Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allestimento nuova vasca da 700 litri


Ettore Nappini

Messaggi raccomandati

ti converrebbe un cambio semiautomatico se puoi farlo vasca di stabulazione sotto la vasca e pompa (anche piccola di piccola portata l'importante e che sia compatibile per la prevalenza) che immette nella vasca, numeri per cory almeno una ventina venticinque

 

Per il cambio d'acqua sono già a buon punto.

Ho un serbatoio da 300 litri e un impianto ad osmosi 6 stadi con membrana da 75 GPD, il tutto si trova in un angolo del bagno.

Ho posato due tubi da 1/4 che vanno dal serbatoio alla vasca (le vedi nella foto del mobile), tramite due pompe tipo travaso olio motore scarico l'acqua dalla vasca e viceversa la carico dal serbatoio alla vasca stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa dovrebbe dare problema? 

 

Si in effetti non ci dovrebbero essere problemi.

E' che in attesa della vasca ho un pò di "smania" :-w .....e il cervello non stà fermo :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che in attesa della vasca ho un pò di "smania" .....e il cervello non stà fermo
Chi non ha passato lo stesso stato d'animo...scagli la prima pietra (porosa possibilmente  :yup: )
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa vi faccio vedere il sistema per il cambio dell'acqua.

post-1301-0-36123600-1355701752_thumb.jpg

post-1301-0-57520700-1355701697_thumb.jpg

post-1301-0-99484600-1355701722_thumb.jpg

 

Al mio impianto ad osmosi ho affiancato un serbatoio di stoccaggio da 300 litri e due elettropompe autoadescanti per liquidi, il tutto è stato inserito in un agnolo del bagno.

post-1301-0-53355700-1355701673_thumb.jpg

post-1301-0-04347500-1355701608_thumb.jpg

 

Per rendere gradevoli i due "ingombri" ho verniciando il serbatoio, mentre per l'impianto ad osmosi ho realizzato un mobile di copertura, che per falcilitare la manutenzione è semplicemente appoggiato su quattro staffe e agganciato con quattro calamite al muro.

post-1301-0-71674500-1355701584_thumb.jpg

post-1301-0-98719500-1355701558_thumb.jpg

 

 

L'impianto da 275 litri/giorno è un Ruwal AQUAPRO AP80 SHOP con:

- 1 filtro sedimenti da 10" con cartuccia di cellulosa da 5 µ;

- 2 filtri da 10" con cartuccia di carbone pressato;
- 1 pompa di rilancio (booster) a 24 volt con trasformatore - pressione fornita 8 bar;
- 1 elettrovalvola 24 volt di arresto acqua di rubinetto;
*- 1 galleggiante con relay per controllo livello della vasca di accumulo;
- 1 vessel con membrana TFC da 275 litri al giorno;
- 1 post-filtro a carbone attivo-

 

Nel tempo ho aggiunto:
- 1 manometro, per il controllo della pressione di esercizio della membrana, posizionato all’entrata del flusso, che nel mio caso è di 6,5 Bar;
- 1 misuratore TDS, che misura il totale solidi disciolti nell’acqua, sia in entra che in uscita dalla membrana;
- 1 misuratore in µS, che misura la conduttività dell’acqua in uscita e in entrata dalla membrana;
- 1 post-filtro Anti Nitrati;

- 1 post-filtro Anti Silicati;
- 1 mini pre-filtro sedimenti, posto subito dopo l’ingresso dell’acqua di rete, che ha il compito di filtrare i macro sedimenti che possono esserci nelle tubazioni domestiche;
- 1 kit di lavaggio automatico per membrana con elettrovalvola, per effettuare il lavaggio della membrana osmotica.

 

All'impianto ad osmosi ho aggiunto la prima elettropompa autoinnescante per liquidi da 26w, che ha il compito di prelevare l'acqua dal serbatoio e portarla in vasca tramite un tubo da 1/4 che ho gia portato nei pressi dell'acquario.

post-1301-0-35790800-1355701529_thumb.jpg

post-1301-0-36496700-1355701501_thumb.jpg

 

La seconda elettropompa andrà nel mobile sotto la vasca e sempre tramite un tubo da 1/4 scaricherà l'acqua dei cambi nello scarico del bidet.

post-1301-0-20553600-1355702086_thumb.jpg

 

Il termostato, la pompa di movimento del serbatoio e le elettropompe per liquidi saranno accese e spente tramite presa wireless radiocomandata.

post-1301-0-97785400-1355703141_thumb.jpg

 

In precedenza per la vasca da 300 litri che ho dismesso utilizzavo solo osmosi e sali, per questo nuovo allestimento ho deciso di eliminare i sali e utilizzare acqua d'osmosi e acqua prefiltrata, quindi dovrò aggiungere all'impianto un kit per la miscelazione.

post-1301-0-63790800-1355702103_thumb.jpg

 

Inoltre, avendo cambiato casa la pressione dell'acqua è passata da 4,5 bar a 6,5 bar, per far lavorare la membrana al meglio dovrò cercare di ridurla a valori ottimali circa 4/5 bar.

