Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

comportamento discus


84LOLLINO84

Messaggi raccomandati

tanto per aggiornare la situazione......tutto ieri ero fuori per domenica...tornando verso ora di cena....ho notato i colori di 2 discus che prima se ne stavano sempre a lato....e avevano cominciato ad avere le classiche righe verticali (sintomo di stress????).....ieri sera stupendi.....brillanti....blu accesi con tutte le sfumatore...e striature verticali assenti.....

per di piu....come ho messo un po di granulato....mai fosse che lo venissero a prendere....non chiediamo la luna...ma appena caduto ci si sono abbastanza fiondati....MIGLIORIAMO RAGAZZI....MIGLIORIAMO....che la dieta di questi 3 gg e il troncone in sospensione abbiano avuto i loro effetti???

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lollino ti hanno già detto tantissimo ed i consigli che stai seguendo a quanto pare stanno portando a qualche miglioramento e sono sicuro che continuando ad impegnarti e a seguire i consigli che ti stanno dando tutto si sistemerà per il meglio....volevo dirti solo una cosa per quanto riguarda il legno....

legalo prima che affondi naturalmente.....io in vasca ho legni abbastanza pesanti e ti assicuro che quando affondano non lo fanno con eleganza e stile :)

secondo me potrebbe essere pericoloso e creare qualche problema in vasca....

poi sinceramente cosi com'è fa davvero una bella figura e poi se vuoi ramificare di più la parte destra potresti sempre prendere un'altra radice legarla a questa che hai già e creare più ramificazione....

altro consiglio....io fino a poco tempo fa avevo i legni poggiati sul fondo e anche se li avevo sistemati in doto tale che solo le punte più piccole si infilassero nella sabbia....beh ti dico che avrai molti problemi in fase di sifonatura...e non immagini quanta schifezza si infila li sotto.....ora che li ho tutti sospesi....beh il fondo e molto più pulito....e la sifonatura si effettua in maniera più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Alvar....sono d'accordo con te per tutti i consigli e l'aiuto che tutti mi state dando....

per quanto riguarda il legno...e la sua non leggera caduta....si....ci avevo pensato.....devo risolvere...cerco di vedere il modo migliore per tenerlo con i tiranti...anche se...avendo una grossa base....anche abbastanza alta come cm...non è ne facilissima da tenere....ne bellissima da vdere (si vedrebbero i lacci che arriverebbero all'incirca a metà vasca di altezza........

in qualche modo proviamo a risolvere.....

cmq...oggi apro le luci....e...nonostante i colori nitidi...e belli....e le righe verticali quasi nulle...noto ancora con continuità che i pesci se ne stanno come spaventati su un angolo laterale precisamente....guardando le foto della vasca...dietro a sinistra (sotto il ramo piccolo...a fianco il termoriscaldatore....e per quasi 2 ore di mia presenza lontana che osservava non si sono quasi mossi da li....non erano impauriti....nel senso respiravano tranquillamente...e non si ritiravano...ma...rimanevano immobili nell'angolo....quando ho inserito un pochino di granulato...poco dopo...senza eccessiva fame...hanno beccato qua e la..qualcuno...mentre qualcun'altro è rimasto immobile laterale....

mi sembra strano che il tutto sia dovuto solamente a 2 brachidanio e 2 molly neri e 1 pesce accetta...che sui 230 litri...quasi neanche si vedono....

c'è qualcosa che li infastidisce....non da stressarli..ripeto...la respirazione e il nuoto sono ok....ma come se li spaventano....costringendoli li.....a volte anche tutti insieme attaccati..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto tempo hanno questo comportamento? a che livello sono i nitriti ora? e poi fai anche il test dell ammoniaca..quando stabuli l acqua usi il biocondizonatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...si si...sempre usato biocondizionatore .......ora sono a lavoro ma stasera misurerò i due valori....come comportamento ,....diciamo che non sono mai stati NON spaventati....non li ho mai visti spigliati e senza paura come quelli che aveva l'allevatore nelle sue vasche sabato scorso (e da cui ho preso i miei mesi fa)........

Link al commento
Condividi su altri siti

Lollino, hai un secondo termometro in modo da fare una verifica che l'acqua non sia troppo fredda ed il termometro che hai starato?

 

Giusto per togliersi ogni dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

no...però....devo ammettere che potresti non avere tutti i torti...dal momento che ora che ci penso il termometro è stato sempre messo a pochi cm (forse una 15ina dal termoriscaldatore)....quindi....chi lo dice che l'effettiva temperatura dall'altra parte ??

speriamo di chiudere in tempo...cosi passo dal negoziante...e quasi quasi per essere piu sicuro e preciso me li faccio fare da lui le misurazioni....e acquisto anche termometro...e misura ammoniaca che mi manca....sembra una cosa da niente...ma vedere sempre i pesci immobili nell'angolo...ripeto...non stressati...la respirazione è tutto ok....non sono spaventati con le pinne tirate al vederli...ma cmq sempre immobili li....non è molto molto gratificante come cosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

il termometro va tenuto opposto al riscaldatore..anzi se ce ne sono 2 meglio..quando acquisti il termometro prendine 4 o 5 e controlla e acquista i temometri che segnano tutti la stessa temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua.....pronto per gli aggiornamenti.....

1) valori misurati dal negoziante di fiducia...mi ha detto che è tutto ok....ha confermato i miei valori....ammoniaca inesistente come nitriti e nitrati....

2) ho acquistato 2 piccoli termometri...messi dall'altra parte...aspettato un quarto d'ora...e....26 gradi......(la casa durante il gg non è abitata e raggiunge adesso che non è neanche freddissimo i 17 gradi....)...quindi mi sono armato di altro riscaldatore che ho messo dall'altra parte....

3) ho acquistato test ammoniaca

4).....non mi uccidete...ma....ho pensato che potessero svegliare i miei addormentati....il negoziante aveva dei piccolissimissimi da 2 o 3 cm...li fa nascere un suo cliente...a 18 euro l'uno....me li ha fatti vedere...venivano su subito a prendere il da mangiare...sono svegli...pimpanti.....e cosi....ne ho presi 3....è vero che servono una 50 lt per un discus....ma è anche vero che questi sono da 2 o 3 cm e i miei sugli 11 cm....50 litri parliamo di discus piu abbondanti....e cosi....li ho presi....li sto acclimatando....poi vediamo un po......ho fatto una ca........ata???????????? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

posta delle foto di questi piccoletti..e mi sa che l hai fatta la cazzata..hanno esigenze totalmente diverse dagli altri cioè devono mangiare 8 10volte al giorno e cambi regolari e frequenti..meglio che gli dedichi una vasca tutta per loro o li riporti indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si pensa di avere problemi con i propri pesci la peggior cosa da fare è esattamente quello che hai fatto tu, poi a 18€ 2-3cm nati in casa non mi sembra neanche un gran affare, e non sarebbe neanche il caso di prenderli di quella misura. Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.