Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fame Di Conoscenza!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

io con un acqua come la tua farei un 30-40% d'acqua di rete e il resto d'osmosi..........

Considera che io cercherei di ottenere acqua con un 200-250 di microsiemens,con un KH sui 3-4 e un GH 8-10 secondo me con questi valori potresti anche tranquillamente tenere le piante!!!! e non dovresti agiungere sali visto che tagli con l'acqua di rete secondo me la cosa migliore da fare!!!!!

E ti conviene armarti di un bel tanicozzo da 50 lt per stabulare l'acqua!!!!!è una cosa importante da fare e sei tranquillo che inserisci acqua buona senza cloro!!!!

Ci sono alcune discussioni sulla stabulazione dell'acqua dei cambi ti consiglio di leggerli sono interessantissimi e servono molto!!!!!

:) :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, alvar. Non è necessario.

Noi all'avvio della vasca dobbiamo monitorare temperatura, nitriti, poi nitrati e pH dopo la maturazione. KH e GH sempre. Ma il conduttivimetro nella scala delle priorità mettilo non tra i primi posti. Mia opinione ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io con un acqua come la tua farei un 30-40% d'acqua di rete e il resto d'osmosi..........

Considera che io cercherei di ottenere acqua con un 200-250 di microsiemens,con un KH sui 3-4 e un GH 8-10 secondo me con questi valori potresti anche tranquillamente tenere le piante!!!! e non dovresti agiungere sali visto che tagli con l'acqua di rete secondo me la cosa migliore da fare!!!!!

E ti conviene armarti di un bel tanicozzo da 50 lt per stabulare l'acqua!!!!!è una cosa importante da fare e sei tranquillo che inserisci acqua buona senza cloro!!!!

Ci sono alcune discussioni sulla stabulazione dell'acqua dei cambi ti consiglio di leggerli sono interessantissimi e servono molto!!!!!

:) :) :) :)

 

io stavo pensando una volta presa definitavemte la decisione di comprare un impianto osmosi

di fare in modo di miscelare l'acqua smosi con quella di rete e direttamente versarla in vasca...

ho letto che più di qualcuno utilizza questo sistema e non fa stabulare l'acqua...secondo te potrei ottenere una cosa del gene anche io? si infatti già ho chiesto a tato di parlarmi della stabulazione perchè non ne o niente

e darò sicuramente anche un'occhiata alle discussioni in merito che mi hai citato

Link al commento
Condividi su altri siti

No, alvar. Non è necessario.

Noi all'avvio della vasca dobbiamo monitorare temperatura, nitriti, poi nitrati e pH dopo la maturazione. KH e GH sempre. Ma il conduttivimetro nella scala delle priorità mettilo non tra i primi posti. Mia opinione ovviamente.

ok quindi posso prenderlo con calma...per quanto riguardo una proporzione ad occhio di miscela tra rete/osmosi che faresti?

saresti sui valori indicati da astro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar...dipende dalla grandezza e dalla provenienza dei pesci che si acquisteranno. Al discus subadulto o piccolo (nei limiti), normalmente 5 °dKH non fanno male, anche se il pH rimane leggermente alcalino, pertanto direi che 50-60% di osmosi e il resto acqua di rete va bene.

Ecco perché ti dico che è importante che combacino scelte di discus con valori per accoglierli.

Acqua dura con 5 °dKH comunque ti permette sia di mantenere i discus, che di far maturare il filtro tranquillamente perché, se da una parte un filtro è maturo quando ti da zero nitriti, di fatto ci vuole più tempo. E una durezza giusta permette al processo di maturazione di avere un aiuto chimico e biologico sostanzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar...dipende dalla grandezza e dalla provenienza dei pesci che si acquisteranno. Al discus subadulto o piccolo (nei limiti), normalmente 5 °dKH non fanno male, anche se il pH rimane leggermente alcalino, pertanto direi che 50-60% di osmosi e il resto acqua di rete va bene.

Ecco perché ti dico che è importante che combacino scelte di discus con valori per accoglierli.

Acqua dura con 5 °dKH comunque ti permette sia di mantenere i discus, che di far maturare il filtro tranquillamente perché, se da una parte un filtro è maturo quando ti da zero nitriti, di fatto ci vuole più tempo. E una durezza giusta permette al processo di maturazione di avere un aiuto chimico e biologico sostanzioso.

 

ok intanto grazie per questi chiarimenti...dato che ci sarai anche tu quando acquisterò i primi discus avremo modo di preparare tutto per benino....

già sto immaginando la tristezza se mi arriva la vasca venerdì e tenerla qui vuota....

devo ancora prendere tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto la sfida Salvo... Io direi anche un 700 microsiemens....

 

Il misurartore di conducibilità adesso non ti serve, ma secondo me dopo è fondamentale, più di quello del pH, e comunque non costa tantissimo, io ne ho uno economico( http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-fa33-waterproof-tester-tenuta-stagna-conducibilita-calibrazione-punto-scala-1999-%C2%B5scm-p-6554.html) e lo confronto a quello che ho al lavoro che ne costa 500 e misurano praticamente uguale...

