Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Green, blue e Brown] Wild Groove


tatore

Messaggi raccomandati

Quando il KH è a zero, ed il pH tocca una certa soglia bassa...dove vuoi che vada? :dft010: Certo che al massimo può arrivare a 3,8 (esperienza diretta), ma quello succede quando NON fai cambi, si accumulano fosfati (che contribuiscono ad acidificare l'acqua) e hai un filtro che lavora. Facendo buoni cambi, torbati e tutto,il pericolo di finire sotto la soglia del vivibile col pH non c'è. Diverso è il discorso de devi allontanarti per lunghi periodi, ti conviene indurire l'acqua per avere il vantaggio di mantenere un pH vicino al 6,00 per un determinato periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belli e ben tenuti... :-)

mi piacciono particolarmente l'1 e il 9... Quasi quasi vengo a trovarti con un box e un retino :-D

Sua Maestà dei Selvatici Ushio??

Salvatore, ma quando vuoi vieni e prenditi tutto. Per te le porte sono sempre aperte.

Io devo a questo ragazzo l'inizio della mia esperienza (2005?) coi selvatici, con un gruppetto di piccoli heckel, quindi non nego che per me è una persona oltre che competentissima molto importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

whoo.gif whoo.gif whoo.gif whoo.gif Ragazzi miei sono senza parole!!!!! ma che spettacolo e che padelloni che sono!!!! cavolo sono belli cresciuti e belli in carne!!!!! davvero i miei complimenti Salvo un grandissimo lavoro!!!! posso solo dire che spettacolo!!!! :bra: :bra: :bra: :bra:

 

Salvo c'è qualche coppieta tra il branco????? hai intezione di separlarla???? dai dai non tenerci sulle spine!!!!

 

E gli inbridi quando c'è li fai vedere?????

 

Ancora complimenti si vede che sei un manico!!!!! :54: :54: :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1320686440' post='42842'] Sua Maestà dei Selvatici Ushio?? Salvatore, ma quando vuoi vieni e prenditi tutto. Per te le porte sono sempre aperte. Io devo a questo ragazzo l'inizio della mia esperienza (2005?) coi selvatici, con un gruppetto di piccoli heckel, quindi non nego che per me è una persona oltre che competentissima molto importante.

 

Ehhhh addirittura! tu sei sua maestà dei selvatici! li tieni divinamente, come è giusto che sia! Sei una persona appassionata e competente e sono contento di averti dato anni fa la piccola spinta verso una passione grande che già avevi...

detto questo mi attrezzo col retino :-D ahahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Alcuni da un'importazione mediata da un negoziante autorizzato....una sorta di transhipping con il Brasile. Quindi direttamente da Mamma Amazzonia. Ma arrivano messi male, troppo. Parlo di febbraio. Nessuna perdita ma lo strazio di vederli distrutti dal viaggio supera la 'convenienza' (che non c'è). Tutti gli altri provengono da IEZ Bayer, e un paio di Hustinx, presi a Le Onde di Gianni Ghezzi, e che mi hanno scelto Hustinx e Dotto con titi. Ma non sono i più belli. I green sono i più giovincelli, come arrivo, ma promettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il KH è a zero, ed il pH tocca una certa soglia bassa...dove vuoi che vada? :dft010: Certo che al massimo può arrivare a 3,8 (esperienza diretta), ma quello succede quando NON fai cambi, si accumulano fosfati (che contribuiscono ad acidificare l'acqua) e hai un filtro che lavora. Facendo buoni cambi, torbati e tutto,il pericolo di finire sotto la soglia del vivibile col pH non c'è. Diverso è il discorso de devi allontanarti per lunghi periodi, ti conviene indurire l'acqua per avere il vantaggio di mantenere un pH vicino al 6,00 per un determinato periodo.

quindi la logica dice che devi cambiarla per forza tutti i giorni, giusto? ma è necessario con i wild avere questi valori in vasca?

ps: scusa le domande sciocche ma mi piacerebbe provarci con il prossimo allestimento e non ho mai avuto esperienze con dei wild..

