Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fame Di Conoscenza!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Io per i video non so se esiste un altro metodo io faccio sempre cosi come hai fatto tu ora ;) ;) ;) vado di youtube!!!!

Le classiche bollicine attaccate al vetro!!!!che spetttacolo!!!! è normale quando si inzia una nuova vasca con acqua fredda!!! poi vedrai come se ne vanno!!!!devo essere sincero non vedo molto bene il movimento ma ho visto come hai posizionato le mandate e lo scarico del filtro esterno secondo me può andare bene!!!!! :thumbsu:

Per l'acqua ambrata secondo me puoi anche non ambrarla come diceva Tato esistono dei prodotti che non ti creano l'effetto the ma rilasciano cmq le sostanze che fanno bene ai pesci!!!!! quindi puoi fare come vuoi!!!!

Considera che cmq un pochino i legni quando li inserisci lascieranno un po di scuro ma poco!!! e cmq poi con i vari cambi torna chiara!!!!

Ormai nel nostro hobby hanno crato di tutto e uno può fare quello che preferisce ;) ;) ;) ;) considera che andrai ad inserire degli ibridi che sono stati allevati e cresciuti in vasche completamente spoglie e penso con acqua cristallina quindi non subiscono nessun problema se l'acqua non sarà ambrata........

Se si parlasse di wild secondo me la cosa cambia visto che sono abituati alla natura e quindi ad acque scure.....secondo me non si sentirebbero a loro agio in un acqua cristallina....... ;) ;) ;)

Non vedo l'ora di vedere delle foto con i tronchi Alvar!!!!

i purtroppo dallo schermo del cellulare si nota di più il movimento dell'acqua perchè c'è quella nebbiolina che si muove ma vabbè comunque mi sembra che cosi possa andare....per il momento ho regolato la potenza dell'eheim a metà spero che non sia troppa magari poi con l'acqua pulita faccio un altro video cosi mi saprete dire meglio...

si sto iniziando a giocare con i legni e immersi nell'acqua poggiati sulla sabbia sono spettacolari...

prima delle foto volevo chiedervi

voi come fate per ancorare i legni e non farli poggiare sul fondo?

perchè ho paura che se non li ancoro magari un colpetto in fase di sifonatura e mi crolla tutto

 

L'acquario è tirantato in mezzo giusto? io li ho legati col filo da pesca al tirante, risultato garantito!!! Addirittura ho legat insieme 6 o 7 pezzi di legno da farlo sembrare uno unico, l'ho fatto appoggiare in un solo punto, se legato bene puoi dargli tutte le botte che vuoi che non si muove. Prendi spunto dalla legatura e non dai legni che non sono i più indicati....

post-1337-0-37771200-1302470827_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato anch'io solo che legandoli li non riuscirei a posizionarli dove sono ora ma andrebbero verso il centro o sbaglio?

 

piccolo aggiornamento della vasca

- vasca riempita e filtri in funzione da 24h

- legni posizionati (anche se provvisori in vista di qualche aggiunta)

- termostato spento

- luci spente

- attivatore batterico non inserito

- vasca riempita con solo acqua di rete

 

ecco i primi valori dell'acqua (è la prima volta che eseguo test a reagente quindi potrei aver sbagliato qualcosina)

 

PH 7,6 (sms122 ho inserito la sonda da poco quindi il valore potrebbe non essere definitivo)

NO2

NO3 12,5 mg/l

GH 15°

KH 13°

tutti test tetra

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato anch'io solo che legandoli li non riuscirei a posizionarli dove sono ora ma andrebbero verso il centro o sbaglio?

 

piccolo aggiornamento della vasca

- vasca riempita e filtri in funzione da 24h

- legni posizionati (anche se provvisori in vista di qualche aggiunta)

- termostato spento

- luci spente

- attivatore batterico non inserito

- vasca riempita con solo acqua di rete

 

ecco i primi valori dell'acqua (è la prima volta che eseguo test a reagente quindi potrei aver sbagliato qualcosina)

 

PH 7,6 (sms122 ho inserito la sonda da poco quindi il valore potrebbe non essere definitivo)

NO2 <0,3 mg/l

NO3 12,5 mg/l

GH 15°

KH 13°

tutti test tetra

 

Per i troncho ovvio che stanno al centro, almeno che non ne metti uno in orizzontale a pelo d'acqua e poi scendi con gli altri... Calcola che in natura avvengono le forme più impensabili... Io ci ho perso ore a trovare una posizione che mi pagasse l'occhio....

