Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

batteria...................di pentole


Messaggi raccomandati

ah scusa bietto se sono andato un po fuori tema con i miei pensieri,la coppia e bellissima complimenti mi piace tantissimo specialmente la femmina,il maschio assomiglia al mio turchese brillant solo che è ancora piccolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • bietto

    30

  • tatore

    22

  • ramke

    13

  • Gianluca72

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

bhe io non sono un esperto ma l'ideale che è quello che vorrei fare io se avesso abbastanza soldo da investire e :

partire con una coppia che ti piace certa e fertile per fare le prime sperienze e in un altra vasca magari una 350 lt un gruppo di 10 piccoli di 8/10 mesi che ti interessano per un tuo progetto futuro magari da incrociare.a me piacerebbe molto,ma per adesso mi concentro sulla coppia.

se vuoi fare 3 cubi e 3 vasche comunque e già abbastanza impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora è meglio che si risparmino adesso, visto che un nugolo di avannotti adesso sarebbero come un rallentamento del tuo progetto, in piena fatiscenza.

A parte che poi troppe deposizioni indeboliscono la coppia dal punto di vista fisiologico.

Per quella piccola ferita sulla fronte..tutt'al più prima di trasferire la coppia nella dimora definitiva metti una soluzione blada di blu di metilene, cosi' ti assucuri almeno un minimo di asetticità topica degli esemplari.

 

e io li ho interrotti come un pirla
;D peccato che questa parola non si usi a roma..troppo forte  ;)

 

Certo, col tubicino nemmeno la peggiore delle opere certosine. Uno scarico, una fonte idrica e un tubo è tutto quello che serve. Alla fine della fiera gli allevamenti si sviluppano in lunghezza, in linearità.

Il maschio forse ha avuto un piccolo momento di stress, o per il cambio vasca, o per la depo in concomitanza dei vari cambi....ma poche gocce di vitamine a settimana e riciccia come nuovo. Sa proprio di carenza.

 

 

e si la prima volta che ho riprodotto avevo una vasca e un filtraggio insufficente ed ero costretto a cambiare 100 lt al giorno in 160 lt

 

Cosa vuol dire? Nitrati alti? Spike di ammoniaca? Nitriti?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto continuando ad inserire delle vitamine tutte le sere in vasca e qualcosa nel mangiare,adesso la coppia per un po' rimarrà dov'è non li voglio stressare ultriormente,se dovessi centrare una covato dove sono adesso la porterei avanti lo stesso, anche se non ci credo,fino a che non la posso spostare in vasca di accrescimento e poi sposterei la coppia nella batteria.

il mio amico ha tagliato i pezzi e forse domani proviamo a montare la batteria,intanto ho spostato una presa di corrente che era in una posizione scomoda,ma sono molto tentato a fare degli attacchi diretti alla corrente con le multiprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bietto, un conto è usare biocondizionatori, che contengono sostanze colloidali utili per la mucosa del pesce, o oligoelementi per il benessere di pesci e vasca, ma complessi vitaminici liberati in acqua non fanno che sporcare e nient'altro. Vitamine come la C, che già solo aprendo un paio di volte il flacone sparisce del tutto, altri complessi vitaminici fotosensibili perdono la loro efficacia solo esponendoli alla luce, non conviene a questo punto (come facciamo tanti) veicolarle nell'organismo dell'animale attraverso cibo secco o liofilizzato? Spero di non essere noioso con i miei dettami, ma credimi, vitamine in acqua..sprecate. Usale col cibo. Allora si. ;D

Idroplurivit, protovit (in farmacia con tre euro) o V-maxx Dennerle sono solo alcune delle vitamine (complessi vitaminici) che mi ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tatore scusami non ho scritto che le metto a luce spenta le vitamine e ne metto anche nel cibo,ieri per esempio nel tubifex e nel granulato,uso il protovit come ho sempre usato e mi sono trovato bene.non sei assolutamente noioso anzi ci dai la possibilità di imparare parecchie cose per fare le cose nel modo giusto.

dico una stupidata,ma amuchina potrebbe servire ? in piccolissime dosi ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio aspetta, quella coppia  ha una gran dose di tolleranza, gli esperimenti lasciali da parte per ora, vai avanti così che loro sono abituati a bambini e cani che girano per la serra e io li conosco da tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo di ambientamento delle coppie  dipende da molti fattori , primo tra tutti secondo me e' la tranquillita'.. che aiuta , non mettere le mani in vasca e cerca di avvicinarti alla vasca con molta calma e dai sempre un pizzico di mangime , come gia' ti hanno detto le vitamine falle assorbire al tubifex o al granulato  gia' lo sai , potrebbero passare settimane o addirittura mesi prima che si decidono ...ci vuole mooolta pazienza ...ad esempio nel mio impianto i cubi erano collegati in serie ...e appena una coppia andava in corteggiamento ...distribuiva ormoni a tutte le altre coppie ... ;D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora solo poco stress e vitamine,non faccio altro poi gianluca la coppia la conosce molto bene quindi mi fido all 100 % di quello che mi consiglia.

non voglio assolutamente fare esperimenti perchè il comportamento mi sembra piu' che normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la coppia dove l'hai presa e a che prezzo???non è per farmi gli affari tuoi ma è per sapere quanto può costare una coppia di riproduttori.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il maschio ha una livrea brillante, quindi a parte quelle due fenditure. Ma non sembrano infettate, evidentemente vive in un ambiente igienicamente adeguato.

Riposo e ottima alimentazione.  Io onestamente (nun te grattà  ;D ) spero che adesso non deponga. Ho avuto una femmina alenquer che solo perché l'ho ripresa in macro ho visto che durante lo svezzamento dei piccoli, alla seconda deposizione di successo (ma senza riposo..nuotavano i piccoli della prima covata in vasca e lei aveva già altre larve addosso) aveva proprio quella zona fronto occipitale quasi sbranata. Si è rimessa quasi subito. Che valori di durezza hai attualmente in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori sono un po' altini ,ph 7.4 dovrei misurare bene gli altri valori,vorrei abbassarli un po' ma faccio piccoli cambi solo per sifonare quello che rimane sul fondo giornalmente ma non li voglio stressare quindi mi limito a tenere ben pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti bietto quelle sono cicatrici e i fori sembra che si stiano richiudendo , ci vuole un po' di tempo , anche mesi per guarire ...anche io ti auguro che depongono ,ma in queste condizioni ti consiglierei di farli riprendere al 100% prima ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.