Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Fame Di Conoscenza!


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

Bello....ma comunque lo immaginavo, perché è partito abbastanza..ehm..inguaiato da Pomezia :dft010:

E secondo me quando ti arriveranno i discus sarai talmente preparato che ho paura dirai: tutto qui? :dft008:

Comunque, confido nel tuo potere di assorbimento che io definisco 'a spugna'. Ci dai davvero motivi per essere sempre puntuali e mai approssimativi. Bravo mille volte. Anzi: bravi!!!

 

P.S. la serra non ha il fascino dell'acquario che stai facendo. La serra serve per produrre e riprodurre..non l'ho mai considerata come un traguardo, ma come una sorta di banco di prova. Io sto avendo difficoltà, e questo mi sprona a rivedermi. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello....ma comunque lo immaginavo, perché è partito abbastanza..ehm..inguaiato da Pomezia :dft010:

E secondo me quando ti arriveranno i discus sarai talmente preparato che ho paura dirai: tutto qui? :dft008:

Comunque, confido nel tuo potere di assorbimento che io definisco 'a spugna'. Ci dai davvero motivi per essere sempre puntuali e mai approssimativi. Bravo mille volte. Anzi: bravi!!!

 

P.S. la serra non ha il fascino dell'acquario che stai facendo. La serra serve per produrre e riprodurre..non l'ho mai considerata come un traguardo, ma come una sorta di banco di prova. Io sto avendo difficoltà, e questo mi sprona a rivedermi. sign0098.gif

vabbè ovviamnte quella della sera era una battuta...non credo che nel prossimo futuro se ne parlerà o forse non se ne parlerà mai chi lo sa... no penso proprio che un tutto qui non lo dirò mai....ho ancora tantissimo da imparare e per ora è solo tutta teoria quando arriveranno i discus allora si che ci sarà da imparare sopratutto se arriveranno anche degli inconvenienti....quindi la strada è ancora lunga...

beh siete voi che mi avete spronato a chiedervi tutto e ad essere puntiglioso nelle spiegazioni ma capisco che per forza di cose molte questioni data la vostra esperienza le date per scontato e giustamente ad alcune domande si può rispondere in modo approssimativo...spero che questa mia tendenza a farmi spiegare dettagliatamente ogni argomento che non mi è chiaro non sia un problema per voi ehehehhehee

bravi voi...io seguo solo i vostri consigli e cerco di imparare dalle vostre "lezioni" e non lo dico per farvi una sviolinata ma perchè lo penso davvero...siete un enciclopedia sempre disponibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, fondamentalmente o in piccolo o in grande c'è un momento per imparare, provare, insegnare e far capire. Tutti rientriamo in questa teoria. Chi scopre e tiene per sè è fondamentalmente uno stolto. Per cui l'unico riscatto che pagherai sarà quello di vedere se realmente le cose corrispondono (fin'ora è pura teoria), e lì dove avrai acquisito le tue belle certezze..potrai in qualche modo condividerle, che è quello che facciamo tutti. Non sono mai troppe le domande. Vedrai...Vabbé, pazzo esaltato :blink: sono le tre. Mi metto a letto presto stanotte :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar io da una parte ti consiglierei anche di schermare la vasca dai lati che non si vede e sotto tra vasca e mobile,con delle lastre di polistirolo quello che si usa per coibentare i muri delle case.........questo perchè i discus hanno bisogno di temperature elevate dell'acqua e quindi una grande dispersione di calore essendo vetro.......facendo cosi puoi cercare di limitare un po il costo dell'elettricità con il consumo dei termoriscaldatori!!!!!!

Lo so esteticamente non è il massimo ma sono sicuro che con un maestro del fai da te come tuo papà salta fuori una cosa fatta bene e quindi che non sta male!!!!

;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvar io da una parte ti consiglierei anche di schermare la vasca dai lati che non si vede e sotto tra vasca e mobile,con delle lastre di polistirolo quello che si usa per coibentare i muri delle case.........questo perchè i discus hanno bisogno di temperature elevate dell'acqua e quindi una grande dispersione di calore essendo vetro.......facendo cosi puoi cercare di limitare un po il costo dell'elettricità con il consumo dei termoriscaldatori!!!!!!

