Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

comportamento discus


84LOLLINO84

Messaggi raccomandati

Allora ci ho azzeccato!!!! ...o almeno potrebbe essere una delle cause.

Adesso alza la temperatura, ma, mi raccomando di solo un grado al giorno fino ad arrivare a 29 gradi!

Sicuramente saranno più vitali, poi vedremo se migliora anche il resto.

 

La cazzata, se vogliamo, l'hai fatta a prenderli così piccoli in quanto hanno bisogno di cure molto particolari ma non penso sia un problema di spazio. In una vasca da 230 litri 7 discus ci stanno senza problemi, anzi eviterai lotte di territorio e prenderanno più sicurezza per il fatto di essere in gruppo.

 

Tempo fa in un post era stato abbondantemente portato avanti questo argomento. La regola dei 50 Litri a discus lascia davvero il tempo che trova, come molte regole in acquariofilia!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa se le carico dalla galleria....ora ho capito come usare l'editor completo...dalla prossima l'userò per caricare direttamente sulle risposte...scusate non trovavo il comando...ora l'ho trovato anche se oramai le ho caricate da di la....

cmq...dalle foto...le prime 2 per farvi notare come i discus grandi stiano sempre sull'angolo.....e le altre 3 si vedono i 2 bianchi e l'altro che becchicchia per terra.....

sembra tutto tranquillo....acclimatazione e ambientamento ok....considerando che un residuo di mangime a terra...un poco...ce n'è sempre .....io non la vedo proprio così così negativissimissima come cosa.... :(......

post-1669-0-51201400-1321303727_thumb.jpg

post-1669-0-99033800-1321303730_thumb.jpg

post-1669-0-41244400-1321303732_thumb.jpg

post-1669-0-85770800-1321303733_thumb.jpg

post-1669-0-29909200-1321303735_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo lollino di errori ne ho fatti anche io e li faccio ancora e ho avuto una serra di discus e sono quasi 30 che ho gli acquari a casa.

Se puoi riportali al negoziante e chiedigli se ti da del granulato in cambio o del pastone o altro in modo che hai tempo per migliorare la situazione di timore dei tuoi e dopo sei più preparato per loro, attenzione non voglio sembrare un professore(anche se il mio nick ti ci fa credere) ma lo dico per il bene dei dischetti che credo sia una voltà che ci accomuna tutti altrimenti non eravamo qui :-)

Aggiornaci Please :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

capito......vabè....oramai mi ci sono fatto una spiegazione....li riporterò.... :( :( :( .....

metterò dei cardinali...che un gruppetto di 10 attualmente sono un po pochetto......

ho appena notato che 1 dei discus che sono sull'angolo ha 2 parti senza colore....probabilmente prima conseguenza dell'inserimento del tronco grosso....

magari la mattina quando passato che sono schizzati....ha sbattuto .... :(

situazione temperatura....dalla parte vicino il riscaldatore dove sono tutti 29....dalla parte di qua...26....tra l'altro di qua c'è anche la mandata del filtro....quindi c'è anche piu movimento....non so se magari si scalda meno velocemente....magari tra i cardinali quando riporto i discus... mi faccio dare un riscaldatore un po piu potente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mettili vicino sti 2 termometri e vedi se segnano la stessa temp dell acqua se si li rimetti dov erano..se no fai una media delle 2 temp e imposti il riscaldatore(che riscaldatore hai watt e modello)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco gli aggiornamenti..... il più importante....è che ho riportato i 3 dischetti al negoziante in cambio di un riscaldatore wave 300 watt e 10 cardinali (totale 54 euro)......... 3,5 per un cardinale mi sembra un tantinello eccessivo...ma così era...e cosi...insieme ai 19 del riscaldatore...ho scambiato i 3 dischetti......

cmq....stamattina la situazione era tornata alla normalità...ieri sera ho aggiunto un piccolo termoriscaldatore che avevo da parte...dall'altra parte dell'acquario e questa mattina la temp era piu alta anche di la....ed effettivamente i pesci erano tranquillissimi sotto il tronco centrale...e nuotavano tranquillissimi su tutta la vasca.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... 3 gradi di differenza da una parte all'altra della vasca non è poco!

Attualmente noti che il riscaldatore è sempre acceso o si spegne ogni tanto?

Dove è posizionato il riscaldatore?

L'ideale è averlo o molto vicino al punto in cui il filtro aspira l'acqua o davanti al getto di uscita dell'acqua dal filtro.

C'è movimento d'acqua all'interno della vasca?

 

Ottimo il nuovo riscaldatore ma ora pensa bene alla posizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di lasciare quello della vasca del cayman....dove era prima...e cioè nell'angolo a sinistra dietro...vicino alla pompa di aspirazione del filtro....

e aggiungere questo nuovo dove ho messo quello di ieri....cioè a fianco della mandata del filtro (dietro però....non dalla parte dove esce l'acqua....)precisamente nell'angolo a destra dietro.....eventualmente potrei metterlo anche davanti alla mandata... ma sarebbe centrale...e mi si vedrebbe un po troppo....con 2 riscaldatori...penso che anche se sono sull'angolo risolviamo cmq....

questi di questa sera vedo che sono sempre accesi....probabilmente....la temperatura in appartamento durante il gg non essendoci nessuno scende sui 17-18...e solo quel riscaldatore non ce la faceva a mantenere i 29-30 gradi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono sempre accesi è perchè non riescono a tenere la temperatura e quindi non sono sufficienti.

