Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento nuova vasca da 700 litri


Ettore Nappini

Messaggi raccomandati

I lavori procedono.

 

Oggi ho posizionato il cavetto riscaldante da 100 watt.

post-1301-0-67992900-1357683213_thumb.jpg

post-1301-0-02541800-1357683283_thumb.jpg

 

Per stare più tranquillo ho siliconato le ventose, in modo che non si stacchino dopo aver mess la sabbia.

post-1301-0-88614300-1357683585_thumb.jpg

post-1301-0-15938700-1357683417_thumb.jpg

post-1301-0-64151200-1357683373_thumb.jpg

post-1301-0-42796800-1357683462_thumb.jpg

post-1301-0-99691400-1357683505_thumb.jpg

 

 

Ho anche finito di modificare il coprechio.

In pratica ho tolto i tre profili in alluminio a L originali da 20 x 10 mm che sostenevano il gruppo luci T8

post-1301-0-68977900-1357684005_thumb.jpg

 

e li ho sostituiti con quattro profili più robusti da 40 x 20 mm.

post-1301-0-42611100-1357684257_thumb.jpg

 

I nuovi profili sono stati fissati al coperchio con doppi rivetti a strappo

post-1301-0-11945600-1357684212_thumb.jpg

 

i due profili centrali hanno la L rivolta verso l'esterno

post-1301-0-77895900-1357684330_thumb.jpg

 

mentre quelli laterali hanno la L rivolta verso l'interno

post-1301-0-90883200-1357684406_thumb.jpg

post-1301-0-42149600-1357684435_thumb.jpg

 

ogni coppia di profili ad L sosterrà 4/5 profili rettangolari da 30 x 15 mm

post-1301-0-15338900-1357684857_thumb.jpg

post-1301-0-14076200-1357684880_thumb.jpg

 

ed ogni profilo rettangolare, tramite clip, terrà i tubi a led........ancora ci devo lavorare.

 

 

Per ultimo ho dovuto aggiungere tre tiranti alla struttura del coperchio.

post-1301-0-99894900-1357685950_thumb.jpg

post-1301-0-35798400-1357685997_thumb.jpg

post-1301-0-87768000-1357686091_thumb.jpg

i lati lunghi del coperchio erano troppo distanti e i pannelli di copertura non combaciavano perfettamente.

 

I tiranti li ho realizzati utilizzando rivetti filettati, viti con occhiello e manicotti, tutto in alluminio con filo di nylon.

post-1301-0-41722900-1357686370_thumb.jpg

post-1301-0-01641700-1357686404_thumb.jpg

post-1301-0-44286600-1357686434_thumb.jpg

Ogni tirante è formato da due parti unite da una semplice fascetta, in modo da poterli rimuovere in caso di necessità.

 

Il prossimo passo è quello di siliconare il coperchio, bollire sabbia e cannolicchi e iniziare l'allestimento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stai facendo un ottimo lavoro , attendo con impazienza le prime fasi dell'allestimento :)

la sabbia hai gia deciso di che colore metterla? ( forse lo hai gia detto e me la son persa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il coperchio lo farai sempre in vetro o altro materiale?

 

Il coperchio era compreso con la vasca, e i pannelli di copertura sono di plastica come quelli classici della Juwell.

 

 

 

 

stai facendo un ottimo lavoro , attendo con impazienza le prime fasi dell'allestimento :)

la sabbia hai gia deciso di che colore metterla? ( forse lo hai gia detto e me la son persa)

 

La sabbia sarà ambrata con qualche sacco di sabbia bianca.

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma il coperchio lo farai sempre in vetro o altro materiale?

 

Il coperchio era compreso con la vasca, e i pannelli di copertura sono di plastica come quelli classici della Juwell.

 

 

 

stai facendo un ottimo lavoro , attendo con impazienza le prime fasi dell'allestimento :)

la sabbia hai gia deciso di che colore metterla? ( forse lo hai gia detto e me la son persa)

 

La sabbia sarà ambrata con qualche sacco di sabbia bianca.

