Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Consiglio Per Seconda Vasca


Messaggi raccomandati

Mi piace molto il piglio con il quale affronti le cose, ti dai subito da fare...

O.T.

Tanti auguri anche a te e a Silvia!

 

ti ringrazio, saranno i 20 anni ( a febbraio prossimo ) di azienda :gym:.. ormai sono così, prendere o lasciare :toc:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera, mentre mettevo in bolla la nuova vasca, mi chiedevo quanti e quali compagni avrei potuto (dovuto) aggiungere alla coppia; non ne ho idea e non vorrei tirarmi la zappa sui piedi creando da me situazioni "pericolose"

 

- metto un'altra coppia per evitare conflitti ?

- metto 3-4-5 piccoli perchè più sono meglio è ?

 

per una questione meramente estetica

 

- meglio mantenere gli stessi colori ?

- aggiungere una livrea differente non è elegante ?

 

la coppia è abbastanza grande ( non so quanto siano in cm .. forse dei 12-13 ), lei è cobalto e lui turchese brillante

 

più tardi posto una foto dell'avanzamento dei lavori; ho scelto e posizionato uno sfondo abbastanza scuro col gel ( ero li li per il nero tinta unita come suggerito da Tatore, bello e di effetto, poi mi sono girato ed ho visto questo sull'altra vasca ... ), ho messo in bolla la vasca ed ho introdotto una ventina di litri d'acqua per testare la tenuta del fondo e dei raccordi dei tubi interni ( pare tutto ok )

Modificato da Gianca69
Link al commento
Condividi su altri siti

per gusto personale io preferirei una vasca monovarieta' con la tua coppia suoi inserire quando la vasca e' già ben avviata ancora 2-3 adulti io eviterei i piccoli hanno esigenze chimiche dell' acqua diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazioni pericolose non dovresti crearne, a meno che non metti in vasca un Piranha per far compagnia alla coppia..hihi!

Veniamo a noi.

Eviterei di mettere un'altra coppia, perchè finirebbero col dividere il territorio -l'acquario a metà :dft010:- e mettere uova a ripetizione, non ti godresti più l'acquario.

Metterei altri 4/5 piccoli discus, o di 6/7 cm oppure 8/10 cm, questa è una tua scelta, anche economica... :biggrin: !

Sul fatto che mettendo pesci con livree differenti non vuol dire che sia poco elegante, perchè i gusti son gusti.

Però quando cresceranno potranno accoppiarsi tra di loro e come ben sai tra pesci con livree diverse non esce un gran che, a meno che non si conosce il punto di partenza e di arrivo. E poi l'impatto che da un gruppo di giovani discus con la "stessa" livrea è veramente molto bello :dft012: .

Penso che ormai con i valori stai prendendo la mano, quindi puoi tranquillamente permetterti di mettere altri discus tenendo sempre presente il parametro 1discus/50litri come limite. Poi più in la vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per gusto personale io preferirei una vasca monovarieta' con la tua coppia suoi inserire quando la vasca e' già ben avviata ancora 2-3 adulti io eviterei i piccoli hanno esigenze chimiche dell' acqua diverse

 

 

Situazioni pericolose non dovresti crearne, a meno che non metti in vasca un Piranha per far compagnia alla coppia..hihi!

Veniamo a noi.

Eviterei di mettere un'altra coppia, perchè finirebbero col dividere il territorio -l'acquario a metà :dft010:- e mettere uova a ripetizione, non ti godresti più l'acquario.

Metterei altri 4/5 piccoli discus, o di 6/7 cm oppure 8/10 cm, questa è una tua scelta, anche economica... :biggrin: !

Sul fatto che mettendo pesci con livree differenti non vuol dire che sia poco elegante, perchè i gusti son gusti.

Però quando cresceranno potranno accoppiarsi tra di loro e come ben sai tra pesci con livree diverse non esce un gran che, a meno che non si conosce il punto di partenza e di arrivo. E poi l'impatto che da un gruppo di giovani discus con la "stessa" livrea è veramente molto bello :dft012: .

