Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

batteria...................di pentole


Messaggi raccomandati

puoi sempre togliere il coperchio e mettere una di quelle plafoniere piatte da sottopensile tanto non serve moltissima luce per l'accrescimento anzi...e vedi se hai spazio cosi' ..., anche nei cubi le manutenzioni sono comunque tante sopratutto quando dai i nauplii alle larve...gli stop li stringi a vasche vuote fino a un certo punto ..poi gli dai la stretta finale dopo riempite le vasche  ;D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • bietto

    30

  • tatore

    22

  • ramke

    13

  • Gianluca72

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

mitico come sempre ramke hai sempre un trucchetto mai da sottovalutare.

intanto oggi sono andato avanti con qualche lavoretto,ho bucato per i 4 fischer seguendo i consigli di ramke ho piazzato 2 multiprese e ho iniziato il riempimento della vasca che servirà per l'accrescimento per ora sembra procedere tutto bene ma ci sono ancora accorgimenti da fare.vi metto qualche foto per sapere le vostre impressioni.

intanto la coppia ieri ha deposto ancora,ho provato a mettere blu di metilene per l'ammuffimento delle uova ma forse era poco come ci si regola per le quantità ? ho preso quello all'1 %.

ma oggi ne ho trovate anocra molte ammuffite ma meno rispetto all'altra volta vediamo come vanno avanti anche se sono poche,penso una trentina vorrei vedere la schiusa ma i valori non sono ancora a posto anche perchè tra l'altro noto un alzamento sia di ph che di conducibilità,non so come mai io ho pensato al fatto che avendo 2 filtri ad aria a doppia spugna e avendo una buonissima ossigenazione sia dovuto a quello,che mi dite ?

766_0a5f3051b530403d206d8fc99e763fcbf7997aec

767_d9c7773b164181b23af728e1520f44da1e9187ed

768_9de40b12c4425ec370d2267786563278cd9b5617

769_81f06b7a5d68101ded4bd97a37caaca635a7d957

770_de79f6f8cb405ea047ee6eeb37abc6db581a7e80

Link al commento
Condividi su altri siti

...se è bello per me, che non sono il proprietario dell'allevamento, per te vedere le vasche sugli scaffali cosa vorrà mai dire^?

 

A cosa fatta vorrei confezionare un reportage dettagliato con il materiale che stai mettendo..mi serve solo il tuo consenso. Vorrei fare una bella cosa. ;D

 

Io per quanto riguarda l'ammuffimento delle uova comincio a pensare che non sono fecondate, e quindi non "pulsano". Come l'hai regolato? Quanti ml/l? all'1% puoi dosarne 1ml/10lt. Ma non dimenticare che è sempre un farmaco. Si accumula e a lungo andare puo' infierire negativamente sull'assetto generale della vasca.

Per quanto riguarda il pH: allora..se fai due conti... non usi alcun acidificante, ma tutto quello che potrebbe acidificare l'acqua è lo scarto dei composti azotati che viene rimosso coi cambi che effettui, inoltre quello che non viene rimosso coi cambi è rimosso con il sistema di spugne..non mi meraviglia la cosa.

Anche se hai 1 °dKH e non usi un pochino di torba o simili, non si potrà mai ottenere un'acqua debolmente acida. perché non ci stanno acidi. Ti rimarrà sempre sopra il 7 o neutro (7).

Oltretutto un pochino di torba potrebbe farti evitare l'uso del blu di metilene, perché già di come peculiarità naturale è l'azione antimicotica e antibatterica.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe guarda tatore il blu di metilene ne ho messo davvero poco,la prossima volta magari aumento la dose anche se sinceramente se non ce ne fosse bisogno è meglio fare tutto al naturale.

per lo scaffale devo dire che anche se non è partito niente è una bella emozione/soddisfazione dopo tanto tempo che ci pensavo anche se quando ho messo su le vasche mi faceva paura,ora non mi resta solo che sportarvi la coppia e iniziare a farli riprodurre.

tatore sei un amgo della chimica ma io faccio un po' fatica a capirla,l'unica cosa che ho adesso in casa è estratto di quercia o acqua osmosi che esce a 30 ms.

da quando sono arrivato ho fatto cambi di 30 lt su 120 circa con acqua ro e comunque un po' a valori sono scesi,ma tendodo a risalire sicuramente per il motivo che mi hai detto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tranqui. Sono io fissato con la chimica...ma non vuol dire esperto.

Considera per farti capire che l'acqua di osmosi ferma e a zero o pochi micros. (non so da questo pc come si fa il MU di micro), ti da pH 7 (ossia neutro, né acido, né alcalino). E tutto quello che si trova in vasca e nel residuo del permeato si comporta come o acidificante (composti azotati, fosfati ecc..) o come alcalinizzanti (°KH, o espulsione per areazione di anidridi).