 

 

Comunque porta la tua acqua in un negozio e fatti misurare bene soprattutto KH, GH e Conducibilità (quest'ultimo in particolare per la sfida tra me e Tatore :sword: ), così abbiamo un idea più precisa... Stando quei valori sono d'accordo con Salvo che devi usare il 60 % di acqua osmotica e 40 di acqua di rete, ma la preparerei a parte, lasciandola stabulizzare almeno un giorno, e scaldandola almeno a 25 gradi prima di metterla in vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accetto la sfida Salvo... Io direi anche un 700 microsiemens....

 

Il misurartore di conducibilità adesso non ti serve, ma secondo me dopo è fondamentale, più di quello del pH, e comunque non costa tantissimo, io ne ho uno economico( http://www.aquariumline.com/catalog/milwaukee-fa33-waterproof-tester-tenuta-stagna-conducibilita-calibrazione-punto-scala-1999-%C2%B5scm-p-6554.html) e lo confronto a quello che ho al lavoro che ne costa 500 e misurano praticamente uguale...

 

 

Comunque porta la tua acqua in un negozio e fatti misurare bene soprattutto KH, GH e Conducibilità (quest'ultimo in particolare per la sfida tra me e Tatore :sword: ), così abbiamo un idea più precisa... Stando quei valori sono d'accordo con Salvo che devi usare il 60 % di acqua osmotica e 40 di acqua di rete, ma la preparerei a parte, lasciandola stabulizzare almeno un giorno, e scaldandola almeno a 25 gradi prima di metterla in vasca...

 

quindi mi sconsigli di mettere a punto un sistema che immetta direttamente l'acqua già miscelata in acquario?

per stabulazione intendete tenre l'acqua a riposto in un contenitore senza fare niente o bisogna seguire una particolare procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi mi rivolgo a quanti di voi sono di roma...

io domani devo andare a fare visita al museo Maxxi in via guido reni,6 volevo sapere se nelle vicinanze c'è qualche bel negozio ben fornito dove andare a dare un'occhiata sono in cerca di qualche bella radice per il mio layout e quindi vi faccio un'altra domandina....secondo voi è preferibile optare per un paio di radici non troppo importanti oppure puntare u una bella radice importante che diventi il fulcro del layout?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Noi siamo stati a pomezia la domenica scorsa Con Tatore e Titi e abbiamo preso dei legni fantastici per tato .-))

Il negozio è fornitissimo di radici grandi che servono propio a creare l'intreccio delle radici dove ai discus piace stare al riparo.

Io prporrei una grande e intrecciata o contorta da un lato all'altro o fino a 2/3 della vasca.

 

 

Faccio un esempio :

IMG_0298.JPG

IMG_0299.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Noi siamo stati a pomezia la domenica scorsa Con Tatore e Titi e abbiamo preso dei legni fantastici per tato .-))

Il negozio è fornitissimo di radici grandi che servono propio a creare l'intreccio delle radici dove ai discus piace stare al riparo.

Io prporrei una grande e intrecciata o contorta da un lato all'altro o fino a 2/3 della vasca.

 

 

Faccio un esempio :

 

a pomezia mmmhh.....non è che mi daresti l'indirizzo....

in effetti a me piacerebbe proprio avere una radice importante che occupi gran parte della vasca...ma i miei dubbi sono:

troppo grande non toglierei spazio al nuoto dei dischi?

sarebbe un tipo di allestimento adatto anche agli ibridi....oppure sai già che in futuro potrei farmi contaggiare dalla wild mania? hehehehhehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Le radici ricreano sicuramente un allestimento a mò di biotopo per Wild, ma creano anche zone dove i discus - anche gli ibridi - possono starsene tranquilli qualora lo volessero. Quindi semmai dovessi decidere di metterle è sempre una scelta giusta ;)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le radici ricreano sicuramente un allestimento a mò di biotopo per Wild, ma creano anche zone dove i discus - anche gli ibridi - possono starsene tranquilli qualora lo volessero. Quindi semmai dovessi decidere di metterle è sempre una scelta giusta ;)!

si jamy di sicuro inserirò radici cperchè mi piacciono tantissimo l'unico dubbio che ho è che volendo inserire una radice importante che occupi buona parte della vasca ho paura di togliere troppo spazio al nuoto dei discus...

certo se cosi facendo però riuscissi a ricreare un ambiente in perfetto stile discus con angoli in ombra per ripararsi...

sono un po indeciso....+ spazio o biotopo migliore?

secondo voi in che modo mi ringrazierebbero di più?

 

scusati per queste domande ma ora che sta per arrivare la vasca mi devo assolutamente togliere questi dubbi e ottimizzare gli acquisti cercando di fare da subito quelli più giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.