 

Per i test ti posso dire che al momento è inutile che li fai, specialmente i nitriti e i nitrati... gH e kH sono troppo alti però... è la tua acqua di rete che è così oppure si è disciolto qualcosa in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non ci avevo pensato a questa soluzione....ad acquisto di legni ultimato proverò vediamo se riesco ad ottenere qualcosa di esteticamente appagante e funzionale allo steso tempo.

si lo so che è presto per i test ma avendoli presi per la prima volta ero curioso di vedere come funzionavano

si purtroppo la mia acqua di rete è cosi in vasca non ho messo niente oltre quello già citato cioè legni e sabbia

credo che perderò un po di tempo per trovare la giusta combinazione con acqua RO per ottenere valori ottimali

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non ci avevo pensato a questa soluzione....ad acquisto di legni ultimato proverò vediamo se riesco ad ottenere qualcosa di esteticamente appagante e funzionale allo steso tempo.

si lo so che è presto per i test ma avendoli presi per la prima volta ero curioso di vedere come funzionavano

si purtroppo la mia acqua di rete è cosi in vasca non ho messo niente oltre quello già citato cioè legni e sabbia

credo che perderò un po di tempo per trovare la giusta combinazione con acqua RO per ottenere valori ottimali

 

 

Non era una critica tranquillo, hai fatto bene a provarli!!!

Parleremo allora quando vorrai per la preparazione dell'acqua anche se penso che qualche idea ce l'hai già, adesso non ti resta che attendere che il filtro maturi, non avere fretta, è meglio aspettare una settimana in più adesso che perdere soldi e pazienza dopo per spiacevoli malfunzionamenti del filtro biologico!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non ci avevo pensato a questa soluzione....ad acquisto di legni ultimato proverò vediamo se riesco ad ottenere qualcosa di esteticamente appagante e funzionale allo steso tempo.

si lo so che è presto per i test ma avendoli presi per la prima volta ero curioso di vedere come funzionavano

si purtroppo la mia acqua di rete è cosi in vasca non ho messo niente oltre quello già citato cioè legni e sabbia

credo che perderò un po di tempo per trovare la giusta combinazione con acqua RO per ottenere valori ottimali

 

 

Non era una critica tranquillo, hai fatto bene a provarli!!!

Parleremo allora quando vorrai per la preparazione dell'acqua anche se penso che qualche idea ce l'hai già, adesso non ti resta che attendere che il filtro maturi, non avere fretta, è meglio aspettare una settimana in più adesso che perdere soldi e pazienza dopo per spiacevoli malfunzionamenti del filtro biologico!

 

si si lo so che non volevi criticarmi ci mancherebbe hehehehe

ok sane parlerei molto volentieri con te della preparazione dell'acqua...intanto ho modificato il mobile per alloggiarvi il contenitore che preso per raccogliere l'acqua, farla stabulare, portarla a temperatura prima del cambio e poi immetterla in vasca....per ora è ancora tutto nella mia testa ma credo che tra non molto tempo (devo reperire qualche fondo....)prenderò un impianto osmosi che mi permetta di ottenere ancqua già miscelata e dato che la vasca su un lato poggia contro la parete che divide la mia camera dal bagno con un forellino nel muro farò arrivare l'acqua dall'impianto osmosi direttamente nella tanica di raccolta. non la chiamerei proprio tanica in effetti sono due fustini porta panni presi da bricoio per una spesa di 15 euro circa. li ho messi uno dentro l'altro per stare più sicuro che non cedano con l'acqua dentro...si vedono nelle foto che raccontano il riempimento della vasca :-) capacità circa 60 lt.

anche se so che per te e per voi sarà difficile consigliarmi ma sarò ben lieto di discutere con voi sulla percentuale rete/RO anche per evitarmi magari di consumare tutti i test nel giro di un giorno heehhehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non ci avevo pensato a questa soluzione....ad acquisto di legni ultimato proverò vediamo se riesco ad ottenere qualcosa di esteticamente appagante e funzionale allo steso tempo.

si lo so che è presto per i test ma avendoli presi per la prima volta ero curioso di vedere come funzionavano

si purtroppo la mia acqua di rete è cosi in vasca non ho messo niente oltre quello già citato cioè legni e sabbia

credo che perderò un po di tempo per trovare la giusta combinazione con acqua RO per ottenere valori ottimali

 

 

Non era una critica tranquillo, hai fatto bene a provarli!!!

