Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Alimentazione Dei Giovani Discus


ClaudioLorenzon

Messaggi raccomandati

nn c'è niente se ci fosse altro credi che gli allevatori professionisti nn la utilizzerebbero una valida alternativa, l unica che ti ho detto è l artemia decorticata, ma nn ha lo stesso tasso nutritivo del sacco vitellino dei naupli ma la puoi utilizzare, scusa se te lo dico ma se vuoi riprodurre lo sbattimento dell artemia lo devi avere altrimenti era meglio nn iniziare quest avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Franco,purtroppo vi è piu' ben poco da scoprire,se vuoi un nutrimento valido e che i piccoli l'accettano subito devi ricorrere ai napuli di artemia.almeno per i primi 20 gg.poi puoi cominciare con alimenti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so bene che è un impegno notevole,io vorrei solamente trovare una valida alternativa ai naupli,in modo da semplificare un pò le cose..è possibile che non ci sia nient'altro di altrettanto nutriente ma meno sbattimento?

No alternative non ce ne sono e devi somministrarle almeno 3 volte al giorno sino anche a 7 o 8 a seconda di quante volte riesci a passare in serra.

per il muco io lasciavo i piccoli con i genitori anche 20 25 gg, ma non per questo non somministravo l'artemia(io da 4 gg di nuoto libero).

Se vuoi avere dei buoni risultati, per la salute della coppia e per la crescita omogenea e senza ritardi e malformazioni nei piccoli devi somministrare l'artemia e anche le vitamine, i piccoli sopratutto i primi giorni predano il vivo molto volentieri e l'artemia è l'ideale, detto questo oltre a tutte le risposte degli altri, mettiti l'anima in pace :yup: (è un modo scherzoso) .................fai gli schiuditoi e comincia a fare delle prove per la schiusa dell'artemia.

aspettiamo tutti i primi risultati ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno con i Microworms perché vedo che nessuno ne parla ma io sono (rompipalle) curioso :)

 

In giro per internet dicono che hanno lo stesso valore nutrizionale del naupli di artemia, qui sotto i valori trovati su questo sito (ma comunque visto su altri siti)

http://principedibut...d=59&Itemid=130

 

MicroWorms

Proteina 48%

Lipidi 21%

Glicogeno 7%

Acidi organici 1%

Acidi nucleici 1%

 

Siamo li col naupli di artemia, ma forse per via della taglia ridotta (2/3 mm di lunghezza) andrebbe bene solo per i primissimi giorni...

 

Comunque è di coltura FACILISSIMA!!!

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero da provare..magari spiega un pò meglio in cosa consiste la cultura!

 

In questa discussione http://www.discusclu...-nostri-discus/ avevo già spiegato un po' come funziona, riporto qui sotto la parte dei MicroWorms

 

Allevo anche da poco i Micro Worms che si riproducono ancora più velocemente, la femmina partorisce ogni 2 giorni fino a 50 piccoli...

Per allevarli basta un contenitore di platica alto al meno 10 cm perché salirono sui bordi.

Sul fondo metti una pasta semi liquida fatta di fiochi di avena (io uso i Weetabix) con un po' di lievito.

Si nutrono di lieviti e batteri.

Loro si svilupperanno sopra e saliranno sui bordi.

Basta un pennello per raccogliergli sui bordi e darli direttamente agli avannotti da mangiare.

(occhio però a non prendere anche con il pennello un po' di avena altrimenti inquinerai l'acqua della vasca)

 

Se hai domande fammi sapere ti rispondo volentieri, comunque ti confermo che è semplice quanto sembra! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto da cosa li dai sotto da mangiare.

Ad esempio io non mescolo i cereali con il latte ma con acqua RO.

Uno l'ho messo direttamente sopra all'acquario (ma lontano dai neon) per vedere se il calore accelera lo sviluppo della coltura ma anche con il caldo non ho sentito nessun cattivo odore in salotto.

 

Lo sento quando ho il naso dentro per la raccolta, che poi è solo l'odore della fermentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che con una coltura di microworms in serra,non si sente l'odore!?perchè non vorrei antrare e sentire odori nauseabondi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi dici che con una coltura di microworms in serra,non si sente l'odore!?perchè non vorrei antrare e sentire odori nauseabondi :)

 

 

Guarda io ce l'ho in salotto, e non sento odori strani.

Però è vero che ci sono porte e finestre che apro spesso nella stanza, una sera invece per definizione è chiusa.

 

Dalla mia esperienza diretta ti direi che non ci sono problemi, ma magari per nutrire tutti gli avannotti di una sera ci vorranno più contenitori... Aumentando le quantità non saprei cosa succederebbe, di sicuro un incidenza c'è l'avrà!

 

Comunque dopo 4 a 6 settimane inizierà a sentire, vuol dire che sarà venuto il momento di prelevare un'inoculo e di partire con una nuova coltura. Anche ai naupli puzza l'acqua se non la cambi ogni giorno se è per questo...

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.