Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

batteria...................di pentole


Messaggi raccomandati

eccomi qua a mostrarvi il mio progetto casalingo nato grazie al cuore di un vostro moderatore.dopo aver provato i brividi della riproduzioe ad aprile dell'anno scorso con una coppia RT per leopard,coppia che non ha piu' continuato per morte della femmina,ho sempre avuto in testa il desiderio di continuare a riprodurre discus ma non ne avevo la possibilità,ma intanto la mia testa lavorava a questo mini impianto casalingo che doveva essere di 2/3 vacshe piu' la 330 lt in salotto.

martedì questi pensieri si sono materializzati perchè ho preso una batteria di vasche del nostro amico gianluca che aimè sta smantellando il suo impianto,ci abbiamo messo quasi 4 ore per svuotare le vasche ripulirle e smontare la struttura,ma alla fine ce l'abbiamo fatta e alle 8 di dera viaggiavo verso casa con il furgone bello pieno.

la batteria misura 128 cm per un'altezza di 140 cm con 3 ripiani,le vasche misurano 117 x 40 x 40,sono divise a metà facendo 2 vasche non sono  proprio misure standard ma per quello che devo fare vanno piu' che bene,l'unica sfiga e che lo spazio a mia disposizione misura 123 cm di lunghezza ;D.

domani un mio amico dovrebbe riuscire a tagliare i pezzi della misuar che mi serve sperando che in settimana riesco a montare la struttura,per ora non ho foto da postarvi ma lo farò presto,ho iniziato coprendo con la carta adesiva bianca la vasca che sarà dedicata alle coppie,le due vasche saranno munite di filtri ad aria quelli a spugna doppia della sera che funzionano bene in una vasca da ripro,le altre 4 vasche sono munite di filtro interno biologico a scomparti.

per il momento volevo far partira solo i due cubi per le coppie metendoli a metà altezza e una vasca da 240 lt che avevo già in basso per l'accrescimento dei piccoli.

il mio obbiettivo e cercare di avere dei pesci carini senza troppe pretese per selezionarli ed avere dei pesci miei(non prendetemi per il c...o)

sono molto attirato da snake red a dagli spottati a 13 bande ma per ora non ne possiedi e ne sono alla ricerca.

ma il pezzo forte è la coppia con cui sto partendo a mio avviso molto bella,lei una RT di 14/15 cm di circa 2 anni e mezzo ,lui un turchese striato di 17/18 cm anche lui di 2 anni e mezzo,ora si stanno ambientando anche perchè sono in un cubo 50 x 50 di emergenza in attesa che sistemo la struttura.

tutti i consigli sono bene accetti di qualsiasi genere,per adesso è tutta una cosa un po' astratta e non so se riuscirò a realizzarla ma ci spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • bietto

    30

  • tatore

    22

  • ramke

    13

  • Gianluca72

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bene bietto , dalla mia esperienza ti posso dire subito che la tua seppur piccola batteria ti dara' delle soddisfazioni  , l'importante e ' partire con la coppia o le coppie giuste , quella che vedo e' molto bella ma il maschio(credo in prima foto) ha qualche problemino vedo dei buchetti sopra l'occhio  , niente di preoccupante integra la sua dieta con un po' di calcio e fai assorbire un po' di flagil  al cibo suo preferito.

Tornando all'impiantino come  hai detto fai un filtraggio interno per ognuna delle vasche e con biologico , mentre ne cubi ti consiglio un bel filtro a spugna azionato da aeratore ...cerca di sfruttare tutti gli spazi possibili in modo da dividere i piccoli in accrescimento via via che crescono in base alla grandezza ...e vedrai che farai delle piccole selezioni ..come hai coimbentato il locale? ...fai qualche foto ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ramke il maschio ho visto che ha dei buchini sicuramente è stato il trasporto,sto mettendo delle vitamine in vasca la foto e di 2 giorni fa e sembrano migliorare,in realtà non ho un locale dedicato ma è nel corridoio della zona notte dei mio appartamento,ho deciso comunque di coibentare le vasche con un materiale nero di cui non ricordo il nome che mi ha portato un mio amico che fa il coibentatore di lavoro lo mettero intorno a tutte le vasche.

avevo anche pensato e mettere 3 file di vasche con 2 cubi per coppie in alto 2 divise a metà sotto e la 240 lt in basso in modo da dividere i piccoli in 2 vasche per fare dei cambi totali nel primo accrescimento e poi di selezionarli e metterle nella 240 lt verso i 2/3 mesi,ma non voglio partire subito con 3 piani di vasche voglio andare per gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: parte centrale cubi ripro,  parte bassa avannotteria se non ho capito male.

Per i consigli tecnici...Sua maesta' Ramke. Non metto bocca. Posso dire una cavolata, il rivestimento bianco, potrebbe risultare fastidioso per le coppie..riflette troppa luce. E' sempre meglio uno sfondo di altro colore (che non sia rosso), gamma di colori tenui comunque.

Perché consideri utopia una linea tua? E' vero che nel rinsanguare i ceppi  spesso si perdono caratteristiche che per fissarle magari ci hai messo anni, ma uno deve valutare tutto.

Il problema di fondo geneticamente è che la consanguineità fissa ed esaspera tratti fenotipici particolari (fino a qualche anno fa per esempio non esisteva il leopard ring figlio di leopard ring che generava leopard ring..adesso non lo so se esiste). Ma poi i geni si comportano come la carta carbone...copiano e copiano ma alla fine tirano fuori tratti  che siano un imprinting come quello iniziale, e tocca ricambiare foglio.

Questo rende difficile il conseguire una linea propria.