Modificato da fabix80
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il KH è a zero, ed il pH tocca una certa soglia bassa...dove vuoi che vada? :dft010: Certo che al massimo può arrivare a 3,8 (esperienza diretta), ma quello succede quando NON fai cambi, si accumulano fosfati (che contribuiscono ad acidificare l'acqua) e hai un filtro che lavora. Facendo buoni cambi, torbati e tutto,il pericolo di finire sotto la soglia del vivibile col pH non c'è. Diverso è il discorso de devi allontanarti per lunghi periodi, ti conviene indurire l'acqua per avere il vantaggio di mantenere un pH vicino al 6,00 per un determinato periodo.

quindi la logica dice che devi cambiarla per forza tutti i giorni, giusto? ma è necessario con i wild avere questi valori in vasca?

ps: scusa le domande sciocche ma mi piacerebbe provarci con il prossimo allestimento e non ho mai avuto esperienze con dei wild..

 

in questi casi il cambio giornaliero e quasi un obbligo, perche il filtro consuma tutti i carbonati , e microelementi esauriscono , e poi non ce un tampone per il pH, che scenderebbe troppo in fretta. e poi Tatore avendo una trentina de pesci in vasca , il carico organico e molto alto facendo salire i fosfati ed nitrati . per i wild direi che e un obbligo da avere questi valori , per farli stare benne

Link al commento
Condividi su altri siti

fabix80[/b]' timestamp='1320741854' post='42909'] scusa le domande sciocche ma mi piacerebbe provarci con il prossimo allestimento e non ho mai avuto esperienze con dei wild..

 

Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma prima di prendere dei wild pensaci e ripensaci mille volte...

devi valutare bene la tua esperienza, e non dico che tu non ne abbia, non ti conosco, ma ti dico che devi essere molto pratico e molto allenato, attento ai valori dell'acqua e ai comportamenti e sintomi di malattie... questo perchè sono animali prelevati in natura e oltre al rispetto hanno bisogno di cure più continue e attente...

Se non si è sicuri di potersene prendere cura al meglio è meglio lasciarli scorrazzare nel loro ambiente naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabix80[/b]' timestamp='1320741854' post='42909'] scusa le domande sciocche ma mi piacerebbe provarci con il prossimo allestimento e non ho mai avuto esperienze con dei wild..

 

Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma prima di prendere dei wild pensaci e ripensaci mille volte...

devi valutare bene la tua esperienza, e non dico che tu non ne abbia, non ti conosco, ma ti dico che devi essere molto pratico e molto allenato, attento ai valori dell'acqua e ai comportamenti e sintomi di malattie... questo perchè sono animali prelevati in natura e oltre al rispetto hanno bisogno di cure più continue e attente...

Se non si è sicuri di potersene prendere cura al meglio è meglio lasciarli scorrazzare nel loro ambiente naturale.

no figurati nessuno nasce imparato.. le mie domande da neofita quale sono avevano un obiettivo.. capire quanto tempo posso dedicare a questi pesci.. se devo tenere quei valori a tutti i costi per farli VIVERE bene e non SOPRAVVIVERE e quindi stare dietro alla vasca ogni giorno non fa per me perché non ho il tempo per farlo.. però permettimi di farti notare che non tutti hanno dei valori in vasca così estremi.. che ne pensi?

infine per il discorso di lasciarli scorazzare nel loro ambiente naturale.. beh lì si potrebbe aprire un mondo di valutazioni etiche.. il mio pensiero è che essendo un business la tua valutazione nonostante sia corretta va a farsi benedire purtroppo.. ciao e grazie, Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabix80[/b]' timestamp='1320747276' post='42916'] no figurati nessuno nasce imparato.. le mie domande da neofita quale sono avevano un obiettivo.. capire quanto tempo posso dedicare a questi pesci.. se devo tenere quei valori a tutti i costi per farli VIVERE bene e non SOPRAVVIVERE e quindi stare dietro alla vasca ogni giorno non fa per me perché non ho il tempo per farlo.. però permettimi di farti notare che non tutti hanno dei valori in vasca così estremi.. che ne pensi? infine per il discorso di lasciarli scorazzare nel loro ambiente naturale.. beh lì si potrebbe aprire un mondo di valutazioni etiche.. il mio pensiero è che essendo un business la tua valutazione nonostante sia corretta va a farsi benedire purtroppo.. ciao e grazie, Fabio.

