Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Nostri Green F1


sane84

Messaggi raccomandati

Allora, mettiamo un pò di ordine a questo topic mettendo un capo saldo: i miei pesci sono due green figli di wild, e basta, io mi fido di gianluca e non voglio più sentire pareri derivanti da una foto, per giunta fatta male, in una vasca dove il vetro sembra lo scenario della valpadana a novembre alle 7 del mattino, ovvero che se la macchina davanti a te non ha un retronebbia da 2000 kw gli entri nel baule alla prima frenata. Se uno riesce ad avere dei dati scentifici per parlare bene, se no va bene dire la propria opinione ma senza mettere in dubbio o screditare il prossimo. Scusate per lo sfogo ma siamo qui per divertirci e imparare l'uno dall'altro, non per litigare e non per fare vedere che siamo mi più bravi ! Questo sfogo non è indirizzato a NESSUNO in particolare ma a tutti noi utilizzatori di questo fantastico forum, per non farlo diventare come altri già esistenti (non serve fare nomi). Scusate ancora e ritorniamo ai miei green!!! :biggrin:

Modificato da sane84
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una critica, può essere che mi sbagli...

 

hai mai visto discus cosi in natura? green selvatici '?? per me la risposta è no ..

molto probabilmente 1 dei 2 genitoro ( di sicuro la femmina ) non era propio di cattura, quindi da ha dato origine a questi piccoli :D

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una critica, può essere che mi sbagli...

 

hai mai visto discus cosi in natura? green selvatici '?? per me la risposta è no ..

molto probabilmente 1 dei 2 genitoro ( di sicuro la femmina ) non era propio di cattura, quindi da ha dato origine a questi piccoli :D

Rex se fai critica va bene, ma deve essere costruttiva e non mettere in dubbio le affermazioni "certe" di persone fidate, SONO FIGLI DI GREEN, che poi non ne abbiano i tratti non interessa.

non hai mai sentito parlare per esempio di persone che inseguono da anni il sogno di avere heckel d' allevamento con forte "center bar" e si trovano dei normalissimi figli senza barra?

ecco è la stessa cosa i figli di green non è detto che vengano green.

parliamo di qualcosa di costruttivo... :dft011:

io seguirei il consiglio dato da Jamy e Gianluca di abbassare gradualmente il ph fino a 4,5/5 e tirerei su anche una cucciolata di 50/100 avanotti per vedere se tra questi si riaccende la colorazione green. :dft011:

ciao a tutti belli e brutti :biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no non hai capito, cosa non ti è chiaro del fatto che ho scritto che sono figli di wild. Se non abbiamo datri tecnici firmato da un laboratorio certificato dobbiamo fidarci di chi quei discus li ha avuti e visto la provenienza, tu non li hai mai visti quindi ti chiedo per favore di piantarla li di mettere dubbi su affermazioni di altri utenti che in questo caso hanno i mezzi per poter avere ragione, fino a prova contraria, ma la prova non sta nel giudicare da una foto fatta da un pessimo fotografo quale sono io. Spero adesso di essere stato sufficientemente chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco le ragioni di tutti e penso che possiamo passare oltre, ognuno a detto le sue opinioni e siamo felici che qui suL DC2 si puo' fare in maniera pacata, appurato questo esorto tutti di utiliizzare modi appropriati e eviatare palemiche sterili, detto cio' chi non condivide questo modo di interendere il nostro spazio giochi puo' tranquillamente frequentare altro spazio web più indicato e consono alle schermaglie, QUI NON SI FA'

 

Tornando nel topic

Andrea abbassa il ph portando prossimo al 5 poi correggi nell' immendiatezza delle doposizione.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una critica, può essere che mi sbagli...

 

hai mai visto discus cosi in natura? green selvatici '?? per me la risposta è no ..

molto probabilmente 1 dei 2 genitoro ( di sicuro la femmina ) non era propio di cattura, quindi da ha dato origine a questi piccoli :D

Rex se fai critica va bene, ma deve essere costruttiva e non mettere in dubbio le affermazioni "certe" di persone fidate, SONO FIGLI DI GREEN, che poi non ne abbiano i tratti non interessa.

non hai mai sentito parlare per esempio di persone che inseguono da anni il sogno di avere heckel d' allevamento con forte "center bar" e si trovano dei normalissimi figli senza barra?

ecco è la stessa cosa i figli di green non è detto che vengano green.

parliamo di qualcosa di costruttivo... :dft011:

io seguirei il consiglio dato da Jamy e Gianluca di abbassare gradualmente il ph fino a 4,5/5 e tirerei su anche una cucciolata di 50/100 avanotti per vedere se tra questi si riaccende la colorazione green. :dft011:

ciao a tutti belli e brutti :biggrin:

 

ok scusa non avevo capito ..

allora lasciamo stare sul discorso di cosa o non cosa sono :)

siamo ancora amici?

