Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

comportamento discus


84LOLLINO84

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi....è il mio primo post che scrivo....

vorrei un aiuto...o cmq consigli su una cosa che da tempo ho notato e che da oggi ho avuto la conferma definitiva...

questa mattina ho accompagnato un mio amico da un allevatore di cui sono solito prendere i miei discus...e ho notato la diversità di comportamento tra i suoi e quelli che ora erano suoi ma sono da mesi nella mia vasca.,...

 

come avvicinava il mangiare ai discus dal vetro...li vedevi subito che ti si avvicinavano quasi volessero mangiarlo aldilà del vetro....se facevi finta di mettere la mano sopra...come a dargli il mangiare...anche se non ce l'avevi....ti venivano quasi a mangiare la mano.....e come effettivamente ha mandato giu del granulato se lo rubavano dalla bocca....o in pochissimi minuti finivano quello a terra......li ho visti per nulla intimiditi della nostra presenza neanche se stavamo fissi attaccati alla vasca....o se mettevo una mano nel vetro...nessuno impaurito...o altri segni.....

 

ultimamente...vedo i miei....tranquillissimi nel respiro....ma sempre un po intimoriti....inappetenti (lasciano cadere il da mangiare senza neanche farci caso...e dopo qualche ora provano a becchicchiare qua e la...senza alcun sintomo di fame).....se metto la mano sul vetro....se sono vicini scappano intimoriti....se sono lontani....si mettono su angoli impauriti.....e finchè non mi allontano non si muovono.....

ripeto...la respirazione non è veloce....e le branchie sono a posto...non le aprono in maniera eccessiva....e non è neanche una patologia di questi gg....diciamo che sono quasi sempre stati cosi....anche dalle foto che ho fatto 2 o 3 gg fa non mi sembrano diano dimostrazioni di stress....o patologie particolari.....

 

posto i miei valori....che...non controllo ogni gg...basandomi sulla loro respirazione..e comportamento.....

 

questi sono i valori.... kh 8 gh 11 ph 7,5 no2 0,2 mg/l nitrati vicini allo 0

 

è un cayman da 230 litri di rubinetto....di cui ne cambio una 40 a settimana usando biocondizionatore....

 

gli abitanti sono 5 discus.....una 30ina di cardinali...qualche pesce da fondo e antialghe....e rimasti dai primi primi acquari 2 black molly e 2 brachidanio e 1 pesce accetta....(su un 230 litri non credo sia questa non compatibilità a dar loro quei problemi)

 

specifico che da 2 settimane ho cambiato del tutto il fondo...prima formato da ghiaino rosso con sotto fondo fertile...ora sola sabbia bianca....e inserito 2 grossi legni con delle vallisneria giganti .....(come da foto su mia galleria)......

 

qualche vostra opinione a riguardo???spero di essere stato piu chiaro possibile.....per qualsiasi altra informazione sono completamente a vostra disposizione ;)

 

c'è un qualcosa che li disturba.....che li infastidisce....non riesco a capire la cosa....

 

se può essere utile...quando metto pastone o cibo a loro piu goloso come tubiflex....non si ammazzano a prenderlo...ma...da terra....ci vanno in maniera un pochetto piu intensa dell'altro.....

 

grazie millle a tutti.....e scusate se mi sono dilungato....ma è solo per poter provare a essere piu preciso possibile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo! Qualche dato in più aiuterebbe: temperatura _ stabuli l'acqua?(la fai riposare un paio di giorni?) , i pesci antialghe che dici quali sono? (otocinclus per caso?)

Il cambio lo fai alla stessa temperatura? C'è movimento intorno all'acquario (bambini- cani ecc?). Dove è posizionato l'acquario e infine che discus sono e quanto sono grandi?

Delle foto nitide dei pesci e della vasca aiuterebbero a fare un quadro della situazione.

Comunque da quello che hai detto potrebbero essere stati intimoriti dai lavori che hai fatto ultimamente (fondo, piante ecc.).

