Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[argomento Del Mese] I Valori Ideali: Dalla Preparazione Alle Artemie


tatore

Messaggi raccomandati

  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    12

  • Astro

    6

  • sane84

    4

  • AlexG

    4

Top Posters In This Topic

Per riallacciarmi a quanto richiedeva Astro, io non ho mai avuto deposizioni a ph 7,5 e conducibilità alta, per il semplice motivo che secondo me un discus adulto sta meglio a ph più acido e conducibilità più bassa, quindi questi valori non li ho mai avuti in vasche di adulti.

Quando mi si è formata qualche coppia in vasca di comunità è capitato che una volta divisi e messi nel cubo abbiano deposto (con valori simili alla vasca di comunità 6.6-6.8 e 200ms) ma le deposizioni a buon fine avvenivano a ph intorno al 6 e cond. sotto i 100ms con Kh a zero. Altre volte è capitato che alcune coppie una volta isolate si siano bloccate completamente.

 

Non ho ancora avuto esperienze con i wild ancora, ma ci sto lavorando e spero che qualche femmina cominci a scaldarsi presto........

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda ai Wildisti, voi avete mai riprodotto? e se si a che valori?

 

io ho avuto le schiuse e i piccoli da una coppia de green, e una green+pigeon(quando erano mischiati). ho avuto anche la fortuna di vederli nuotare ma non per tanto tempo perche erano in vasca di comunità e venivano o mangiati dai altri o succhiati dal filtro. valori pH 5,8-6,3 conducibilità 100-110. pero Tatore e stato un passo molto piu avanti con gli Heckel e Alenquer

Link al commento
Condividi su altri siti

pH 3,8, conduttività sballata, KH zero e GH zero. Uova ammuffite zero, morie zero, in comunità e vasche arredate. Cresciuti in acqua tenera (purtroppo non riesco a vedere i discus in acque dure...sarò tra i cretini che considera il discus un animale d'acqua tenera e pH acido) e regalati a dozzine perché nemmeno un defunto. Il resto lo passo a Dotto perché loro, per fortuna, mi hanno liberato da tutti i discus che ormai invadevano le vasche. Periodo in cui tutto volevo tranne che avannotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz salvo.. coem si dice a Napoli " hai arrvutat" ( hai fatto una cosa molto importante con successo) .. il dottor dotto come ha ritenuto i piccoli? deformità? qualche problema? oppure tutto perfetto come l'ammuffimento e i decessi pari a zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo posso dire io (ma ho tutto documentato...altrove. Recupero le foto e le metto qui): vasca 200 lt, fosfati alle stelle, nitrati..non parliamone.

Deformità nessuna, flagellati e parassiti a tonnellate, morti da me nemmeno uno. I piccoli erano talmente tanti che ho dovuti metterli in un secchio tipo pattumiera (quelli da 35 lt) perché nemmeno mi sognavo di imbustarli. Dotto e Ramke li hanno ripuliti dai flagellati e successivamente ceduti. Il rosso mattone era molto forte (forse dotto ha qualche foto), ma io ne avevo fin sopra le scatole e non averne più per me era più un piacere che un dolore. Cosa NON darei oggi per avere quel successo. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato se riesci postaci le foto,cavolo che forte!!!!! è sempre uno piacere vedere foto di ripro!!!! poi se sono wild cavolo è una chicca!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto alla mia domanda, comunque in natura i discus vivono a conducibilità comprese appunto tra 10 e 50 microsiemens, per questo motivo ritengo che i valori ottimi per la riproduzione siano ph inferiore a 6.5 (per arrivare ad estermi come dimostrato da Tatore) e conducibilità inferiori a 100... e torba a volonta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto alla mia domanda, comunque in natura i discus vivono a conducibilità comprese appunto tra 10 e 50 microsiemens, per questo motivo ritengo che i valori ottimi per la riproduzione siano ph inferiore a 6.5 (per arrivare ad estermi come dimostrato da Tatore) e conducibilità inferiori a 100... e torba a volonta!!!!

Anche io la penso come te Andre!!!

certo che se si riuscisse a riprodurre con valori alti non sarebbe male ;) ;) ;) ehehhehehhe sarebbe piu semplice!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Ho letto sul secondo volume di Heiko (che è spettacolare ragazzi) di un allevatore tedesco che aveva una fonte d'acqua con una conducibilità a 10 microsiemens,mamma mia una bomba!!!!!! quello è davvero culo!!! ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto alla mia domanda, comunque in natura i discus vivono a conducibilità comprese appunto tra 10 e 50 microsiemens, per questo motivo ritengo che i valori ottimi per la riproduzione siano ph inferiore a 6.5 (per arrivare ad estermi come dimostrato da Tatore) e conducibilità inferiori a 100... e torba a volonta!!!!

Anche io la penso come te Andre!!!

certo che se si riuscisse a riprodurre con valori alti non sarebbe male ;) ;) ;) ehehhehehhe sarebbe piu semplice!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Ho letto sul secondo volume di Heiko (che è spettacolare ragazzi) di un allevatore tedesco che aveva una fonte d'acqua con una conducibilità a 10 microsiemens,mamma mia una bomba!!!!!! quello è davvero culo!!! ;) ;) ;)

 

Già Fabio, quello è :ass: ....

 

Mi hai convinto, corro ad acquistare il Bleher discus Vol. II

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto alla mia domanda, comunque in natura i discus vivono a conducibilità comprese appunto tra 10 e 50 microsiemens, per questo motivo ritengo che i valori ottimi per la riproduzione siano ph inferiore a 6.5 (per arrivare ad estermi come dimostrato da Tatore) e conducibilità inferiori a 100... e torba a volonta!!!!

Anche io la penso come te Andre!!!

certo che se si riuscisse a riprodurre con valori alti non sarebbe male ;) ;) ;) ehehhehehhe sarebbe piu semplice!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Ho letto sul secondo volume di Heiko (che è spettacolare ragazzi) di un allevatore tedesco che aveva una fonte d'acqua con una conducibilità a 10 microsiemens,mamma mia una bomba!!!!!! quello è davvero culo!!! ;) ;) ;)

 

Già Fabio, quello è :ass: ....

 

Mi hai convinto, corro ad acquistare il Bleher discus Vol. II

 

Scusate OT......Andre non te ne pentirari è eccezionale davvero!!!!!!!50 anni di esperienza sulla riproduzione a livello mondiale è eccezionale!!!!!! è uno di quei libri che bisogna avere nella libreria di casa!!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.