Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento vasca DISCUS 400 litri PARTE DUE


fra89

Messaggi raccomandati

@@tony Sono arrivato a casa e i cory nuotavano nei piani alti dell'acquario, si comportavano diversamente...non erano affatto tranquilli.

 

Ho preso 40 litri di acqua in un negozio.20 litri li avevo gia pronti e stabulati, ho solo dovuto mettere altri 20 litri di acqua non stabulata..( con biocondizionatore)

 

Purtroppo è stata l'unica soluzione che mi è venuta in mente!

 

E ho aggiunto dei batteri! E inserito una pompa con effdetto venturi per ossigenare di più l'acqua!

 

Purtroppo essendo un forum e giustamente non essendoci una botta e risposta e trovandomi alle strette, ho cercate di fare ciò che più mi sembrava sensato..spero in questo modo di non aver causato nulla.. ma se cosi fosse, bhe è dagli sbagli che si impara! Purtroppo sono stato forse ingenuo in quello che ho fatto, ma ripeto mi è sembrata la cosa più idonea..

Visto il valore di ammoniaca, il valore di ph e della temperatura..tutti fattori correlati insieme che peggiorano la situazione, ho ritenuto doveroso procedere cosi!

 

E' cosi sbagliato quello che ho fatto?

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...botta e risposta.

Hai aggiunto i batteri: bene. Non fare più cambi, aumenta l'aerazione come puoi. usa un aeratore, alza il flusso sopra il pelo dell'acqua. E' tutto quello che puoi/devi fare. Non cambiare assolutamente più acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony @@tatore credo di aver fatto un errore... con i reagenti sera..

Io ho indicato 0,5 di ammonica, ovvero il valore che ho rilevato con il colore della provetta..senza però controllare nella tabella fornita che ti determina il valore in base al ph.

 

Correggimi se sbaglio, con il reagente, verifichi il valore di nh4 ovvero ammonio che andando a indentificare nella tabella in corrispondenza del valore di ph..ti da nh3 ovvero ammoniaca.

 

Se uso la tabella..sotto al valore del mio ph mi da 0,18 nh3... è questo il vero valore??

Modificato da fra89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi il valore reale di ammonica, non è quello indentificato dalla scala cromatica..quello è nh3/nh4 insieme... per sapere il valore di sola ammoniaca Nh3 lo devo confrontare con il ph.. e quindi il mio valore di ammoniaca a vendo ph 8.5 è 0.18... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho fatto una gaf oggi..sono un C....! Il valore di ammoniaca nel mio caso è 0,18... ed è grave?

Tutto quello che ho fatto è stato superfluo e inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso come ti ha detto @@tatore fino a quando nn avrai l impianto osmosi niente cambi ed aspettiamo che il valore dell ammoniaca cali, il valore come hai visto dalla tabella nn è velenoso..

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso come ti ha detto @@tatore fino a quando nn avrai l impianto osmosi niente cambi ed aspettiamo che il valore dell ammoniaca cali, il valore come hai visto dalla tabella nn è velenoso..

Ok e scusa le domande continue e forse anche stupide! Ma ho tanti di quei dubbi che se non li risolvo me li porto dietro, oggi ho imparato un'altra cosa nuova e sono contento!

I batteri mi consigli di inserli fino a quando il valore di ammoniaca non arriva a zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.