Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fame Di Conoscenza!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Ehi la Alvar!!!! come procede la vasca??? sicuramente le bollicine ora sono sparite vero???? se hai voglia posta qualche foto di come è ora,secondo me è già cambiata!!!! :thumbsu: :thumbsd:

Quanti giorni sono passati da quando hai inserito l'acqua di rete????? per caso hai messo anche del biocondizionatore nell'acqua????

Dai che il tempo passa e vedrai che neanche ti sei accorto e sei già pronto per mettere i pesciotti!!! ;) ;) ;)

Il contenitore che hai trovato da 60 lt secondo me è perfetto anche se ha la base piu piccola della parte alta ma con il peso dell'acqua non succede nulla,postaci qualche foto di come hai sistemato la parte tecnica sotto al mobile sono molto interessato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi la Alvar!!!! come procede la vasca??? sicuramente le bollicine ora sono sparite vero???? se hai voglia posta qualche foto di come è ora,secondo me è già cambiata!!!! :thumbsu: :thumbsd:

Quanti giorni sono passati da quando hai inserito l'acqua di rete????? per caso hai messo anche del biocondizionatore nell'acqua????

Dai che il tempo passa e vedrai che neanche ti sei accorto e sei già pronto per mettere i pesciotti!!! ;) ;) ;)

Il contenitore che hai trovato da 60 lt secondo me è perfetto anche se ha la base piu piccola della parte alta ma con il peso dell'acqua non succede nulla,postaci qualche foto di come hai sistemato la parte tecnica sotto al mobile sono molto interessato!!!

 

Ciao Astro e ciao ragazzi....

allora piccolissimo aggiornamento fotografico di come si presenta la vasca dopo 4 giorni dall'avvio....

13042011299 (Medium).jpg 13042011300 (Medium).jpg

 

un pochino si nota forse ma i legni iniziano a fare il loro effetto e stanno ambrando l'acqua me ne sono accorto solo ora perchè è da quando ho attivato tutto che non accendo le luci hehehehe

no astro niente biocondizionatore solo acqua di rete....

si il contenitore ha la base più piccola ma ne ho presi due e gli ho inseriti uno dentro l'altro cosi non corro alcun pericolo di cedimento...

per le foto della parte tecnica ancora non c'è molto da vedere poi quando avrò l'impanto osmosi racconterò per bene tutti i lavoretti che eseguiremo....

aspetto commenti e critiche...anche se manca ancora tutto e poi ditemi quando posso iniziare ad inserire i batteri per la maturazione...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar se torni indietri di un po di pagine ricordo che Tato ti aveva scritto tutto il procedimento per fare le cose per bene per inserire i batteri ecc ecc ;) ;) ;)

Cmq la vasca ora senza bollicine è un altro mondo pensa quando ci saranno piu radici e le piante che spettacolo!!!!

Un consiglio che ti voglio dare non esagerare con le piante e metti quelle che possono essere compatibili con i discus cosi almeno sei sicuro che resistono ad alte temperature!!!! e vai benissimo!!!!

Aspetto le foto della parte tecnica ;) ;) ;) sono molto interessato ovviamente senza fretta quando hai tempo ;) ;) ;)

Cmq come sempre ti dico continua cosi!!!!! :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldatore non serve ancora acceso, per gli attivatori io aspetterei ancora, ma non sono molto esperto in materia quindi aspettiamo chi ne sa di più...

 

Per la vasca, più la fai comoda più te la godrai e verrà bella, sempbra una cavolata ma è vero, perchè se per fare un cambio ci metti 5 minuto al posto che un'ora hai 55 minuti in più per godertela e fare altre migliorie, in più non ti sarà mai un peso (nel vero senso e nel senso lato) effettuare il cambio.... ascolta uno che di cavolate scomode ne ha fatte, dall'avere l'impianto osmotico in una casa e l'acquario in un altra e portarsi 100 litri d'acqua per mezza città ogni settimana e poi portarla al sesto piano a volte senza ascensore... Parola d'ordine: comodità, fatica adesso per non faticare più!!!! Ci credi che noi in serra non solleviamo neanche una bottiglia d'acqua se non per bere? e cambiamo 200-300 litri d'acqua al giorno!!! Per sifonare allora ti prendi una pompetta per il vino (costo 5 euro a di tanto, la colleghi al tubo dello scarico che andrà in bagno e il gioco è fatto, al limite all'estremità gli attacchi una bottiglia da mezzo litro senza il fondo che fa da campana aspira rufiuti... l'unico lavoro che devi fare è raccogliere il tubo quando hai finito!

ok allora per gli attivatori aspetterò il momento giusto....