Modificato da rex
Link al commento
Condividi su altri siti

:undecided: ahah ma non abbiamo mica litigato! stai tranquillo e continuamo ad aiutarci l'un l'altro, siamo qui per divertirci e per i nostri amati discus...
Link al commento
Condividi su altri siti

noi di genetica e di incroci non capiamo una mazza, giustamente voi mi chiedete che cosa volgiamo ottenere da questi pesci, la risposta è: non lo sappiamo. nel senso, a cosa posso arrivare con questi pesci? giamy ha detto che stendker (tanto per citare un pischello eheh) ha tirato fuori la linea tefe, ma per tirare fuori una linea come devi agire?? scusate ma questo è proprio un mondo nuovo e non sappiamo come girarci. quindi facendo domande più dirette, da questi due cosa posso ottenere? se no come posso incrociarli? altra domanda di genetica, per esempio, se incrocio un maschio green con un RT femmina, e una femmina green con un RT maschio, i piccoli saranno ''uguali''(badate, l'ho messo fra virgolette) o vengono fuori pesci diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto i post di tatore sulle leggi di mendel, ok qualcosa di più ho capito, ovviamente adesso ho altre 100 domande in più da fare... es: come fare a capire quale allele è dominante e quale recessivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessimo saputo in tempo come calcolare la dominanza e la recessività di regioni del genoma, oggi non avremmo le api assassine, nate appunto da un errore dell'uomo che voleva unire la produttività di una varietà di ape, ad altre caratteristiche di un'altra varietà di ape...col risultato che invece ha ottenuto l'esatto opposto.

Io intanto questo thread me lo porto a MI, perché voglio far vedere a Bleher i due discus, non per mettere in discussione la provenienza green o il sangue green, ma anche dal genitore che è in foto, stabilire lì dove è possibile, la provenienza e quindi le possibili caratteristiche che in una prole F2 potrebbero evidenziarsi.

 

Detto questo, e messo in chiaro che non è messa in dubbio la parola di nessuno, ma i dubbi scattano dai tratti somatici (si, è vero..poco chiari in foto) che fanno pensare e immaginare altre forme di ibridazioni, se non nei genitori dei due, sicuramente nei genitori dei genitori (nonni).

Giorni addietro leggevo degli abstract su "Nature", che parlavano della incredibile velocità caratteristica del genere Symphysodon di variare tratti genetici in base all'areale in cui si trovano o nascono. Esaminavano il S. discus (heckel) e S. aequifasciata (green), ritrovando a distanza di tempo nella progenie spostatasi altrove, un numero di variazioni nel genoma sorprendente, classificandolo come espediente evuluzionistico per adattarsi all'ambiente anche nel fenotipo (aspetto).

 

In ogni caso alcuni tratti somatici dei selvatici riprodotti in vasca letteralmente spariscono, quindi la progenie F1 potebbe anche essere molto diversa dai genitori. Perché diversi sono i fattori ambientali in cui cresceranno. Ho visto f1 di genitori spotted Tefè non avere un solo spot, e avere una livrea completamente anonima. Come ho letto (spero Bleher vorrà parlarne) di heckel riprodotti senza alcuna caratteristica dei genitori nati in acque nere.

Gli stessi esemplari che invece, se incrociati con altri discus possono produrre pesci con la barra verticale centrale ben evidente.

 

Penso che tra tutte le varietà selvatiche, quelle che meglio conservano in fenotipo selvatico in maniera meno dispersiva siano brown tipo Alenquer, Cuipeuà ecc... ecco perché sono quelli che cerco, se volessi riprodurre discus.

Stendker come fa a ottenere green tefè? Per me, ma è solo una mia opinione, è una contraddizione in termini. Il green tefé dovrebbe chiamarsi così solo se è proveniente dall'areale idrografico del Rio o Lago Tefé (non vorrei fare marchette...ma il Bleher Discus I è una rivelazione). Il tefè "home made" è sicuramente uno spottato nato da un genitore green, ma non credo che rispetti/rispecchi alla lettera la promessa o le aspettative racchiuse nel nome.

Per chi ha piacere di approfondire..

http://www.nature.com/hdy/journal/v102/n5/full/hdy20093a.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è sempre bene ricordarsi che già gli F1 di selvatici possono essere molto differenti dai genitori, per questo è molto difficile essere categorici nella classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.