 

perchè la decisione di mischiare la sabbia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, noto che hai un pallino maniacale (e fai bene) per i tiranti...così stai pur certo che la vasca non si sbragherà. 

Unica cosa che mi lascia perplesso quel sistema a griglie, se non è troppo invadente. Lo vedremo quando poserai anche la luce comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene tatore ha il mio stesso dubbio in merito alle barre porta led..cioè se hai bisogno di mettere le mani in vasca devi ogni volta alzarli uno ad uno? perchè vedendo le foto dubito ci passi un braccio tra una fessura  e l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene tatore ha il mio stesso dubbio in merito alle barre porta led..cioè se hai bisogno di mettere le mani in vasca devi ogni volta alzarli uno ad uno? perchè vedendo le foto dubito ci passi un braccio tra una fessura  e l'altra

 

più che altro la sifonatura, sarà un macello arrivare in ogni angolo...

 

anche io preferisco miscelare sabbia bianca e ambrata ... l'effetto è bello e lo sporco non si vede subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il sistema di illuminazione a griglie non è fisso, i profili rettangolari sono semplicemente appoggiati.

In caso di manutenzione basta spostarli verso il muro in questo modo:

post-1301-0-60163800-1357754329_thumb.jpg

 

Considerate che c'è il tirante di vetro e lo spazio libero è di circa 46 cm, cinque profili toglierebbero 15 cm, i 30 cm restanti sono sufficienti per inserire un braccio e fare manutenzione.

 

Per quanto riguarda la sabbia, ho scelto di miscelarla per una questione estetica.

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la sabbia, ho scelto di miscelarla per una questione estetica.
Per me va benissimo, anche io senza volerlo ogni tanto lo faccio, e questo perché una volta per disperazione, non avendo trovato sabbia bianchissima, ho preso sabbia caffelatte. L'effetto del mix è stato senza volerlo davvero bello.

 

Per i tiranti adesso vedo meglio com'è, e non ho nient'altro da aggiungere.

Eventualmente hai predisposto degli angoli per le curve di gomiti di tubi, filtri ecc...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per quanto riguarda la sabbia, ho scelto di miscelarla per una questione estetica.

Per me va benissimo, anche io senza volerlo ogni tanto lo faccio, e questo perché una volta per disperazione, non avendo trovato sabbia bianchissima, ho preso sabbia caffelatte. L'effetto del mix è stato senza volerlo davvero bello.

 

 

Per i tiranti adesso vedo meglio com'è, e non ho nient'altro da aggiungere.

Eventualmente hai predisposto degli angoli per le curve di gomiti di tubi, filtri ecc...? 

 

Avevo pensato di creare due scanalature nello sfondo, dove metterci due tubi che poi sarebbero serviti a nascondere i vari tubicini...........ma era troppo complicato.

Gioco forza i vari tubi passeranno lungo i due angoli posteriori, l'unica cosa che posso fare è cercare di nasconderli, eventualmente con due legni allungati.

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

mai visto una guida passo passo come questa complimenti e grazie per gli ottimi spunti dati sul forum buon lavoro da (hiron na) .....a dimenticavo nn negarci il piu bello l'allestimento passo passo e come svolgi il tutto ....mmmhhhhh mi prudono le gengive al sol pensiero attendo con ansia ciaooooooooooo  :>  :>  :>  :>  :>  :>  :>

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco forza i vari tubi passeranno lungo i due angoli posteriori, l'unica cosa che posso fare è cercare di nasconderli, eventualmente con due legni allungati.
si, l'unica cosa che posso raccomandarti di fare è provare fin da ora a vedere se lo spessore fondo-vetro è da preparare prima di riempirlo. Poi, non lo farai più...troppo complicato. 

Questi calcoli sono facili da correggere adesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.