Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Consiglio Per Seconda Vasca


Messaggi raccomandati

Devo dire che con quei 2 fori gia fatti e raccordati un pensierino ce lo farei ... ma non ho esperienza ... per pro i materiali filtranti di volume maggiore e per l' ossidazione dell' acqua ... e con quelli dall' allevamento che non si fanno troppi problemi a stare a ph 7 - 7,5 non e' male vuol dire acqua cristallina e ossigenata... :goodjob:

 

bisognerebbe vedere il mobile e capirci 2 misure :dft008:

 

ciao :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

..effettivamente la sump ha una buona estensione per quel che riguarda la parte filtrante, nella fattispecie quella biologica.

Ma ora come ora non consiglierei a Gianca di metterne una, primo perchè ha un sistema filtrante notevole e soprattutto perchè con la sump ci vuole un pò di dimestichezza.

Non voglio sminuire le capacità di Gianca, ci mancherebbe, ma ogni cosa ha il suo tempo e poi tra filtri esterni cominciando dal kubo, ha speso davvero tanto!

Per me resta il fatto che il filtro che non ha eguali è quello interno se fatto in un certo modo :dft010: !

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, ho più filtri io in casa di un negozio di acquari e non voglio neppure complicarmi troppo le cose; il 150L va benone e sono felicissimo, vorrei solo poter replicare la stessa situazione "easy" sul 250

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne vogliano tutti quelli che ti hanno dato consigli differenti negli interventi sopra, sono tutti ottimi consigli ma secondo me se popoli bene la vasca (leggi non sovrapopolare) il filtro che hai preso (SERA 400) va piu che bene.

Al limite farai qualche cambio in piu.

 

O.T.

In casa un filtro in piu fa sempre comodo... non sono mai troppi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne vogliano tutti quelli che ti hanno dato consigli differenti negli interventi sopra, sono tutti ottimi consigli ma secondo me se popoli bene la vasca (leggi non sovrapopolare) il filtro che hai preso (SERA 400) va piu che bene.

Al limite farai qualche cambio in piu.

 

O.T.

In casa un filtro in piu fa sempre comodo... non sono mai troppi.

 

cavolo, pare che la sf.... sui filtri continui ! il sera puzza di petrolio da far vomitare ! è la seconda volta che svuoto tutto e lo metto sotto l'acqua corrente ma non c'è niente da fare... a voi è mai successo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro

le mie considerazioni sono sempre fatte "guardando avanti" per avere il meglio non la sufficienza, certo il filtraggio del sera 400 ha un volume (solo di materiali filtranti)di circa 30 litri, supera abbondantemente il 10 % del volume totale vasca e quindi è gia idonea per una vasca di discus che mangiano e :042: come elefanti.

 

ciao belli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cavolo, pare che la sf.... sui filtri continui ! il sera puzza di petrolio da far vomitare ! è la seconda volta che svuoto tutto e lo metto sotto l'acqua corrente ma non c'è niente da fare... a voi è mai successo ?

Non ho mai sentito di questa caratteristica. Strano davvero.

Se c'è un numero verde chiama, e chiedi spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, posto un aggiornamento/riepilogo dei miei lavori

 

-fondale : ho tentato di applicare un fondale in film con l'aiuto del gel wave ma la cosa mi è andata maluccio ( credo per il gel un po' stagionato, già la stesura dello stesso sul vetro non è stata semplice, troppo viscoso ). ho tolto e ripulito il vetro ed ho applicato due semplici pannelli neri di bristol da 100x70 tagliati e sovrapposti ( per fare i 122 cm ), infilandoli nelle cornici e fissandoli con scotch in carta ( quello giallo dei carrozzieri ). il risultato mi piace

 

-filtro n° 1 : il filtro che farà girare e maturare la vasca, dopodichè aggiungerò il JBL e900 maturo del 150L come filtro secondario.

dopo qualche "disavventura" ( il mio primo JBL e900 ancora in negozio in attesa di essere ritirato dal distributore, il sera 400 uv con puzza di petrolio - benzene ? - allucinante e, infine, l'askoll pratiko 300 di serie che faceva un rumore a dir poco allucinante - provato di tutto, picchiettato, inclinato ecc. ecc. ) mi è venuta l'idea di studiare un po' il passaggio dell' acqua del kubo g3 per capire se vi fosse modo di modificarlo, visto anche il costo esagerato dell'oggetto. ho capito che basta sganciare i due bicchieri dalle rispettive teste ( teste porta filtri ) e, nel mio caso utilizzando le spugne del pratiko, costruire dei semplici filtri in spugna a cilindro cavo. al momento gira bello pieno e silenzioso, vediamo se anche così nei prossimi giorni perderà potenza.

