Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Alimentazione Dei Giovani Discus


ClaudioLorenzon

Messaggi raccomandati

Dai vediamo che succede:

l'artemia è indispensabile oppure no???

Mai provato ad usare altri alimenti al posto dei famigerati naupli dai primi giorni fino allo svezzamento???

Qualcuno parla di preparati trovati in commercio, altri usano il rosso d'uovo, altri ancora omogeneizzano il pastone e lo sciolgono nell'acqua per poi spruzzarlo con la classica siringa...

Si sente di tutto di più, ovvio che poi ognuno si trova meglio con il proprio sistema ma...

che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Claudio, questo argomento mi interessa,io personalmente do' le artemie ma alterno durante la giornata con gold pearl e atemie decorticate. il motivo è che le mie schiuse di artemie non sono costanti nella quantita'(non mi sono ancora spiegato il motivo). è da qualche giorno che mi sto documentando su un alimento di nome CYCLOP-EEZ​E cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ..

per me l'artemia è fondamentale per una buona crescita del discus .. ha tutto quelloc he serve nei primi giorni di crescita :dft009: in oltre sporca molto meno di altri cibi...

l'artemia va data entro 30 ore circa dalla schiusa perchè hanno lo stomachetto pieno del loro sacco vitellino, molto nutriente per i discus .. dopo 2 giorni perdono un po di nutrimento....

 

io allevo in artificiale e nei primi giorni è davvero difficile senza il muco dei genitori, quindi preparo un mio pastoncino inventato da me a base di uovo .. lasciate stare uova in polvere che hanno pochissime proteine e perdono il loro valore nutrizionale, megliod are uova fresche :dft010: ...

 

comunque i piccoli in natura non mangiano di certo artemia salina .. ma ormai i nostri ibridi si sono autoselezionati :dft010: :funny:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato un po' di tutto sia artificiale con diversi preparati che naturale, meglio dell' artemia reputo solo i rotiferi che i piccoli assumono anche nei primi 5 gg di nuoto libero in quanto dimensionalmente più piccoli dei naupli di artemia, solo un po' più complesso l' allevamento e la sciacquatura in particolare,

Fabrizio la quantità di schiusa dipende la freschezza e qualità dei naupli l' esposizione prolungata all' aria riduce tantissimo la schiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo del cibo da dare i primi giorni di nuoto libero , devo dire che i risultati che si ottengono con i naupli appena schiusi non li ho trovati con altri , e ne ho provate di tutti i gusti , comunque per soddisfare alla mancanza di naupli con poche schiuse vi consiglio di aggiungere alla siringa con i naupli la decorticata si fa assorbire nella stessa acqua dove sono i naupli. Qando sono un po' piu' grandi ,circa a 20-25 giorni ho trovato ottime le uova di aragosta congelate ,difficili da reperire ma comunque si trovano. sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ..

per me l'artemia è fondamentale per una buona crescita del discus .. ha tutto quello che serve nei primi giorni di crescita :dft009: in oltre sporca molto meno di altri cibi...

l'artemia va data entro 30 ore circa dalla schiusa perchè hanno lo stomachetto pieno del loro sacco vitellino, molto nutriente per i discus .. dopo 2 giorni perdono un po di nutrimento....

 

io allevo in artificiale e nei primi giorni è davvero difficile senza il muco dei genitori, quindi preparo un mio pastoncino inventato da me a base di uovo .. lasciate stare uova in polvere che hanno pochissime proteine e perdono il loro valore nutrizionale, megliod are uova fresche :dft010: ...

comunque i piccoli in natura non mangiano di certo artemia salina .. ma ormai i nostri ibridi si sono autoselezionati :dft010: :funny:

Ti ho messo un punto proprio perché l'ho reputata una risposta completa.