Parleremo allora quando vorrai per la preparazione dell'acqua anche se penso che qualche idea ce l'hai già, adesso non ti resta che attendere che il filtro maturi, non avere fretta, è meglio aspettare una settimana in più adesso che perdere soldi e pazienza dopo per spiacevoli malfunzionamenti del filtro biologico!

 

si si lo so che non volevi criticarmi ci mancherebbe hehehehe

ok sane parlerei molto volentieri con te della preparazione dell'acqua...intanto ho modificato il mobile per alloggiarvi il contenitore che preso per raccogliere l'acqua, farla stabulare, portarla a temperatura prima del cambio e poi immetterla in vasca....per ora è ancora tutto nella mia testa ma credo che tra non molto tempo (devo reperire qualche fondo....)prenderò un impianto osmosi che mi permetta di ottenere ancqua già miscelata e dato che la vasca su un lato poggia contro la parete che divide la mia camera dal bagno con un forellino nel muro farò arrivare l'acqua dall'impianto osmosi direttamente nella tanica di raccolta. non la chiamerei proprio tanica in effetti sono due fustini porta panni presi da bricoio per una spesa di 15 euro circa. li ho messi uno dentro l'altro per stare più sicuro che non cedano con l'acqua dentro...si vedono nelle foto che raccontano il riempimento della vasca :-) capacità circa 60 lt.

anche se so che per te e per voi sarà difficile consigliarmi ma sarò ben lieto di discutere con voi sulla percentuale rete/RO anche per evitarmi magari di consumare tutti i test nel giro di un giorno heehhehehe

 

Tranquillo ci riusciamo a trovare la quadra, poi quando si parla di preparazione dell'acqua io mi ringalluzisco perchè è un argomento che mi piace, i test li farai i primi giorni, poi una volta che la ''ricetta'' sarà a posto i test li dimenticherai stanne certo... Visto che Mr Emilio è un tutto fare e hai il muro del bagno vicino alla vasca, hai mai pensato di farti uno scarico che puoi far finire direttamete o nel WC o in un sanitario in modo tale da non dover andare in giro con taniche ecc??? non serve un tubo particoalrmente grande, anche un tubicino da 12 mm tenuto costantemente immerso ad una profondità che corrisponde al volume di acqua che vuoi cambiare, al momento del cambio basta che metti il tubo nel Wc o sanitario e inneschi la caduta dell'acqua e lui fa tutto da solo, senza sforzi e rischi di allagamento.... e già che ci sei potresti munirti di una pompa da mettere nel fustino per il carico dell'acqua, con questi accorgimenti e pochi euro riduci del 95 % i problemi comuni dei cambi d'acqua, che come ben saprai, in una vasca per discus sono almeno settimanali se non bisettimanali.... pensaci e se l'idea ti piace possiamo parlarne anche via tel!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è un ottima idea quella dello scarico diretto solo sai che farei? lascierei la gomma volante sotto al mobile tappata da un tappo cosi non salgono odori strani dagli scarichi,poi quando devi sifonare attacchi il tuo bel sifone con pompetta a mano al tubo volante e via scarichi direttamente in quel tubo collegato allo scarico cosi non hai bisogno di taniche da portare a destra e sinistra come dice Andre!!!! :thumbsu: :thumbsu:

Per sapere quanti lt togliere al massimo fai un segnetto su un vetro che non si vede ma che sai tu che utilizzi come riferimento di livello per sapere quanto devi sifonare!!!! ovviamente un segno mezzo nascosto che non si veda se no sta male e non interno alla vasca che potrebbe rilasciare sostanze nocive ;) ;) ;) ;)

E vai sempre piu alla grandissima!!!!!belin che vasca che sta saltando fuori ragazzi!!!! te la invidio Alvar ehehhehehhe ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non ci avevo pensato a questa soluzione....ad acquisto di legni ultimato proverò vediamo se riesco ad ottenere qualcosa di esteticamente appagante e funzionale allo steso tempo.

si lo so che è presto per i test ma avendoli presi per la prima volta ero curioso di vedere come funzionavano

si purtroppo la mia acqua di rete è cosi in vasca non ho messo niente oltre quello già citato cioè legni e sabbia

credo che perderò un po di tempo per trovare la giusta combinazione con acqua RO per ottenere valori ottimali

 

 

Non era una critica tranquillo, hai fatto bene a provarli!!!

