Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Nostri Green F1


sane84

Messaggi raccomandati

Va bhe, siano quel che siano, a me piacciono, potete descrivermi come selezionare le uova? certi allevatori cambiano i valori a che fine? Le foto le farò, purtroppo sono un pessimo fotografo, e il vetro rovinato di quel cubo non aiuta, comunque mi impegnerò...

allo scopo di ottenere pochi pascei ma i più forti .. eventuali pesci deboli che si potrebbero ammalare e compromettere la salute dei fratelli sani, con questo metodo verrebbero naturalmente abbattuti .. in natura ci sono predatori o altre cose che fanno da selezione naturale .. in vasca no .. quindi c'è un rischio di avere un sangue debole ecc..

ok quindi? io per ora l'unica selezione che faccio è quella di , una volta che sono belli formati e di dimensioni di 1 euro,isolare i più piccoli dai più grandi, quelli che sono più brutti dai più belli, se avete altri consigli sapete che ho sempre l'umiltà di ascoltarvi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bhe, siano quel che siano, a me piacciono, potete descrivermi come selezionare le uova? certi allevatori cambiano i valori a che fine? Le foto le farò, purtroppo sono un pessimo fotografo, e il vetro rovinato di quel cubo non aiuta, comunque mi impegnerò...

allo scopo di ottenere pochi pascei ma i più forti .. eventuali pesci deboli che si potrebbero ammalare e compromettere la salute dei fratelli sani, con questo metodo verrebbero naturalmente abbattuti .. in natura ci sono predatori o altre cose che fanno da selezione naturale .. in vasca no .. quindi c'è un rischio di avere un sangue debole ecc..

ok quindi? io per ora l'unica selezione che faccio è quella di , una volta che sono belli formati e di dimensioni di 1 euro,isolare i più piccoli dai più grandi, quelli che sono più brutti dai più belli, se avete altri consigli sapete che ho sempre l'umiltà di ascoltarvi!

io avevo un piccolo che non cresceva ora è il 3 delal covata ;) .. non è detto ..

diciamo che la selezione è la conseguenza di uno scopo .. tu che vuoi ottenere???

discus che si colorano titalmente ( per gli spotted esempio ) allora dividi i primi che si iniziano a colorare da quelli che hano ancora la livrea ancora con colorata .. poi per quanto riguarda la crescita dividi i grossi dai piccoli ( ma i piccoli poterbebro dare origine pure a pesci perfetti ed abnormi .. non è detto) dipende dal rinsanguimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Della mamma niente foto purtroppo, aveva pattern molto meno visibile, simile alla femmina della coppia dei Sanelli.

 

ok allora era un ibrido normalissimo .. si spiega il patten della coppia

non sono figli di 2 green

Link al commento
Condividi su altri siti

Della mamma niente foto purtroppo, aveva pattern molto meno visibile, simile alla femmina della coppia dei Sanelli.

 

ok allora era un ibrido normalissimo .. si spiega il patten della coppia

non sono figli di 2 green

 

Allora hai tu le foto?

Rex se ti dico che erano green entrambi i genitori vuol dire che erano green, non li ho presi dal pescivendolo sotto casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tornando in topic , io proverei ad abbassate il ph un pochino per volta e vedere cosa fanno, questo è il periodo nel quale li ho visti sempre più amorosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da casa rileggo il topic e scrivo qualcosa di mio. I green non hanno becessità di un pH eccessivamente acido, ma il cromatismo delle specie è dovuto in parte alla torba, che "allena" i fenotipi a rendersi riconoscibili anche in condizioni di scarsa visibilità. Ed ogni specie e varietà adotta una strategia per rendersi visibile a esemplari della stessa specie, senza però farsi localizzare dai predatori. Tutto questo per dire che anche la torba potrebbe essere di immenso aiuto per avere un risarcimento sul colore.

@Gianluca, ho avuto un esemplare identico a quello che avevi te (il genitore), Rio Tefè ma con due spot di numero. Non sai, da quando l'ho preso a due anni dopo che pesce era diventato, e l'ho preso pochi euro perchè...non era tondo e spottato :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai lo scopriremo poi che esce .. dovrebbero uscire green "normali " da i pqrametri che ci ha detto Gianlu .. quindi sotto alla ripro ..

 

 

chissa se poi ci facciamo lo scambio al posto dei vostri red mettiamo dei bei green in cambio di altrei miei green spottati e golden leopardati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo Ot "Rex vedo nei tuoi interventi parecchio sarcasmo mi sembra un po' fuori luogo, se ho frainteso perdonami."

 

Tornando in argomento io proverei ad abbassate il ph un pochino per volta e vedere cosa fanno, questo è il periodo nel quale li ho visti sempre più amorosi.

Torbando ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no nessun sarcasmo ;) ..

dato che su internet non si riescono a "capire" i toni, dato che io seono sempre in allegria e scrivo per capire e divertirmo metto tante faccine .. ma se metto i 2 occhietti con la boccuccia cosi : D MI SALTA FUORI L'OMINO CHE RIDE A SCUARCIAGOLA AHAHAHA è un po eccessivo .,. io voglio le faccine semplici ç.ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto il topic e mi piacerebbe intervenire.

Partiamo dal fatto che i genitori della coppia dei Sanelli siano green selvatici e non delle derivazioni. Secondo me è così, primo perchè Gianluca è abbastanza esperto-e poi ne ha la certezza- e secondo perchè dalle foto postate da tatore paradossalmente io noto che quei green mostrano la variante "green" presentando un colore tendente al rosso. Mi spiego meglio.

Diciamo che quella è un pò la selezione -ovviamente sono paragoni grossi quindi prendiamoli per quello che sono- con le fecondazioni ultime di stendker, che dopo aver incrociato diversi green e derivazioni varie è arrivato ad avere una linea che lui stesso chiama tefè.

Quindi il gene -ovvero il tratto ereditario che trasmette il carattere- è quello dei genitori, che sono green di cattura e non ibridi, e il concetto si rafforza di più se come dice Gianluca e i Sanelli sono addirittura la prima fecondazione.

E' ovvio che risulta complicato su specie di cattura poter decidere caratteri dominanti o recessivi, magari lo si può notare sulle prossime n. fecondazioni.

Per quel che riguarda circa la ripro e la scarsità di uova deposte e schiuse, da come ho potuto capire, l'unico consiglio è quello che ti ha dato Gianluca, cioè di abbassare gradualmente il pH, perchè se effettivamente derivano da una coppia wild probabilmente la stimolazione aumenta se il grado di acidità dell'acqua è notevole, personalmente proverei anche con un ph al di sotto del 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.