Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Consiglio Per Seconda Vasca


Messaggi raccomandati

In linea di massima sono d'accordo con te.

E' ovvio però che se vogliamo valutare la frequenza dei cambi dando una percentuale, c'è differenza tra il 30% di 250 o 300 litri e 30% di 150 litri -è un esempio- d'acqua da cambiare, quindi dovrà comunque comprare taniche e rimodellarsi attorno ad un litraggio superiore in questo caso.

Poi è ovvio che più aumenti il litraggio della vasca e più avrai stabilità dei valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, almeno una cosa mi è chiara : il catino ha le ore contate !

 

ho segnato a terra la sagoma del 250L con lo scotch di carta ( CSI ) e penso proprio di avergli trovato una collocazione. domattina vado dal mio rivenditore ( nel senso letterale del termine perchè è uno dei miei rivenditori di accessori per cani ) e lo sfinisco di proposte oscene, dal cambio merce, al rateale a vita, al ritiro da esposizione ( mmm, mi pare che il modello a cui sto pensando sia imballato nuovo nuovo .. magari su questo tasto non

batto )

 

mi piace l'idea di poter trasferire piano piano tutti i miei piccoli ( Sturisoma compresi ) dal catino al lavandino ( 250L è in categoria lavandini ? ), così c'è il tempo per fare tutto, alias maturazione fatta per benino. partirei spostando qualche corydoras, non so perchè ma li ho subito eletti a cavie; quindi ancistrus, panaque papa, sturisoma e ... last but not least.. le due bestiacce

 

mi piacerebbe, a questo punto, aggiungere - finalmente - altri 3/4 piccoli ( magari SG Red Melon !? )

 

domanda da vero "marziano" : i primi 250L ( ho già mal di schiena ) li metto tutti di rubinetto ... vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parti con acqua di rete ovviamente. Aggiungi pochi batteri quando poi l'acqua nuova arriverà a temperatura di 26/27 °C. Diciamo che sei nella categoria aspiranti Jacuzzi, paradiso del bidet :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, in meno di 24 ore hai già preso la decisione....grande!!!!

Per quanto riguarda i pesci, se apri un topic ex novo vediamo quale specie scegliere!!! :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un piccolo OT per informazione personale, dite che è meglio partire completamente da zero? non funzionerebbe se facesse un totale travaso di acqua dal vecchio al nuovo e spostasse il filtro direttamente ?

Perchè pensavo, se lui non ha uno spazio per farli girare contemporaneamente per il tempo della maturazione (che comunque parliamo delle canoniche 3-5 settimane) come si potrebbe risolvere?

(il problema mi tocca da vicino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, quando si fanno questi spostamenti l'unica cosa che mi mette ansia è il fondo. Per il resto assolutamente si, ma un travaso sistematico lo vedo duro. Per assurdo dovrebbe in tempo record farcire il nuovo filtro col materiale del vecchio, lasciare nella vasca nuova il litraggio per il travaso dall'altra vasca, e preparare un altro fondo.

Il fondo: è l'unico particolare che non riesco a immaginare come poterlo evitare, insieme al suo bel carico di sostanze tossiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...normalmente il fondo è quello che crea più problemi, anche se ha parte sostanziale della flora batterica. Ma è quello che mette più a rischio perché stazionano troppi pericoli o potenzialmente tali. Ovviamente parlo per esperienza. I vari fondi sono sempre stati irrecuperabili, ma perché non vedo a cosa possa servire recuperarli.

Nei marini metodo DSBinvece il fondo è importante al punto che tra acquariofili lo si scambia a mò di inoculo per avviare vasche nuove DSB.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...normalmente il fondo è quello che crea più problemi, anche se ha parte sostanziale della flora batterica. Ma è quello che mette più a rischio perché stazionano troppi pericoli o potenzialmente tali. Ovviamente parlo per esperienza. I vari fondi sono sempre stati irrecuperabili, ma perché non vedo a cosa possa servire recuperarli.

Nei marini metodo DSBinvece il fondo è importante al punto che tra acquariofili lo si scambia a mò di inoculo per avviare vasche nuove DSB.

 

 

Credo di aver capito cosa intendi Tatore, ma riaffronterò il discorso quando sarà il mio turno per non inquinare questo topic di Gianca.

 

@Mauro fai, fai che io seguo tutto, sono come una spugna

 

@Tatore non ho trovato, nella gallery, foto dei Vs layout ( da copiare, of course ), sono asino io o non ce ne sono ? qualcuno ha una vasca fondo, radici e ... basta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca..molti l'abbiamo in firma: my tank

 

Ops ..... sorry ....

 

domanda : come cavolo fate a mettere 400/500 Kg di peso sulle vostre solette ?

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla portata e dal punto in cui si troverà l'acquario. Non sono bravissimo nel calcolare queste cose, ma a ridosso di un muro sicuramente non hai problemi. Ci sono inoltre delle regole architettoniche che prevedono una forza distribuita per metro quadro. Ma passo ad un altro questo compito..non sono bravissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca non dirlo a me... chiedi a Gianluca quante paranoie mi sono fatto per mettere l'acquario del malawi in sala considerando che è posato su una falsa soletta !!

Se ripassi dalle mie parti vieni a trovarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianca!

Le case costruite negli ultimi 20 anni tengono conto di 400/500 kg per metro quadro, quindi non dovresti aver problemi.

Forse non eri ancora iscritto: hihihihiihihih :dft002:

 

http://www.discusclub.net/forum/topic/968-la-potenza-della-mia-casa/page__st__60

 

 

ci sono alcuni interventi con valutazioni proprio sull' argomento.

 

Saluti a Gianca e Silvia :dft009:

 

:011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.