Non ci sono alimenti che possono eguagliare il valore nutrizionale del vitellino (bravo, hai specificato benissimo) dei nauplii, se non surrogati simili, o altri che possono accorciare i tempi di schiusa o facilitare la loro somministrazione. In vasche arredate vedresti i piccoli che sbocconcellano non-si-sa-che. In realtà sono sempre rotiferi o infusori, presenti in vasche con una discreta biocenosi. E' anche l'inizio in natura dell'alternativa alla mucosa nutritiva dei genitori, o il "passo dolce" all'indipendenza alimentare. Ma siccome non vediamo e forse non abbiamo un quantitativo tale di microrganismi in vasca da poterli rendere indipendenti, lo step obbligatorio è l'artemia appena schiusa. Cyclop-eeze è una selezione di piccoli crostacei ricchi di astaxantina, che oltre ad essere ricchi di pigmentante che fa sviluppare il rosso, contiene anche Omega-3 e acidi grassi. Io l'ho usato in scaglie per arricchire il pastone che preparavo (poveri pesci :dft010: ), ma non potrei mai parlarne obiettivamente.

Non vedo alternative al sistema classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi quando nel web si trovano servizi dove riportano che hanno allevato bellissime covate solo con l'ausilio del muco dei genitori fino ai 20 gg e poi passando all'aiuto del pastone e mangimi vari hanno avuto lo stesso esito che usando i naupli...o i piccoli erano pochi quindi avevano grande quantità di muco a disposizione...o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io in genere l'artemia la somministro dopo dieci giorni di nuoto libero, perchè sono convinto che il muco dei genitori è come il latte che abbiamo preso noi sin da piccoli.

A volte mi è capitato di cominciare addirittura dopo 15 giorni...quindi quasi solo muco, ma devo dire che con i naupli mi sono trovato sempre bene!!!

Lasciando perdere poi il discorso allevamento artificiale che lì la situazione muta incredibilmente.

Le prossime ripro ho intenzione di far nutrire i piccoli fino a 5 giorni di nuoto con il muco dei genitori e poi somministrare artemia e pastetta d'uovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è possibile, Claudio. C'è chi le prova con l'artificiale, chi con le tate (è vero..Salva aveva un maschio superbo che ha fatto da "mammo" per una miriade di piccoli non suoi), chi solo con il muco...io penso che se non vogliamo sperimentare, la via tradizionale è la migliore. Come dice Jamy Diamond la mucosa del discus è un mezzo miracolo di valori nutrizionali per gli avannotti, e non vedo perché evitarla. Oltretutto è lo step principale per la formazione corretta dell'apparato digerente dei piccoli, e fonte di enzimi che da soli non producono se non a fatica. Tutto servito nei primissimi giorni di vita e di nuoto post-vitellino. I vari pastoni danno una spinta non indifferente al ritmo di crescita dei dischetti. I piccoli di discus hanno innato l'istinto di "strappare" e mangiare tutto quello che è a portata di bocca, quindi io sono per i nauplii dal 5° giorno in poi, ma tutti possono vantare esperienze anche diverse dalle consuete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con voi, riguardo il nutrimento attrvareso il muco, e' insostituibile e come rapidita' di crescita e ' davvero eccezionale , poi dopo il quinto giorno naupli a go go , 25 giorni pastoncino piu' naupli e via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riuppo il thread...

se avrò la fortuna di vedere dei piccoli prima o poi,vorrei cercare di non utilizzare i naupli!

ho sentito parlare di cibo a base di uova e altre cose..

cosa mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

riuppo il thread...

se avrò la fortuna di vedere dei piccoli prima o poi,vorrei cercare di non utilizzare i naupli!

ho sentito parlare di cibo a base di uova e altre cose..

cosa mi consigliate??

Sono sincero, e ti dico che se cominci col pensiero di allevare discus e di evitare la schiusa artemia,per come la penso

io ,parti già col piede sbagliato.Un alimento completo come naupli appena schiusi difficilmente e sostituibile

il potere nutrizionale del sacco vitellino dei naupli e altissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo che vorresti fare l artificiale(porta via tempo e bisogna avere una cura e costanza maniacale della pulizia e cambi d acqua) dovresti prepararti il rosso d'uovo con spirulina e vitamine da spalmare su superfici scure dove gli avanotti andranno a nutrirsi, ma evitare le artemie nn puoi, dopo il processo del pastoncino dovrai somministrare le artemie appena saranno in grado di mangiarle

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..quindi ste artemie sono proprio indispensabili..

navigando in rete ho letto di qualcuno che non ne usa,ma non mi ricordo più cosa fa al posto!

la cosa delle artemie,è solamente perchè vorrei cercare di fare le cose più semplici possibili,quindi avere qualcosa sempre a portata di mano senza dover far schiudere tutti i giorni ste artemie,non sarebbe male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.