schifosi! Ovviamente non sono adatti ai discus, che però non inserirò prima di maggio! (come ho scritto nel nuovo topic).

Il mio era solo un discorso per portare avanti le cose, rendere l'acqua più pulita ai miei occhi, sistemare il fondo per poi inserire la valli...( che ora ovviamente non posso mettere) perchè il fondo è troppo alto e se sposto la sabbia viene aspirata dai filtri..quindi devo fare un lavoro un pò pulito ecco!

 

Siccome ho visto che finalmente gli no2 erano a zero, ho avunto l'entusiamo di dire, finalmente posso mettere le mani nell'acquario..solo questo!

a mio modesto parere se i dicus li dovrai inserire per maggio,effettua tranquillamente il cambio d'acqua per ridurre il valore nitrato che hai presente attualmente in vasca ed inserisci i primi pesci da fondo aggiungendo nel contempo una dose di batteri per aiutare il filtro a smaltire la biomassa prodotta dalle deiezioni di quest'ultimi,durante il cambio dell'acqua puoi tranquillamente aspirare una buona percentuale di sabbia che vuoi ridurre,logicamente il cambio fallo con acqua di rubinetto stabulata e biocondizionata,poi quando ti arriverà l'impianto d'osmosi cercherai di aggiustare i valori in modo che siano idonei per i discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto se potevo fare cambi con acqua di rubinetto perchèi valori a parte la durezza non erano schifosi! Ovviamente non sono adatti ai discus, che però non inserirò prima di maggio! (come ho scritto nel nuovo topic).

Il mio era solo un discorso per portare avanti le cose, rendere l'acqua più pulita ai miei occhi, sistemare il fondo per poi inserire la valli...( che ora ovviamente non posso mettere) perchè il fondo è troppo alto e se sposto la sabbia viene aspirata dai filtri..quindi devo fare un lavoro un pò pulito ecco!

 

Siccome ho visto che finalmente gli no2 erano a zero, ho avunto l'entusiamo di dire, finalmente posso mettere le mani nell'acquario..solo questo!

a mio modesto parere se i dicus li dovrai inserire per maggio,effettua tranquillamente il cambio d'acqua per ridurre il valore nitrato che hai presente attualmente in vasca ed inserisci i primi pesci da fondo aggiungendo nel contempo una dose di batteri per aiutare il filtro a smaltire la biomassa prodotta dalle deiezioni di quest'ultimi,durante il cambio dell'acqua puoi tranquillamente aspirare una buona percentuale di sabbia che vuoi ridurre,logicamente il cambio fallo con acqua di rubinetto stabulata e biocondizionata,poi quando ti arriverà l'impianto d'osmosi cercherai di aggiustare i valori in modo che siano idonei per i discus.

 

Gli no2 sono a zero e gli No3 anche...avevo smesso di somministrare mangime..su consiglio di @@tatore perchè il picco di no2 era arrivato (una settimana e mezzo quasi) e volevamo attendere che sparisse.. Ma dal nulla sono spariti anche gli No3.. :-??

Link al commento
Condividi su altri siti

per me puoi cominciare a sifonare la sabbia e aggiungere l'acqua di rubinetto stabulata e con biocondizionatore, meglio ancora se filtrata a carbone attivo.

per sistemare i valori da qui a maggio abbiamo tempo.

cmq l'impianto d'osmosi cerca di reperirlo il prima possibile .-)

Buon lavoro
:-
)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ieri ho somministrato due volte il mangime e questa mattina un'altra volta, ho fatto prima i test e risultano a zero entrambi!

prova ad aumentare la quantità di cibo e poi domattina rifai il test degli no2 ed no3.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me puoi cominciare a sifonare la sabbia e aggiungere l'acqua di rubinetto stabulata e con biocondizionatore, meglio ancora se filtrata a carbone attivo.

per sistemare i valori da qui a maggio abbiamo tempo.

cmq l'impianto d'osmosi cerca di reperirlo il prima possibile .-)

Buon lavoro
:-
)

 

Se tolgo 100 litri? Va bene?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ieri ho somministrato due volte il mangime e questa mattina un'altra volta, ho fatto prima i test e risultano a zero entrambi!

prova ad aumentare la quantità di cibo e poi domattina rifai il test degli no2 ed no3.

 

OK:)

Link al commento
Condividi su altri siti

100 litri sono troppi prova con 20 e vedi nei giorni successivi i test poi fai 20 di nuovo, piccoli cambiamenti non stravolgono i valori 100 litri su 400 sono già 1/4 di vasca.:-9

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dotto con 20 litri speriamo di riuscire a rimuovere della sabbia:) Cmq ora i valori degli no2 e no3 sono a zero!

Provo a romuovere 20 litri di acqua e sabbia...

Domani se riesco vado ad acquistare le vallisnerie che mi mancano ancora, e 4 corrydoras...e vediamo i test ok? Può andare cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.