Parleremo allora quando vorrai per la preparazione dell'acqua anche se penso che qualche idea ce l'hai già, adesso non ti resta che attendere che il filtro maturi, non avere fretta, è meglio aspettare una settimana in più adesso che perdere soldi e pazienza dopo per spiacevoli malfunzionamenti del filtro biologico!

 

si si lo so che non volevi criticarmi ci mancherebbe hehehehe

ok sane parlerei molto volentieri con te della preparazione dell'acqua...intanto ho modificato il mobile per alloggiarvi il contenitore che preso per raccogliere l'acqua, farla stabulare, portarla a temperatura prima del cambio e poi immetterla in vasca....per ora è ancora tutto nella mia testa ma credo che tra non molto tempo (devo reperire qualche fondo....)prenderò un impianto osmosi che mi permetta di ottenere ancqua già miscelata e dato che la vasca su un lato poggia contro la parete che divide la mia camera dal bagno con un forellino nel muro farò arrivare l'acqua dall'impianto osmosi direttamente nella tanica di raccolta. non la chiamerei proprio tanica in effetti sono due fustini porta panni presi da bricoio per una spesa di 15 euro circa. li ho messi uno dentro l'altro per stare più sicuro che non cedano con l'acqua dentro...si vedono nelle foto che raccontano il riempimento della vasca :-) capacità circa 60 lt.

anche se so che per te e per voi sarà difficile consigliarmi ma sarò ben lieto di discutere con voi sulla percentuale rete/RO anche per evitarmi magari di consumare tutti i test nel giro di un giorno heehhehehe

 

Tranquillo ci riusciamo a trovare la quadra, poi quando si parla di preparazione dell'acqua io mi ringalluzisco perchè è un argomento che mi piace, i test li farai i primi giorni, poi una volta che la ''ricetta'' sarà a posto i test li dimenticherai stanne certo... Visto che Mr Emilio è un tutto fare e hai il muro del bagno vicino alla vasca, hai mai pensato di farti uno scarico che puoi far finire direttamete o nel WC o in un sanitario in modo tale da non dover andare in giro con taniche ecc??? non serve un tubo particoalrmente grande, anche un tubicino da 12 mm tenuto costantemente immerso ad una profondità che corrisponde al volume di acqua che vuoi cambiare, al momento del cambio basta che metti il tubo nel Wc o sanitario e inneschi la caduta dell'acqua e lui fa tutto da solo, senza sforzi e rischi di allagamento.... e già che ci sei potresti munirti di una pompa da mettere nel fustino per il carico dell'acqua, con questi accorgimenti e pochi euro riduci del 95 % i problemi comuni dei cambi d'acqua, che come ben saprai, in una vasca per discus sono almeno settimanali se non bisettimanali.... pensaci e se l'idea ti piace possiamo parlarne anche via tel!!!!!

in effetti sane io pensavo proprio ad una soluzione del genere cioè a scaricare direttamente l'acqua dalla vasca al bagno dato che non sarebbe un problema realizzare la cosa solo che parlandone anche con gli altri diciamo che mi hanno orientato almeno per quanto riguarda il cambio di farlo manualmente cosi da poter anche sifonare il fondo....comunque la cosa mi interessa molto quindi parliamone...

si mi sono dimenticato di dirti che nel fustino di raccolta ci sarà anche un pompetta di risalita per versare automaticamente l'acqua nuova e precedentemente preparata in vasca....certo se riuscissi ad automatizzare anche l'altra fase per me non sarebbe male....non vorrei sembrare il pigro della situazione ma purtroppo la mia schiena non è messa benissimo ho già dovuto rinunciare alla mia più grande passione e vi assicuro che andando in giro con taniche da 30lt a volte è veramente fastidioso ma ovviamente la salute dei futuri pesci e dell'intero sistema avranno la giusta considerazione quindi se non riuscissimo a trovare una soluzione diciamo un pochino più comoda per il cambio procederò alla sifonatura con cambio manuale....comunque sane proponi proponi e proponi.....sono aperto a tutto!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è un ottima idea quella dello scarico diretto solo sai che farei? lascierei la gomma volante sotto al mobile tappata da un tappo cosi non salgono odori strani dagli scarichi,poi quando devi sifonare attacchi il tuo bel sifone con pompetta a mano al tubo volante e via scarichi direttamente in quel tubo collegato allo scarico cosi non hai bisogno di taniche da portare a destra e sinistra come dice Andre!!!! :thumbsu: :thumbsu:

Per sapere quanti lt togliere al massimo fai un segnetto su un vetro che non si vede ma che sai tu che utilizzi come riferimento di livello per sapere quanto devi sifonare!!!! ovviamente un segno mezzo nascosto che non si veda se no sta male e non interno alla vasca che potrebbe rilasciare sostanze nocive ;) ;) ;) ;)

E vai sempre piu alla grandissima!!!!!belin che vasca che sta saltando fuori ragazzi!!!! te la invidio Alvar ehehhehehhe ;) ;) ;) ;)

ho risposto a sane senza aver prima letto il tuo di messaggio....in effetti come idea anche questa non è male....sifonare manualmente cosi da pulire per bene ma invece di raccogliere l'acqua in una tanica la scarico direttamente nello scarico del bagno....ottima idea astro già mi hai dato quella della tanica sotto al mobile collegata all'impianto osmosi ora insieme a sane mi state aiutando anche per quest'altra soluzione....che dire continuate così siete una miniera di idee e di ispirazione....come detto a sane

proponi, proponi, proponi.......

 

ps. ti ringrazio per i complimenti alla vasca....ma....siamo ancora all'inizio ho una tale paura di non riuscirla a gestire e magari rovinarla che non immagini......speriamo bene.

:thumbsu:

Modificato da Alvar_Hanso
Link al commento
Condividi su altri siti

sai cosa ti dico che è giusto avere paura........nel senso che cosi uno sta piu attento alla situazione della vasca......controllando periodicamente i valori e controllando sempre il comportamento dei pesci!!!!!

Ma sono sicuro che tutto andrà come deve andare vedrai!!!! come diceva Andre (sane84) i test li fai i primi tempi poi una volta che vedi che la vasca gira bene con i cambi e piu che altro vedi i pesci che stanno bene!!!!

il campanello d'allarme secondo me quando c'è qualcosa che non va bene sono proprio loro che ovviamente vvendoci dentro si comportano subito in maniera diversa!!!

Tipo li vedi scurisi,barrarsi,non mangiano,si isolano......sono comportamenti strani!!!! se invece girano si picchiano per stabilire le gerarchie e cosa essenziale mangiano con un appettito allucinante (roba che ogni volta che ti avvicini al vetro sono li come se ti dicessero ti prego sfamaci.......invece 5 minuti prima gli hai dato da mangiare)allora sei a posto!!!!

Vedrai che osservandoli loro comunicheranno con te parlandoti chiaro!!!! 72.gif 72.gif 72.gif 72.gif

Per quanto riguarda lo scarico secondo me se riesci a trovare un tubo che puoi collegare al sifone ogni volta che sifoni in maniera da mandare l'acqua sifonata dentro a questo tubo e fare finire il tutto nello scarico.......io ti consiglio se fai cosi di lasciare la griglia di protezione che trovi nel sifone che se per caso dovessi sifonare qualche pescetto piccolo o cose che non vuoi buttare se non c'è la griglia va diretto nello scarico e non lo recuperi piu!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie astro per l'icoraggiamento hehehehehe

e grazie ancora per i consigli che mi stai dando insieme a quello di sane....credo che domani ne parlerò io padre e se lo prendo di testa buona nel giro di poco varò il tubo di scarico per sifonare tutto direttamente nel wc....

grazie ragazzi!!!1

 

allora sono 48h che la vasca sta girando che dite domani aggiungo l'attivatore e accendo il termostato o lascio tutto ancora cosi com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sono sul letto e mi sto godendo il mio acquario..anche se è ancora un mezzo involucro....mancano ancora un po di cose....ma cavolo quanto mi piace....

un mese fa non l'avrei mai detto che sarei arrivato a questo punto....grazie a tutti voi se continuiamo cosi vi farò delle action figure e me le metto in camera hehehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldatore non serve ancora acceso, per gli attivatori io aspetterei ancora, ma non sono molto esperto in materia quindi aspettiamo chi ne sa di più...

