Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Consiglio Per Seconda Vasca


Messaggi raccomandati

ho sentito sia un mio cliente ingegnere strutturale che l'architetto che si è occupato quattro anni fa della leggera ristrutturazione del mio app.to. ed ecco ( posto a beneficio di tutti ) come funziona la questione :

 

anzitutto si deve distinguere tra carico accidentale e carico statico

 

il carico accidentale è dato, ad esempio, da 4 o 5 persone che festeggiano il capodanno saltellando abbracciati ( quindi 5 persone da 80 kg su una superficie di circa 1 m2 .. arrivano, poichè saltano, a toccare gli 800 kg ... che è mostruosamente al di sopra del limite di tolleranza "legale e sicuro" di 250Kg per m2 su soletta aperta ( centro locale ). perchè non finiscono in braccio ai coinquilini del piano di sotto ? perchè il carico non è statico ma dinamico ( si sposta, non resta nello stesso punto a lungo e difficilmente tutti salteranno sincronizzati al millesimo di secondo ), è meno rischioso "legalmente" parlando ? si, perchè non c'è una chiara ed inequivocabile evidenza di prevedibilità e quindi di cattiva conduzione / mala fede ( gli eventuali danni, ovviamente, si pagano lo stesso )

 

il carico statico è, ovviamente, tutt'altra cosa. in questo caso abbiamo meno peso ( ad es. la mia nuova vasca da 250L è data per 370Kg al pieno ) ma esso è concentrato sullo stesso, indetico, punto e per lungo tempo. Nel caso di un acquario, purtroppo, il peso si scarica pure su una superficie relativamente piccola ( la citata vasca scarica su 0,55 m2 ). in una casa a norma, la vasca non sprofonderà di certo ma potrà creare problemi al piano sotto come piccole crepe, piccoli distacchi di intonaco, vibrazioni e flessioni al passaggio di una o più persone davanti alla vasca. se il coinquilino si arrabbia non c'è appello : il fatto di aver caricato staticamente la soletta evidenzia chiaramente il dolo/imperizia ( non è, come detto, una causa accidentale / peso accidentale qui era calcolabile e ponderabile ); paghiamo tutti i danni con aggravanti varie e, se il tizio di sotto si agita molto, magari siamo anche chiamati a ripristinare la soletta ( calcoli, perizie ... qualche migliaio di euro )

 

detto questo, il calcolo reale ed il calcolo "legale" - come sempre accade - non coincidono. le solette, quelle fatte a regola d'arte, sopportano molto di più di 250kg per m2 ( il calcolo del carico ammesso .. brutalmente parlando .. si fa portando un travetto alla rottura e dividento il carico utilizzato per tre ) ma attenzione perchè un conto è la fisica ed un conto è la legge.

 

per aver un'idea dell'esatto peso statico che caricate sulla soletta considerate sempre almeno 160 kg in più della vasca piena ( due persone che stazionano davanti alla vasca in ammirazione ). nel caso della mia vasca nuova 370+160 = 530 su soli 0,5 m2 ! il quadruplo del limite ufficiale !

 

possibili aggravanti : vanno anche considerate le seguenti possibili cause di abbassamento sostanziale della capacità della soletta :

 

- centriamo - senza volerlo - un solo travetto

- posiamo la vasca - senza volerlo - nel senso del travetto

- ci sono altri carichi sui travetti che ne compromettono la capacità massima di carico

- problemi strutturali non visibili ad occhio

- semplici lavori eseguiti al piano di sotto ( ad es. se tolgono un tramezzo .. giusto sotto la vostra vasca )

 

dopo questa lunga ma spero utile premessa / spiegazione, ecco la soluzione, che è quella più logica ( e già paventata da Tatore )

 

per le case che stan su a pilastri : posizionare la vasca lungo un muro perimetrale ( muro che da sull'esterno ) e possibilmente vicino ad un pilastro

per le case a muri portanti : posizionare la vasca lungo uno di questi muri

 

aiutano anche le trombe delle scale ( zona più robusta del centro locale ) ed in generale, ma molto meno, gli angoli ( se il piano sotto è identico )

 

resta inteso che così facendo non dovremmo avere problemi strutturali e potremo, eventualmente, dimostrare di aver ponderato la cosa .. ma l'unico modo per evitare qualsiasi accusa di imperizia ( i danni restano sempre ) è l'esecuzione di una perizia preventiva firmata da un ingegnere ( in possesso di tutti i necessari requisiti di legge )

 

spero di aver riportato fedelmente quanto spiegatomi dai due professionisti

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianca!

Le case costruite negli ultimi 20 anni tengono conto di 400/500 kg per metro quadro, quindi non dovresti aver problemi.