Per qualche tempo prova a non mettere mani in vasca, poca illuminazione e disturbarli meno possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Maurizio....grazie mille della tua risposta.....hai ragione....ora specifico un po......

la temperatura è sui 29-30 gradi......l'acqua che cambio la lascio nelle taniche una settimana prima...in garage....e....effettivamente.....no....la lascio alla temperatura che trovo dentro.....(avevo già pensato di cambiare tipologia e da domani...dal momento che ho un riscaldatore in piu....alzerò la temperatura a dovere anche di quella che inserirò per il cambio...(promesso)....la casa è popolata e neanche tantissimo nel senso di ore...da me e la mia compagna...nessun bambino o animali per ora.....anche se l'acquario si trova vicino alla tv(capisco che per loro non sia il massimissimo....ma è sempre stato cosi)....in un posto abbastanza di passaggio.....(avevo due colonne separatorie tra la sala e gli altri ambienti...e cosi tra le due colonne è stato introdotto l'acquario)......visibile sia da una parte che dall'altra.....

come grandezza siamo intorno ai 10 cm...qualcosina in piu....sono nelle foto che ho allegato nella mia galleria....

per i pesci controalghe nessun otocinclus...non ricordo il nome specifico....sono abbastanza lunghi...e fini fini...con una coda lunga....ma...dubito siano loro...dal momento che non si calcolano per nulla tra di loro.......mentre per il fondo ci sono 4 o 5 piccoli cory piu uno grandicello...anche questi inseriti piano piano...non tutti insieme...ma nelle ultime 3 settimane......cmq...quello che vorrei specificare...è che questo comportamento è quasi sempre stato cosi.....ancora prima dei miei cambiamenti ed inserimenti......non li ho mai visti vispissimi nel catturarsi il cibo....o salire addirittura a prenderselo......

altro accorgimento....che devo evitare...è il fatto di rovesciare dalle taniche tramite un imbuto l'acqua dentro.....senza usare il tubo (non mi entra nelle taniche)....anche questo immagini causi cmq dello stress o paura nei miei confronti....visto che quando cambio l'acqua li vedo sempre spaventati su un angolo...e solo alla fine del cambio...se ne tornano tranquilli in mezzo....

quello che posso dire è che...ho notato che quando le luci sono spente....tipo la mattina.....solo quando passo vicino per andare al lavoro...schizzano da una parte all'altra impauritissimi....sento sbatterli al vetro o in alto.....cose che non fanno mai con luce accese....ovviamente se non mi faccio vedere...da lontano luci spente...se ne stanno tranquillissimi al centro....con respirazione perfetta......

vai......sono tutt'orecchie per te :D

Link al commento
Condividi su altri siti

84LOLLINO84[/b]' timestamp='1321111924' post='43255'] no2 0,2 mg/l nitrati vicini allo 0

questi 2 valori nn mi piacciono nel senso nitrati vicino allo 0 che significa? sono a 0? o sono a 5?

inoltre hai presenza di nitriti in acqua aggiungi quanche dose di batteri per qualche giorno senza fare cambi d acqua e nn dare molto da mangiare e posta delle foto un video.. aiuterebbe a vedere anche lo stato di salute dei pesci hai degli sturisoma per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si spaventino quando vedono qualcuno che passa in fretta può succedere. Quando hanno le luci accese riescono a vedere meglio.Prova ad accendere le luci di casa e vedere se lo fanno lo stesso. La televisione ha dei "flash" che possono spaventarli.

Hai una bella vasca con dei bei discus comunque (l'unica cosa che non mi piace è l'anfora che non rende l'ambiente naturale, ma è questione di gusti).

La radice avresti modo di legarla sopra che non tocchi il fondo, ma girata nella posizione inversa a quella attuale? Questo aiuterebbe a far sentire i discus più protetti (in natura sono sempre tra radici e tronchi).

Per i cambi usa come hai detto il termoriscaldatore porta la temperatura a quella dell'acquario e falli lentamente.