 

- predisposizione filtro n° 2 : seguendo le indicazioni di Gianluca72 ho realizzato un semplice "impiantino" per l'alimentazione, regolabile nella portata da un rubinetto, della UV JBL 9W che recupererò dal 150L ( e che li sta svolgendo un lavoro eccezionale : non ho più toccato un vetro interno ! )

 

come sempre grazie a tutti delle indicazioni che, come vedete, ho subito assorbito e messo in pratica :goodjob:

post-1517-0-63731900-1293883393_thumb.jpg

post-1517-0-89846600-1293883397_thumb.jpg

post-1517-0-13716400-1293883401_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca che dirti..un gran bel lavoro :goodjob: .

Effettivamente tenere un filtro come il kubo che costa tanto, così nell'armadio è proprio uno spreco. Credo però che la perdita di potenza sia legata anche al fatto che il filtro svolga la sua funzione di filtraggio che in questo caso è al minimo -non c'è nulla in vasca-.

Se dovesse ugualmente perdere potenza allora vorrà dire che è il funzionamento stesso che non va, ma incrociamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca che dirti..un gran bel lavoro :goodjob: .

Effettivamente tenere un filtro come il kubo che costa tanto, così nell'armadio è proprio uno spreco. Credo però che la perdita di potenza sia legata anche al fatto che il filtro svolga la sua funzione di filtraggio che in questo caso è al minimo -non c'è nulla in vasca-.

Se dovesse ugualmente perdere potenza allora vorrà dire che è il funzionamento stesso che non va, ma incrociamo le dita!

 

grazie JD ! Ho pensato anche io che il test a "sola acqua" potrà finalmente confermare se il problema che affligge il mio kubo è dovuto solo quel filtro meccanico plissettato del menga e che voci di corridoio mi hanno dato come "in fase di revisione da parte di askoll", oppure ad un problema di alimentazione e/o meccanico della girante. Nel secondo caso, mi citerete sul sito come detentore dello sfig.. word record per i filtri per acquari :58:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz Gianca, il premio 2010 te lo assegno io, per il 2011 pero' eviterei di acquistarne altri e valuteri opzione sump, quanto meno eviteresti il problema riduzione di flusso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, questi sono i "nuovi" discus di Giancarlo e Silvia : tre red melon e tre leopard skin

abbiamo acceso un attimo le luci e fatto due scatti al volo, i piccoli sono ancora abbastanza guardinghi e non vogliamo spaventarli troppo

la mitica coppia, alla fine, è tornata in negozio ed attende nuovi interessati

secondo noi sono bellissimi ... ma ovviamente non ci riferiamo al loro aspetto fisico :wub:

post-1517-0-60090300-1294488918_thumb.jpg

post-1517-0-69728100-1294488929_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, quando li hai presi esattamente? Comunque se li hai presi oggi, lasciali con la luce della stanza, non dare loro cibo e aspetta domani. Sono subadulti..pressapoco quanto son grandi? 10cm? Comunque belli belli. :goodjob:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianca, quando li hai presi esattamente? Comunque se li hai presi oggi, lasciali con la luce della stanza, non dare loro cibo e aspetta domani. Sono subadulti..pressapoco quanto son grandi? 10cm? Comunque belli belli. :goodjob:

 

ti ringrazio ! i tre melon sono stati inseriti da 48 ore, i tre leopard (SG) da ieri pomeriggio, sono tutti tra gli 8 ed i 10 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stai facendo capire che quando qualcuno non ti sente per qualche giorno deve preoccuparsi seriamente :yup:

Beh, i pesci SG non sono esattamente timidi, ma ovviamente non disdegnano una iniziale canonica tranquillità. Vai avanti, gianca che vai bene così. Non ho seguito la vicenda della coppia tornata in permuta (?) al negozio, ma penso che per voi questa mossa sia stata di estremo sollievo...la coppia vuol fare la coppia, e forse tu e Silvia eravate più orientati ad accrescere dei piccoli-subadulti (vero banco di prova) che fare da pali a coppie in fibrillazione.

Tutto è bene quel che finisce bene comunque. Sono contento che avete 5 rampolli su cui riversare tutta la vostra attenzione e competenza che state acquisendo a velocità impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.