 

Prima di qualsiasi cosa però, per quanto riguarda nuove dosi, rimuovi quello che c'è con del carbone attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comincia a vedere qualcosa , sono contento per te  e  immagino quanta soddisfazione ;) avere in casa un piccolo impianto per riprodurre sua maesta' ;) ,  per le uova  che ammuffiscono...siamo sicuri che il maschio fa' il suo dovere ??' ;) feconda bene? hai notato in fase di fecondazione se passa sopra le uova o si distrae ...quante ripro hanno fatto fino adesso? concordo con tatore riguardo all'innalzamento del ph .. utilizza per adesso solo ro e acidifica un po con la torba .. ;) ..dai che riusciamo a vedere i piccoli non demordere che quando meno te lo aspetti ...arrivano  ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hanno deposto l'altra volta l'ho visto passare sulle uova questo è sicuro,questa volta non ero a casa al momento giusto avevano già fatto.ma comunque la coppia è certa questo sicuramente.

tra l'altro non avendo piu' le uova ho approfittato per spostarli nella nuova casa almeno c'è un po' di vita nelle vasche,l'unica in casa mia al momento.

visto che torba non ne ho posso acidificare con l'estratto di quercia l'acqua dei cambi ? va bene lo stesso ? così dovrei avere la stessa conducibilità e ph piu' basso giusto ? scusatemi ma ho bisogno un po' di scuola di chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

..in effetti ho scritto tre trattati sulla chimica ;) ;) Ma forse troppo lunghi da leggere.

Intanto la nostra missione è il pH acido. Dovresti fare una prova, se hai il piaccametro a lettura continua fai una prova in acqua di rete, e vedi come si comporta l'estratto di quercia. Ovviamente acidifica, ma controlla la conducibilità. Spesso precipitano calcio, magnesio e carbonati (KH), favorendo la prevalenza dell'acido. Altre volte invece gli acidificanti si comportano come tali, ma la conduttività arriva a livelli allarmanti. Non è un buon dato per le uova, e non gioca bene con la sensibilità della membrana. Le uova imbiancano. Quindi fai prima delle prove con acqua dell'acquario, ma separatamente.

Se va bene l'estratto (io sono sempre per la torba, ma molti allevatori usano acidi forti) non metterlo direttamente in vasca, ma segui una linea di stabulazione che non sia aggressiva per la coppia. L'acidità è tanto importante quanto puo' diventare un fattore di pericolo per la salute dei pesci.

Fammi sapere. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bietto, io ho fantasia a scrivere, ma riconosco che non è proprio una lettura scorrevole se uno vuole fare full immersion. E spesso si cerca una soluzione non nociva....ma veloce. Ecco perché sono stato piu' conciso...io scrivo scrivo..... ;D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tatore ho letto bene i tuoi articoli sul ph e se lo avessi fatto prima di sicuro non ti avrei fatto quelle domande,vada per la torba !!!

ho una vasca di plastica di circa 50 lt che contavo già di usare per l'acqua dei cambi delle coppie,dovrei fare in modo di filtrare li dentro su torba.

come potrei fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il caldo che c'è adesso la torba rilascia immediatamente quello che ti serve per prevenire ammuffimenti e far andare in frega la coppia che comunque è già ingrifata di suo ;D

Hai un filtro esterno, anche piccolo, o simile? Il passaggio dell'acqua attraverso la torba è quello che devi ottenere, quindi puoi attrezzarti come ritieni piu' opportuno. E l'importante è non far fermentare torba umida.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi scusate l'assenza ma non ho avuto molto tempo ma intanto ho riempito la vasca che servirà per l'accrescimento e caricato il filtro a scomparti per la maturazione,la coppia intanto ieri ha deposto ancora come di regola,circa ogni settimana depongono,mi  sembrava che ci fossero un bel po' di uova,ma oggi ne vedo un po' di meno e ce ne sono sempre ammuffite,vediamo domani cosa trovo.

non sono riuscito ancora a torbare l'acqua dei cambi,ma sono convinto che il problema siano i valori dell'acqua e anche che il filtro ad aria mi alzi il ph.

anche perchè le uova mi sembrano fecondate e non credo venga da li il problema,alla deposizione ho spento il filtro quindi l'acqua era ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, fabietto.

Alla fine mi sembra quasi un po' normale, e poi non sei la persona che deve imparare....da me comunque.

 

Ti metto una macro di ramke, in cui vedi: imbiancate, ammuffite, codine

 

 

codine.jpg

 

 

E' chiaro che in un pH acido la muffa e le varie ife fungine sono tutte fortemente scoraggiate, e rimangono silenti come spore, senza esplosioni.

Ma forse (dammi conferma) i pesci non hanno trovato ancora la sicurezza di una dimora fissa e quindi hanno avuto poco tempo da dedicare alla ventilazione delle uova.

Usando il tuo "occhiometro": vedevi che si avvicendavano nello "sventolare le uova" oppure lo facevano un pochino svogliatamente? Anche quella potrebbe esserne concausa.

Ma da ora in avanti, che hanno fissa dimora e impareranno a convivere con i segnali che arrivano dall'esterno(te che passi, la luce e le diffrazioni che crea ecc..), si affiateranno adeguatamente per le cure parentali. Secondo me.  ;D

codine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.