Penso che ormai con i valori stai prendendo la mano, quindi puoi tranquillamente permetterti di mettere altri discus tenendo sempre presente il parametro 1discus/50litri come limite. Poi più in la vedremo...

 

siete i miei angeli custodi. mi piacerebbe davvero tanto mettere dei solid red o i red/blue checkered .. però, effettivamente, l'idea di vedere un gruppetto arlecchino non mi prende molto. l'idea di "beccare" un'altra copia mi terrorizza ( basta ! voglio vederli curiosare e pinnare 'sti pesciotti :-) ), per quello parlavo di 3-4 piccoli e non 2 grandi. Gianluca per piccoli che richiedono parametri particolari di acqua non intendi degli 8 cm, vero ? quelli sono già abbastanza "svezzati", giusto ? facendo i conti, dovrei poter tenere 5 discus max ( oltre al mio sottobosco ), quindi sarebbero tre 8 cm da aggiungere ai due per fare "manciata" ( micro branco ), nella speranza che i due ( lei, in particolare ) non meni ..

 

posto un'immagine di avanzamento lavori; la vasca ora è in posizione ed in bolla

post-1517-0-82933000-1293451667_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo, :goodjob:

A mio giudizio per evitare che si menino aggiungerei (in una volta sola a acquario maturo)appunto 4 esemplari sugli 8/10 cm, meglio ancora se della stessa livrea (anche differente da quella della coppia). 6 è un buon numero che ti evita probabilmente il fatto che 1 solo esemplare si isoli.

in bocca al lupo, stai facendo un ottimo lavoro mi piace la vasca nuova.

 

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Jamy mi ha bruciato sulla risposta di una eventuale aggiunta di coppia..NO :612:

Il resto rappresenta il mio pensiero...anche se come sfondo intendevo qualcosa di davvero radicale, non una radice però :o: :toc: Ma va bene lo stesso.

Devo dirti che stai crescendo terribilmente...ho l'impressione che tu faccia domande pur conoscendo bene quali possono essere le possibili risposte. Vai avanti così, che il nostro hobby ha bisogno di sostenitori animati dal tuo senso, Gianca :54:

+1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo, :goodjob:

A mio giudizio per evitare che si menino aggiungerei (in una volta sola a acquario maturo)appunto 4 esemplari sugli 8/10 cm, meglio ancora se della stessa livrea (anche differente da quella della coppia). 6 è un buon numero che ti evita probabilmente il fatto che 1 solo esemplare si isoli.

in bocca al lupo, stai facendo un ottimo lavoro mi piace la vasca nuova.

 

Giulio

Comunque la stonatura nel cromatismo sarebbe tra i nuovi immmessi, ed è lì che devi essere oculato. La livrea della coppia sta bene con qualsiasi altro colore (non parlo di genetica). Non fare toppe nella scelta dei nuovi. Per il resto sono d'accordo con Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianlu...aveva già remore per il peso della vasca vuota, la riempirà con la paura...non penso che la sump sia motivo di tranquillità, almeno per il peso che se non raddoppia non ci vuole troppo. Oltretutto il filtraggio che equipaggia quella vasca nello specifico penso che non abbia nulla da invidiare ad una sump, ma parlo di quella vasca in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tato tu hai ragione ma una sumpina e poi Gianca è un tipo con 2 balls ...... una sump piccola sono gli stessi litri di un filtro esterno ma con un volume nettamente maggiore se poi pensi che puo' utilizzae i 2 fori che ha la sua vasca nuova..... meno manutenzione, meno pulizia, più pesci insomma il paradiso acquariofilo..

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo sempre per la mia esperienza, la sump mi ha dato una modularita' e volume del materiale filtrante che nessun filtro est mi ha dato, la sump hai dei difetti legati alla taratura iniziale ma poi... Non ha eguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.