Se vuoi e se ti piace avere l'acqua un po' più ambrata (i discus ringraziano) quando lasci stabulare l'acqua inserisci un filtro piccolo che faccia girare l'acqua; al suo interno metti della torba (Sera va benissimo). Questo procedimento ti abbassa il ph, rende l'acqua più ambrata e rende l'acqua più ricca di sostanze che aiutano i discus a farli star bene.

Anche uno sfondo aiuta a farli stare più tranquilli.

I nitriti e nitrati con che test li misuri (marca)?

Hai sturisoma? Se puoi fare un video sarebbe utile!

Ciao ciao!! :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti anche eliminare i black molly il pesce accetta meglio tenerlo in branco quindi o lo elimini o gli prendi qualche compagno ma dovresti avere anche poco movimento in superficie anche i brachidanio sarebbero da eliminare..puoi fare anche il test dell ammoniaca?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi schermare un pochino la luce in vasca? secondo me li disturba un pò .-)

Poi dall'allevatore hanno la vasca visibile su un lato solo non sono abituati a essere visti dai due lati.

la radice invece di falla affondare così girala e fai in modo che senbri una radice d'albero che finisce nel fiume(spero di essermi spiegato) che ai dischi piace avere di questi ripari.

ti dico così perchè ho una vasca visibile sui due lati anche io e ci vuole un pò prima che si abituano e sopratuto se da poco hai modificato l'ambiente :-)

Cmq mi piacciono i dischetti :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti ragazzi....hihihihihih.....a me l'anfora ancora non mi dispiace....la guardo da un occhio meno acquariofilo del vostro.....da meno conoscitore.... :D .......

rispondo a mano a mano a tutti...allora....

ho appena cambiato una 20 di litri .....riscaldata(questa settimana li faccio bastare) in modo che posso iniziare con anticipo le indicazioni che mi avete detto.....filtraggio è un esterno della jbl il profi e1501 .......

per i nitrati e nitriti credo ci siano in minima parte per i residui di cibo che in questi gg avevano lasciato...tra l'altro avevo dato un po troppo tubiflex e pastone per cercare di vedere se li inghiottiva di piu.......ora li ho aspirati ....e ho inserito i batteri come richiesto....(avevo nel frigo il SERA BIO NITRIVEC....spero sia ok....)

onestamente....anche io ho sempre pensato che la luce fosse un po eccessiva....tra l'altro prima avevo diverse piante quando avevo altre razze...e avevo messo anche i riflettori....credo almeno quelli...forse sia meglio toglierli........tanto di piante ce ne sono pochissime.....(appena tolti).....

il pesce antialghe è proprio lo sturisoma...i miei complimenti ragazzi...siete efficientissimi....precisamente lo sturisoma panamense....in piu ci sono diversi piccoli cory....con uno piu grandicello...e le 2 serpoline piccine per il fondo....

per i test ho usato gli no3 della tetra con i 3 flaconcini e quella polvere da mischiarci e per gli no2 prodac e per kh jbl mentre per gh e ph sempre tetra

....quindi....se ogni gg inserisco batteri per qualche gg senza cambiare acqua per una settimana....la situazione no2 e no3 dovrebbe migliorare....

dovrei piu o meno aver risposto a tutti...credo.....unica cosa.....non ho capito il verso del troncooooooooooo :( :(...

uno è a galla perchè inserito da una settimana.....tra l'altro pesantissimo....quindi quando andrà giu poco gli potrè fare.....l'altro.....sarebbe quello con le 2 gambe nel fondo....se lo rigiro....non mi rimane piu in superficie....sbaglio???non ho capito....me lo tengono alto proprio le 2 gambe in quel modo e l'altra parte appoggiata al vetro....come devo rigirarliiiii????aiutoooooooooo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro è stato lasciato maturare? il bionitrivec va bene..tieni sotto controllo gli no2 e quando puoi fai un test dell ammoniaca..la radice appendila hai tiranti dell acquario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.