Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento nuova vasca da 700 litri


Ettore Nappini

Messaggi raccomandati

Ah, ok.

Quindi hai entrambi i parametri sotto controllo....sia i TDS che i microsiemens. 

Esatto.

Appena mi arrivano i liquidi devo tarare gli strumenti per essere sicuro di avere valori attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

I conduttivimetri non hanno bisogno di "serie" operazioni di taratura quanto i pHmetri. Lo scarto tra il corretto e lo...starato è sempre abbastanza irrisorio. Comunque fai bene, il giusto piglio dell'acquariofilo che vuol partire bene senza avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho avuto il tempo di analizzare l'acqua di rete:

PH: 8

KH: 9

GH: 15

NO2: <0,3 mg/l

NO3: 25 mg/l

PO4: 0

CI: 0

 

Mentre i valori dell'acqua di stoccaggio (RO+Prefiltrata) sono:

PH: 7,5

KH: 4

GH: 8

NO2: <0,3 mg/l

NO3: 0

PO4: 0

CI: 0

 

Molto probabilmente in vasca metterò Discus Stendker, come valori possono andare?

Modificato da Ettore Nappini
Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema della prima tabella sono gli no3: anche tu come me parti con un valore alto di no3 nell'acqua di rete percui necesariamente bisogna tagliarla... i valori ro+prefiltrata sono buoni percui continua cosi (o eventualmente alzare un po come diceva tony).

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la legge considera potabile un massimo di 50mg/lt di acqua, quindi vanno considerate per utilizzo umano acque potabili.

 

 

vanno bene entrambi le tabelline per gli stendker..comunque puoi anche settare a kh 5 gh10 come valori di uscita  e di stoccaggio dell'acqua...

Anche io la penso così.. non hai che da scegliere, @@Ettore Nappini

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche aggiornamento.

La vasca è in fermo deposito, dopo natale credo che verrà finalmente posizionata sul mobile.

Dalla Germania stò attendendo lo sfondo, è in viaggio.

 

Riflettevo sul riscaldamento dell'acqua, per la vasca da 400 litri usavo un riscaldatore da 300 watt e un cavetto sottosabbia da 100 watt.

Per 700 litri pensavo di aggiungere un ulteriore riscaldatore da 300 watt o di metterne uno unico da 600 watt.

 

Utilizzo il dontroller Dennerle duomat che ha due ingressi, una presa per il cavetto e una per il riscaldatore.

Sarebbe più semplice uno unico da 600 watt, mentre per mettere due Jager 300 watt dovrei utilizzare una ciabatta e una prolunga, ma dovrei avere un riscaldamento più omogeneo dell'acqua.

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio che ne tieni 2 nn si sa mai si rompe uno, o uno nn funziona, l'altro ti garantisce il riscaldamento dell'acqua nel frattempo che trovi come sostituirlo,si avrai un riscaldamento più omogeneo in 2 punti invece che in uno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che le scelte sono tutte valide: valuta te quella più pratica. Una ciabatta in più, tranquillo, scapperà (ovviamente non quella di un familiare contro di te). Dipende poi dall'escursione termica ambiente/vasca.

Le regole sono: impiegare una potenza tale da arrivare alla temperatura in minor tempo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la soluzione con due termoriscaldatori da 300 watt è più economica di quella con uno solo da 600 watt (in titanio), quindi probabilmente opterò per quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si....

pensa che nemmeno ne conoscevo l'esistenza di quello da 600w. L'acqua trattiene il calore, e se la vasca non ce l'hai in giardino ce la fai.  Oh, non vedo l'ora di vedere tutto in posa, e penso anche te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso tre termo, due 200 ed un 300, il 300 impostato 29,5 gradi e i due 29.... Lavora solo il 300 tiene una bellezza, quando cambio l'acqua lo stacco e qualche volta dopo il cambio mi son scordato di riaccenderlo ed hanno lavorato i due 200 senza problemi alternandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccoci qua, finalmente oggi sono arrivati sia la vasca che lo sfondo.

post-1301-0-19639200-1356730233_thumb.jpg

post-1301-0-72858800-1356731602_thumb.jpg

post-1301-0-03991600-1356731644_thumb.jpg

post-1301-0-84580500-1356731684_thumb.jpg

 

Questa è il coperchio con plafoniera T8, come vedete è molto semplice e non sarà un problema effettuare le modifiche per mettere i tubi a led.

post-1301-0-66204500-1356730256_thumb.jpg

post-1301-0-17456200-1356730299_thumb.jpg

post-1301-0-10296300-1356731558_thumb.jpg

post-1301-0-72000600-1356731468_thumb.jpg

post-1301-0-93160300-1356731277_thumb.jpg

 

Probabilmente dovrò allargare i fori passatubi sul coperchio.

 

Per quanto riguarda lo sfondo, l'altro Back to Nature l'avevo ricoperto con Plastivel per aumentare la resistenza e evitare rosicchiamenti vari, che ne dite?

Qualcuno ha avuto problemi con il Plastivel?

 

Ora iniziano i lavori finali prima di far partire la vasca.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Del plastivel ne ho sentito parlare sia bene che male... in linea di massima se secco non dovrebbe creare problemi però visto che hai uno sfondo appositamente studiato io non lo metterei ( anche perché il plastivel rende lucide le superfici)... Gran bella vasca !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.