In teoria (ripeto: in teoria) bisognerebbe avere piu' esemplari di sangue diverso, stessa varietà. Allora si.

Ma ci vuole anche un gran fattore C (come culo).

Il mio docente di genetica ci ripeteva sempre che quello che oggi sappiamo e le certezze che abbiamo acquisito, non si basano su esperimenti che hanno "confermato" teorie confutate a tavolino, ma su errori e incidenti di percorso (l'esempio piu' famoso è la Penicillina).

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che è un utopia solo perchè sto cominciando ora sono solo un priincipiante ma con qualche buon consiglio spero di fare qualcosa di buono,e questa è una prova anche perchè dovro cercare di gestire questo e la vita di famiglia che ho il sospetto non sarà semplice ma ci provo lo stesso.

;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo che se hai dentro il complesso in cui abiti il tuo piccolo allevamento, non sarà un gran problema. Mica devi stare lì a ventilare le uova. Anzi...fanno tutto quando non hanno grandi fastidi esterni.

Magari acquisire manualità con schiuditoi, cambi e quant'altro...(immagino me). Ma alla fine sarà tutto talmente automatico che non vedrai l'ora di vedere i risultati. La fatica premia, bietto. Gli errori insegnano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Fabio stai iniziando con il piede giusto e come giustamente dice Tatore segui la famiglia reale Ramke-Dotto, non potranno che darti ottimi consigli.

Il maschio ha un' evidente forellino ma sicuramente non c'era, prova a fare un primo piano se riesci e se non gli rompi le balls.

;D

Continua così che fra' un po' ci troviamo i Bietto Eruption  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che è un utopia solo perchè sto cominciando ora sono solo un priincipiante ma con qualche buon consiglio spero di fare qualcosa di buono,e questa è una prova anche perchè dovro cercare di gestire questo e la vita di famiglia che ho il sospetto non sarà semplice ma ci provo lo stesso.

;D

 

abbiamo cominciato tutti così e io e ramke abbiamo tirato fuori 2 linee fissate dalle nostre ripro una di rossi turchese e una di pigeon .-)))

non ti spaventare del lavoro che sarà tanto ma le soddisfazioni ti ripagheranno :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Bietto non ti preoccupare per la famiglia ,parlaci subito e spiega la situazione ,io ne so' qualcosa con due bimbe e una bimbona ;D comunque con 5 vasche non e' un lavorone basta organizzarti ..finche devi tirar su una covata ..lo fai tranquillamente , passi tre quattro volte al giorno per i naupli e man mano che crescono anche  2 volte al giorno  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bietto, tranquillo.

Ramke e dotto avevano il lavoro da una parte, l'abitazione dall'altra e la serra in un altro posto ancora. Voleva dire che per raggiungere i tre punti cardinali a Roma, che credimi per il traffico è diventata invivibile, dovevano passare 3/4 del loro tempo con le ciàp su un mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bietto, tranquillo.

Ramke e dotto avevano il lavoro da una parte, l'abitazione dall'altra e la serra in un altro posto ancora. Voleva dire che per raggiungere i tre punti cardinali a Roma, che credimi per il traffico è diventata invivibile, dovevano passare 3/4 del loro tempo con le ciàp su un mezzo.

 

vero vero :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

e si la prima volta che ho riprodotto avevo una vasca e un filtraggio insufficente ed ero costretto a cambiare 100 lt al giorno in 160 lt con taniche e tanichette facendo scendere l'acqua con il tubicino dell'areatore,praticamente un agonia,ora ho già pensato di "automatizzare" per quello che posso i cambi con una pompa di risalita e bidoni capienti,per lo scarico direttamente in bagno che è a 3 metri.

ho scelto qest'angolo perchè era l'unico disponibile,la alternative erano,

CANTINA: senza acqua ne scarico e fredda

GARAGE: senza scarico ne acqua e freddo e dovendo fare una stanza in cartongesso

oppure li in corridoio con tutto a portata di mano e un locale di sicuro piu' caldo degli altri 2 sopratutto d'inverno.

no gianluca ancora non hanno copulato,o meglio quando ho spostato il cubo da terra sul mobile stavano facendo e io li ho interrotti come un pirla,poi lei ha continuato nonostante li avessi appena spostati,ha messo giu 3/4 uova e poi le ha mangiate.

per adesso niente la loro locazione e d'emergenza e non riesco neanche a schermare bene tutti e 3 i lati del cubo e ho paura che qualche riflesso gli dia fastidio per ora li faccio mangiare e sistemo i valori per vedere che succede.

i forellini del maschio si stanno chiudendo ma voglio tenere l'ambiente il piu' pulito possibile per evitare che si infetti la ferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande anche io appena vado nella casa nuova voglio creare una batteria molto piccola devo ancora decidere se 3 cubi da 50x50x50 + 3 vasche da 100x50x50 cm oppure se 2 cubi + due da 100x50x50 + una da 150x45x50 cm non lo so ancora cosa sarà meglio,le vasche non mi mancano diciamo che ho preso quasi tutte quelle che avevano ramke e dotto, ho anche 2 da 100x65x55 cm,ma per il momento vorrei provare con una batteria da 160x50x220 cm e provare a riprodurre.

Quello che mi chiedo sempre è meglio prendere un gruppetto di giovani da 7/8 cm e aspettare che si creino le coppie oppure iniziare già con una coppia adulta che riproduce?

Il mio sonogno sarebbe avere delle coppia di Leopard Ring e riprodurli mi fanno impazzire sono bellissimi,ma pensavo anche che per iniziare e farmi le ossa sarebbe meglio iniziare con qualcosa di piu robusto e piu semplice da riprodurre che consigliate voi come discus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.