 

Ti conviene mettere il wave 300 che hai appena acquistato (e che è il più potente) vicino al pescaggio del filtro. In questo modo già quello dovrebbe bastare!

Poi se vuoi, come supporto metti anche gli altri!

 

In ogni caso se da una parte della vasca la temperatura era 26 e dall'altra 29, secondo me hai anche uno scarso movimento d'acqua in vasca. E' vero che ai discus non piacciono le correnti forti ma una certa circolazione ci vuole.

Non mi ricordo se lo hai già specificato ma il tuo filtro che portata ha? Quanti Litri / ora?

 

Un'ultima cosa: Occhio con tutti questi cambiamenti e riscaldatori che metti e ogni a non fare patire ai pesci sbalzi di temperatura. Quando inserisci il riscaldatore taralo più basso della temperatura che hai in vasca e poi, pian piano alzi la temperatura fino a quando vedi che si accende. Da quando comincia a scaldare fai salire la temperatura di un grado al giorno fino ad arrivare ai 29 gradi desiderati. Poi sempre pian piano alzerei la temperatura fino a 31 gradi in modo da vedere se comincia a venirgli appetito e diventano meno timidi!

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteo grazie mille dei consigli......

riguardo il riscaldatore....quello del cayman...è direttamente agganciato alla corrente dell'acquario...e vorrei evitare di spostarlo.....cosi ho messo l'altro dall'altra parte....vicino la mandata....il wave 300

il filtro è un jbl 1501 ...1500l/h ......

anche se il 230 lt è abbastanza alto...e io tenendo la mandata qualche cm al di sopra il livello.....sopra si vede un po di movimento di corrente........ma sotto....credo sia quasi nullo .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci a posizionare la mandata dell'acqua ad 1 o 2 Cm sotto il livello dell'acqua e parallelo al lato lungo?

 

In questo modo, quella portata dovresti creare un bel movimento!

Io per un'acquario da 270 Litri ho un filtro che ha una mandata di 1200l/h ed il movimento in vasca si vede pur non essendo esagerato.

Ho messo la mandata sul lato corto con un tubo forato a pelo d'acqua e il pescaggio in basso contro il lato corto opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i posti gia predisposti del cayman erano cosi....e cosi ho bucato in quelle zone.... :(. ....cmq....prende di pochi cm non l'angolo.....resta pochi cm piu interno.....

 

i pesci vedo hanno una respirazione un pochino piu alzata....non proprio sofferente ma un pochino piu veloce del solito....cambia la temperatura...ci puo stare....

i lavori son fatti....non mi resta che attendere....ultima operazione sarà legare il tronco cosa che farò con il filo trasparente da pesca dovrebbe andar bene......

 

li vedo ancora ancorati nell'angolo....sono un po intimoriti..perchè quando rientro da casa vuota...li vedo in mezzo al tronco tranquilli.....

 

speriamo andrà via questa paura...per il mangiare...qualcuno non tocca cibo...specificatamente quelli blu...che però non danno sintomi di stress o malattia.....(addirittura hanno ripreso il blu intenso senza righe verticali....)qualcuno invece va giu a beccare.....il tempo ci darà la risposta... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mettici qualche piante galleggiante tipo queste phillantus fluitans la ceratoplyllum o la ceratopteris cornuta..togli il riflettore dei neon

dagli più movimento alla superficie e vediamo come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli Tony.....allora....la galleggiante la aggiungerò questo fine sett.....i riflettori li ho tolti 2 o 3 gg fa....per dare più movimento in superficie come potrei fare???perché la mandata e al massimo....per di più adesso il tronco in superficie contrasta un po' il flusso d'uscita essendo davanti a pochi cm....

.avrei ordinato le spugne nuove....magari non le cambio tutte insieme ma una a una piano piano.....possibile che dopo 6 o 7 mesi....si siano cominciate a usurare?????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli Tony.....allora....la galleggiante la aggiungerò questo fine sett.....i riflettori li ho tolti 2 o 3 gg fa....per dare più movimento in superficie come potrei fare???perché la mandata e al massimo....per di più adesso il tronco in superficie contrasta un po' il flusso d'uscita essendo davanti a pochi cm....

.avrei ordinato le spugne nuove....magari non le cambio tutte insieme ma una a una piano piano.....possibile che dopo 6 o 7 mesi....si siano cominciate a usurare? :huh:?

 

Le spugne più che usurarsi si intasano, e in 6 mesi è possibile eccome, comunque se sono in buono stato basta lavarle (con l'acqua dell'acquario) e puoi riutilizzarle...

 

Comunque con tutta quella portata è strano avere una disomogeneità di temperatura così importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.