 

Scusami se forse ti ho dato la sensazione di volerti fare una "predica" etica sui selvatici, non volevo affatto farla... io stesso ho avuto selvatici e quindi non giudico chi li prende... sono un'altra cosa, almeno per me, più affascinanti, più "veri", ecc...

questo però non implica che vadano presi con cognizione di causa...

l'esperienza di cui ti parlavo sta nel fatto che un occhio allenato, anche se i valori dell'acqua sono estremi, capisce se c'è qualcosa che non va...

ovviamente se si tengono a valori estremi si deve essere sempre pronti ad intervenire...

Per quanti riguarda i valori, qui dipende da cosa hai nella vasca, se hai heckel rio negro o li tieni a valori estremi o li devi veder morire ogni 2 mesi... ed in ogni caso i selvatici riguardo ai valori dell'acqua sicuramente sono più sensibili, quindi vanno tenuti a valori a loro consoni....

Detto questo non è impossibile tenerli, basta attrezzarsi ed informasi sulle loro condizioni di vita in natura, cercando di avvicinarle il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabix80[/b]' timestamp='1320747276' post='42916'] no figurati nessuno nasce imparato.. le mie domande da neofita quale sono avevano un obiettivo.. capire quanto tempo posso dedicare a questi pesci.. se devo tenere quei valori a tutti i costi per farli VIVERE bene e non SOPRAVVIVERE e quindi stare dietro alla vasca ogni giorno non fa per me perché non ho il tempo per farlo.. però permettimi di farti notare che non tutti hanno dei valori in vasca così estremi.. che ne pensi? infine per il discorso di lasciarli scorazzare nel loro ambiente naturale.. beh lì si potrebbe aprire un mondo di valutazioni etiche.. il mio pensiero è che essendo un business la tua valutazione nonostante sia corretta va a farsi benedire purtroppo.. ciao e grazie, Fabio.

 

Scusami se forse ti ho dato la sensazione di volerti fare una "predica" etica sui selvatici, non volevo affatto farla... io stesso ho avuto selvatici e quindi non giudico chi li prende... sono un'altra cosa, almeno per me, più affascinanti, più "veri", ecc...

questo però non implica che vadano presi con cognizione di causa...

l'esperienza di cui ti parlavo sta nel fatto che un occhio allenato, anche se i valori dell'acqua sono estremi, capisce se c'è qualcosa che non va...

ovviamente se si tengono a valori estremi si deve essere sempre pronti ad intervenire...

Per quanti riguarda i valori, qui dipende da cosa hai nella vasca, se hai heckel rio negro o li tieni a valori estremi o li devi veder morire ogni 2 mesi... ed in ogni caso i selvatici riguardo ai valori dell'acqua sicuramente sono più sensibili, quindi vanno tenuti a valori a loro consoni....

Detto questo non è impossibile tenerli, basta attrezzarsi ed informasi sulle loro condizioni di vita in natura, cercando di avvicinarle il più possibile.

 

ma no quale predica.. è una discussione costruttiva per me.. la tua risposta è stata completa, la mia domanda no.. dovevo chiedere: per i valori in vasca ho sempre sentito dire e letto che non tutti i wild sono "uguali".. tu infatti mi hai riportato l'esempio preciso degli heckel rio negro.. quello che volevo capire era se BIOTOPO (con tutte le considerazioni da fare, dall'allestimento ai valori) "a parte" esistono delle varietà o forse meglio sottospecie che riescono a vivere bene anche in condizioni meno estreme e che quindi con una gestione oculata (vasca non sovraffollata, di dimensioni generose, 1-2 cambi settimanali, ossigenazione ottimale, GH 6 tanto per dirti l'unico valore che io controllo con gli ibridi) riuscirei a tenere senza problemi in vasca.. nel mio caso specifico i royal blu..

ps: scusa tatore per gli OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.