Lo so esteticamente non è il massimo ma sono sicuro che con un maestro del fai da te come tuo papà salta fuori una cosa fatta bene e quindi che non sta male!!!!

;) ;) ;) ;) ;)

Condivido Astro sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro sicuramente prenderò in considerazione questo tuo suggerimento anche se tre lati della vasca sono visibili quindi potrei riuscire a schermare il fondo ed il retro dell'acquario ma non so se cosi riesco ad ottenere qualche milgioramento per limitare la dispersione di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sempre meglio di niente ;) invece che avere la dispersione su tutti i lati di vetro quindi 5 lati,ne avrai 3....ovviamente piu se ne schermano e meglio è......infatti per questo sto considerando una vasca per la casa nuova quasi completamente schermata!!!!! anche sul lato alto!!!!......la cosa che sto pensando e non so come poter fare è di schermare il vetro frontale lasciandolo cmq visivo se no non ha senso!!!

Cmq voglio aprire un topis a riguardo ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io coimbentavo in serra a casa la vasca deve essere secondo me anche bella da vedere, in camera o nel salotto non la coimbenterei mai :-)))

secondo me Alvar vai di pellicola nera e lascia l'acquario senza coimbentarlo :-))))

poi non vedo l'ora di vederlo con l'acqua dentro :-)))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono intervenuto ma....insomma, se la temperatura di casa non è glaciale, non vedo a cosa possa servire una coibentazione. Toglie tutta la bellezza del vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è una cosa a cui non avevo pensato però riflettendo sulle parole dette da stro stavo pensando se mai di schermare il vetro sotto e quello verso la parte che comunque non si vedono....diciamo che si stava riflettendo ad alta voce.....

anche io dotto ora veramente inizio a trepitare....purtroppo non credo che l'ordine mi arrivi domani quindi mi tocca aspettare lundedi dato che il sabato non consegnano....sarà dura heheheheheheheh

in queste cose non sono molto fortunato penavo che il pacco mi arrivasse o domani o sabato cosi avevo un po di tempo libero per lavorarci con voi....vabbè lunedi torno a casa alle 18:00 circa se tutto va bene collegamento in diretta con tutti voi e iniziamo ad allestire insieme....mamma mia non vedo l'oro...tato e dotto e per quell'ora vi trovate in zona da me non esitate vi faccio preparare una bella cenetta hahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era proprio quello che speravo per avere più tempo a disposizione nel fine settimana....vabbè abbiamo iniziato tutto con molta calma....vorrà dire che continueremo con tutta calma!

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il fatto che sia costretto a tempi lunghi mi sta aiutando a capirlo hehehehehhehe

no veramente ogni mio allestimento del 38 lt alla fine l'ho sempre fatto di fretta e me ne sono pentito....ma stavolta si fa sul serio e vorrei avere pochissimi ripensamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che in casa di solito ho un 18 - massimo 20°C in casa quando si accendono i termosifoni e quando sono spenti sono sui 15°C ho notato che nella vasca dei giovincelli avendo due termoriscaldatori da 125 watt l'uno......avendo 30°C di temperatura della vasca.......praticamente sono sempre accesi e 250 watt accesi 24 ore al giorno sono circa 90 euro a bolletta...........per quello che preferisco coibentare la vasca e secondo me si può anche fare un bel lavoro esteticamente......ovviamente non se deve lasciare a vista il polistirolo!!!! ma noascnderlo con un pannello di compesato laccato del colore che si vuole ;) ;) ;)

Cmq ovviamente ogniuno di noi fa come vuole ;) ;) ;) certo che se uno ha una vasca che rimane al centro di una stanza sarebbe un pecato schermarla ma se invece è contro il muro io un 3/4 lati li coibenterei lasciando solo il frontale libero ;) ;) ;) ;) :thumbsu: :thumbsu: :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.