 

Per la vasca, più la fai comoda più te la godrai e verrà bella, sempbra una cavolata ma è vero, perchè se per fare un cambio ci metti 5 minuto al posto che un'ora hai 55 minuti in più per godertela e fare altre migliorie, in più non ti sarà mai un peso (nel vero senso e nel senso lato) effettuare il cambio.... ascolta uno che di cavolate scomode ne ha fatte, dall'avere l'impianto osmotico in una casa e l'acquario in un altra e portarsi 100 litri d'acqua per mezza città ogni settimana e poi portarla al sesto piano a volte senza ascensore... Parola d'ordine: comodità, fatica adesso per non faticare più!!!! Ci credi che noi in serra non solleviamo neanche una bottiglia d'acqua se non per bere? e cambiamo 200-300 litri d'acqua al giorno!!! Per sifonare allora ti prendi una pompetta per il vino (costo 5 euro a di tanto, la colleghi al tubo dello scarico che andrà in bagno e il gioco è fatto, al limite all'estremità gli attacchi una bottiglia da mezzo litro senza il fondo che fa da campana aspira rufiuti... l'unico lavoro che devi fare è raccogliere il tubo quando hai finito!

post-1337-0-55229700-1302561196_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riscaldatore non serve ancora acceso, per gli attivatori io aspetterei ancora, ma non sono molto esperto in materia quindi aspettiamo chi ne sa di più...

 

Per la vasca, più la fai comoda più te la godrai e verrà bella, sempbra una cavolata ma è vero, perchè se per fare un cambio ci metti 5 minuto al posto che un'ora hai 55 minuti in più per godertela e fare altre migliorie, in più non ti sarà mai un peso (nel vero senso e nel senso lato) effettuare il cambio.... ascolta uno che di cavolate scomode ne ha fatte, dall'avere l'impianto osmotico in una casa e l'acquario in un altra e portarsi 100 litri d'acqua per mezza città ogni settimana e poi portarla al sesto piano a volte senza ascensore... Parola d'ordine: comodità, fatica adesso per non faticare più!!!! Ci credi che noi in serra non solleviamo neanche una bottiglia d'acqua se non per bere? e cambiamo 200-300 litri d'acqua al giorno!!! Per sifonare allora ti prendi una pompetta per il vino (costo 5 euro a di tanto, la colleghi al tubo dello scarico che andrà in bagno e il gioco è fatto, al limite all'estremità gli attacchi una bottiglia da mezzo litro senza il fondo che fa da campana aspira rufiuti... l'unico lavoro che devi fare è raccogliere il tubo quando hai finito!

ok allora per gli attivatori aspetterò il momento giusto....

si in effetti è proprio quello che vorrei ottenere, senza per questo rovinare il sistema, godermi nel vero e pieno senso sella parola la mia vasca...ma dico questo perchè vorrei che restasse un hobby da potermi godere con la dovuta serenità

io ho molti interessi e molte passioni ma nessuno di questi è mai diventato schiavizzante e non vorrei certo che la vasca diventi una schiavitù...quindi, come hai detto tu, vorrei proprio fare qualche spesa in più o magari aspettare qualche giorno in più per poter sistemare tutto l'occorrente che mi consenta di decirare tutte le cure e le attenzioni che l'acquario merita e di cui necessita ma senza per questo imprecare o sbuffare per farlo.

credo fortemente che gli hobby e le passioni possano renderci la vita un pochino migliore perchè a me personalmente fanno bene e se portati avanti con lo spirito giusto allora possono dare davvero grandi soddisfazioni

probabilmente voi con la vostra serra e quindi un impegno che io non posso nemmeno immaginare avete seguito questo ragionamento....probabilmente, scusami se mi permetto, se non aveste reso più comoda e confortevole la gestione magari non avreste ottenuto i risultati fino adesso raggiunti o magari non con la serenità e la voglia di andare avanti che avete...

comunque tornando a noi....ho preso un tubo per sifonare con la pompetta molto simile a quello che hai mi hai postato tu e quindi per quello sono a posto...poi credo che ordinerò il kit con la pompetta di risalita da mettere nella tanica di raccolta e poi quando avrò "cash" l'imppiantino osmosi e da li penso che ci faremo una bella chicchierata sia sulla scelta dell'impianto che sulla preparazione dell'acqua...per adesso grazie mille per l'aiuto che mi stai dando!

Modificato da Alvar_Hanso
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.