Forse non eri ancora iscritto: hihihihiihihih :dft002:

 

http://www.discusclu...sa/page__st__60

 

 

ci sono alcuni interventi con valutazioni proprio sull' argomento.

 

Saluti a Gianca e Silvia :dft009:

 

:011:

 

ciao carissimo. vero, me lo ha detto anche l'ing che ho sentito ( e pure l'archi ) ma il limite legale è molto più basso e il mio app.to ha 40 anni e sotto c'è il vuoto ( un magazzino )... a questo punto taglio la testa al toro : non la metto in centro sala .. ma mi separo e smonto la libreria che corre lungo il muro perimetrale della sala :dft012:

 

... 400-500 kg per m2 (reali) .. non per 0,55 m2 :dft004:

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianca, l' architetto e l' ingegnere che ti hanno detto ?

bhe io in una casa di 40 anni ci penserei 3/4 volte anche se la metti sui perimetrali.

Un 300 litri(120 x 50 x 50)tra mobile, arredo e acqua devi considerare circa 450 kg su 0,6 metri quadri.

A questo punto anche io che sono del mestiere o mi fermerei o farei fare una perizia.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianca, l' architetto e l' ingegnere che ti hanno detto ?

bhe io in una casa di 40 anni ci penserei 3/4 volte anche se la metti sui perimetrali.

Un 300 litri(120 x 50 x 50)tra mobile, arredo e acqua devi considerare circa 450 kg su 0,6 metri quadri.

A questo punto anche io che sono del mestiere o mi fermerei o farei fare una perizia.

 

ciao

 

mi hanno detto che lungo l'esatta sezione del perimetrale attualmente occupato dalla libreria non ci dovrebbero essere problemi

 

120 cm di muro perimetrale con un pilastro in c.a. su un lato, tre travetti interessati, una corea di 10 cm circa

 

la portata stimata va oltre i 1000 kg m2 ed io sono a circa 800 ( secondo l'equazione 400 : 0,5 = X : 1 )

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, se ti hanno dato quelle garanzie è perche sono certi delle posizioni strutture portanti in cemento armato.

cosi dormi tranquillo :goodjob:

ciao

 

mi hai giustamente messo un'ulteriore pulce nell'orecchio ... ho scritto all'ing. che voglio il calcolo ( anche se, al momento, la libreria che occupa la posizione della futura vasca ... pesa non meno della stessa a parità di superficie di appoggio ... e non mi pare che la soletta fletta al passaggio del sottoscritto )

 

a questo punto dovrò far partire una smantellando l'altra ( perchè se per una abbiamo il dubbio .... )

 

a proposito ... la vasca mi è stata consegnata qualche ora fa .. perchè preso dal calcolo ... non ho detto al negozio di sospendere zzz

 

Gianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire...hai già preso la vasca??? :undecided:

 

 

:thumbsu: ahaha grandissimo Gianca !!!

Che vasca hai preso?

oh yes, prima faccio e poi penso O:-)

 

scherzi a parte ... non me l'aspettavo davvero il problema del peso per un 250L, te l'avevo butatta li giusto per essere tranquillizzato ed invece ho scoperto che è un problema che ho per davvero ( abbiate pietà, sono un ignorante pressochè totale in materia )

 

ho preso un askoll sinuo da 248 litri, 121 x 35>45 x 51, con relativo supporto in beech/wengè; fondo sale e pepe molto fine ( non sabbia )

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti qualche foto, Gianluca Gianca. Non riempirla prima di sapere cosa vuoi farne...da piena è tutto più difficile.

Cerchiamo di curare ogni dettaglio, dallo sfondo al fondo al filtraggio ecc.. cercando di spendere il meno possibile.

Onestamente Gianca, l'unico mio neo inespresso era quello della posizione dei due che dovevano fare coppia fissa forever. Adesso che si parla di un ambiente diverso..alcune nubi lasciano spazio al chiarore. Non voglio sbilanciarmi, ma già in 120cm lineari possono convivere loricaridi e discus, non in meno.

Allora...giù di foto e vediamo come sistemare il tuo regalo di natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz Gianca se un fulmine nel giro di 2 giorni sei passato ad un formato più congeniale, mi raccomando cerca di arrivare con questa fino a Pasqua perchè ti vedo spedito verso la serra. :thumbsu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz Gianca se un fulmine nel giro di 2 giorni sei passato ad un formato più congeniale, mi raccomando cerca di arrivare con questa fino a Pasqua perchè ti vedo spedito verso la serra. :thumbsu:

 

Verooooooooo :undecided: !!

 

O.T.

Salvo, si chiama Giancarlo, Gianluca è l'admin...hihihihihi!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.