Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS 400 litri PARTE DUE


fra89

Messaggi raccomandati

I nitrati sono a zero, probabilmente questo è dovuto al fatto che durante la maturazione...anche circa 5 giorni fa è stata reintegrata l'acqua evaporata... con acqua di rubinetto ( che è priva di no2 e no3).

In ogni caso sono arrivati durante la maturazione a 25 come massimo fino a sparire ad oggi...

 

@@tony81 @@dotto @@tatore

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81 Si sono a zero! li ho appena testati..è anche vero che non inserisco mangiare da ormai 7 giorni buoni!!

 

Quanta acqua posso togliere quindi? Rimuovendo anche la sabbia?

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

io aspetterei ancora a fare questi movimenti di aspirazione fondo, la vasca è ancora troppo giovane e instabile, tu ricomincia con il mangime così vediamo se si alzano anche gli no3

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta al giorno va bene..nn te ne fare un dramma con la sabbia tra pulitori ancy e una buona circolazione d acqua nn credo ci saranno grossi problemi avrai tutto il tempo per aspirarla anche durante le sifonature quando avrai i discus, magari ne potrai togliere un pò prima di inserire i discus..

Link al commento
Condividi su altri siti

I discus penso di inserirli parecchio avanti..verso aprile sicuramente..devo un pò riempire il portafoglio:)

Da li a quel momento voglio portare l'acqua il più perfetto possibile...

 

Ovviamente inseriremo prima i corrydoras e gli sterbay..poi nient'altro! Solo discus nel momento opportuno!!

 

Però la sabbia è davvero inguardabile è altissima..e da quando ho cambiato il layaout sta proprio male;)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, perfetto allora. Puoi seguire i consigli di @@tony81, e modula i valori tranquillamente. I batteri sono abbastanza resistenti dal momento in cui sono riusciti a popolare la vasca. Alcuni pesci quali i cory risultano essere piu' resistenti in casi di spike di ammoniaca perché hanno una respirazione accessoria, ecco perché (poveri) sono i primi ad essere inseriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tatore quindi sta procedendo tutto correttamente?

Ma come mai gli No3 2-3 giorni fa erano a 25 e gli No2 a 5

 

E ora tutti e due a zero? Può essere dipeso dall'evaporazione dell'acqua e dall'aggiunta di 40 litri di acqua priva di no2 e no3?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono processi di fissazione dei batteri, che lavorano lo stesso, ma rallentano se finisce il materiale organico, senza perdere le proprietà nitrificanti o denitrificanti fino al nuovo carico. E' ovvio che è una situazione temporanea che potrebbe degenerare nel caso in cui il processo si inverte. Ma sono casi limite. Adesso inizierei con vero organico: pesci di piccola taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè @@tatore spiegami che devo fare, perchè non mi è chiaro! Scusami..

 

Adesso devo aspettare dando da mangiare che gli No3 si presentino, ma che gli No2 restino a zero, giusto? (ho capito questo)

 

I pesci di piccola taglia..cioè corrydoras quando li devo inserire?

 

Il primo cambio di acqua quando lo devo fare invece? (tieni conto che devo anche aspirare della sabbia..che ha uno spesso di 7 cm quasi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

fra89[/b]' timestamp='1328978267' post='53366'] Adesso devo aspettare dando da mangiare che gli No3 si presentino, ma che gli No2 restino a zero, giusto?

giusto

 

fra89[/b]' timestamp='1328978267' post='53366'] I pesci di piccola taglia..cioè corrydoras quando li devo inserire?

una decina di cory li potresti anche inserire oppure alimenti il filtro con del mangime ogni giorno, il cambio lo farai quando siamo sicuri che il ciclo dell azoto si è completato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora è più chiaro!

 

Ma i cory non è che poi con la rimozione della sabbia (dato che mi preme rimuoverla) si strapazzino?

Perchè è davvero tanta quella in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.