si in effetti è proprio quello che vorrei ottenere, senza per questo rovinare il sistema, godermi nel vero e pieno senso sella parola la mia vasca...ma dico questo perchè vorrei che restasse un hobby da potermi godere con la dovuta serenità

io ho molti interessi e molte passioni ma nessuno di questi è mai diventato schiavizzante e non vorrei certo che la vasca diventi una schiavitù...quindi, come hai detto tu, vorrei proprio fare qualche spesa in più o magari aspettare qualche giorno in più per poter sistemare tutto l'occorrente che mi consenta di decirare tutte le cure e le attenzioni che l'acquario merita e di cui necessita ma senza per questo imprecare o sbuffare per farlo.

credo fortemente che gli hobby e le passioni possano renderci la vita un pochino migliore perchè a me personalmente fanno bene e se portati avanti con lo spirito giusto allora possono dare davvero grandi soddisfazioni

probabilmente voi con la vostra serra e quindi un impegno che io non posso nemmeno immaginare avete seguito questo ragionamento....probabilmente, scusami se mi permetto, se non aveste reso più comoda e confortevole la gestione magari non avreste ottenuto i risultati fino adesso raggiunti o magari non con la serenità e la voglia di andare avanti che avete...

comunque tornando a noi....ho preso un tubo per sifonare con la pompetta molto simile a quello che hai mi hai postato tu e quindi per quello sono a posto...poi credo che ordinerò il kit con la pompetta di risalita da mettere nella tanica di raccolta e poi quando avrò "cash" l'imppiantino osmosi e da li penso che ci faremo una bella chicchierata sia sulla scelta dell'impianto che sulla preparazione dell'acqua...per adesso grazie mille per l'aiuto che mi stai dando!

tutto giusto quello che dici Alvar, ovviamente in serra sarebbe impensabile fare i cambi a mano, ma se riesci ad agevolarti la vita anche per una sola (e comunque non è una boccia da 10 litri, ma già un acquario di discrete dimensioni) perchè non farlo.... Per la pompetta, senon trovi quel kit che hanno postato in precedenza, basta che ne trovi una che abbia prevalenza di 2 metri, così sei tranquillo (io usavo la prima delle seguenti)...

 

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-1000-p-1977.html

 

http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-systems-1700-portata-regolabile-1700-p-84.html

 

http://www.aquariumline.com/catalog/resun-s2000-pompa-portata-2000-prevalenza-consumo-30watt-p-5961.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar se vuoi quando ci si vede ti porto qualche galleggiante da inserire :-)))

Comincia a dare un pizzico di mangime nell'acquario tutti i giorni :-)))

Un saluto.

:-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie mille per i complimenti hehehehe

astro hai ragione me ne ero dimenticato....mi sa che devo aprire un altro post questo sta diventando un po troppo lungo....spulcerò le pagine per trovare i consigli di tato sull'attivazione....per le piante ancora non so di preciso quali inserire...tu che mi consigli?

 

dotto purtroppo non so se domenica riuscirei a venire magari ci risentiamo tra domani e dopodomani e vediamo se la cosa si può fare....questione mangime....in realtà non ho ancora niente dedicato ai discus....se non vi dispiace mi potreste indicare di cosa avrei bisogno per la loro alimentazione cosi inizio a prendere qualcosa

per il momento ho solo il tetra color (sono dischetti gialli con il centro rosso) se vanno bene quanti dischetti inserisco in vasca per non inquinare troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per il momento ho solo il tetra color (sono dischetti gialli con il centro rosso) se vanno bene quanti dischetti inserisco in vasca per non inquinare troppo?

Ciao ! :biggrin:

io ne metterei 1/3 di cucchiaino da tea a giorni alterni per almeno 1 settimana... poi vedi nel giro di 15 gg hai il picco di nitriti (NO2)

 

 

ciao :pic:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando lo inserisco lo lascio gironzolare in vasca in attesa che cada sul fondo oppure ne metto una scaglietta dentro il filtro interno e una vicino al pescaggio del fitro esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Irrilevante, Alvar. Considera che l'acqua è il più potente solvente che si trovi in natura, quindi che finisca sul fondo è irrilevante, perché l'acqua 'contaminata' con carico organico sempre per i filtri passa.

Stai facendo un ottimo lavoro. Mandami il tuo indirizzo via email (tatodiscus(at)gmail.com) che ti mando delle potature. Ne abbiamo regalate milioni a Cremona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi piacciono molto quei legni disposto in quel modo.... dovrei fare anch'io una cosa del genere (quando trovero' legni così)... Bravo! Avanti tutta!!! :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.