Modificato da Ettore Nappini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahm dici che è troppa altrimenti? Comunque pulizia e tecnica al massimo dell'impatto dolce con la casa, bravo. Io ho preso un impianto Aquapro da 730lt al giorno che sembra il padre di quello che hai te: due membrane da 100gpd, una booster e tre prefiltri (due carbone e uno sedimenti) da 20". Idem per l'impianto di miscelazione con rilevatore in/out, che se avessi trovato descritto prima, qualche sera fà che ho avuto un piccolo guaio, non ci avrei lasciato i fianchi :o

In pratica con impianti così dobbiamo pensare all'acqua solo il tempo di accendere l'impianto e via....acqua extrapura. Come li trattiamo questi piccoli, eh?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 post-filtro Anti Nitrati; - 1 post-filtro Anti Silicati;

ti servono veramente?

 

All'impianto ad osmosi ho aggiunto la prima elettropompa autoinnescante per liquidi da 26w, che ha il compito di prelevare l'acqua dal serbatoio e portarla in vasca tramite un tubo da 1/4 che ho gia portato nei pressi dell'acquario.

se sono regolabili per la portata nn avrai grossi problemi di sbalzi di temperatura

 

dovrò cercare di ridurla a valori ottimali circa 4/5 bar.

infatti questa pressione è quella ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahm dici che è troppa altrimenti? Comunque pulizia e tecnica al massimo dell'impatto dolce con la casa, bravo. Io ho preso un impianto Aquapro da 730lt al giorno che sembra il padre di quello che hai te: due membrane da 100gpd, una booster e tre prefiltri (due carbone e uno sedimenti) da 20". Idem per l'impianto di miscelazione con rilevatore in/out, che se avessi trovato descritto prima, qualche sera fà che ho avuto un piccolo guaio, non ci avrei lasciato i fianchi :o

In pratica con impianti così dobbiamo pensare all'acqua solo il tempo di accendere l'impianto e via....acqua extrapura. Come li trattiamo questi piccoli, eh?

 

Si ho visto un post con il tuo impianto è il top per uso amatoriale ma anche professionale.

Infatti preso dall'invidia :-SS  ci avevo fatto un pensierino :-? ..........ma ho dovuto desistere......rischiavo lo sfratto coniugale m/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 post-filtro Anti Nitrati; - 1 post-filtro Anti Silicati;

 

ti servono veramente?

 

 

All'impianto ad osmosi ho aggiunto la prima elettropompa autoinnescante per liquidi da 26w, che ha il compito di prelevare l'acqua dal serbatoio e portarla in vasca tramite un tubo da 1/4 che ho gia portato nei pressi dell'acquario.

 

se sono regolabili per la portata nn avrai grossi problemi di sbalzi di temperatura

 

 

dovrò cercare di ridurla a valori ottimali circa 4/5 bar.

 

infatti questa pressione è quella ottimale

 

Per i post filtri se ne può fare a meno, ma possono essere utili per la parte d'acqua prefiltrata.

 

Le elettropompe non sono regolabili, ma considerando il diametro del tubo, la poetenza della pompa e il percorso di circa 8 metri, il flusso che arriva in vasca è giusto, ne veloce ne lento.

 

Per la pressione, forse instalando il kit di miscelazione dovrei perdere qualche bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

=))  =)) ma guarda...serve se hai 5/6 vasche. Il prefiltraggio del tuo impianto è superiore al mio. Perché oltre al pre hai anche il post...che forse per i discus potrebbe essere eccessivo, ma alla fine è un valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per una sola vasca il mio può andare

 

=))  =)) ma guarda...serve se hai 5/6 vasche. Il prefiltraggio del tuo impianto è superiore al mio. Perché oltre al pre hai anche il post...che forse per i discus potrebbe essere eccessivo, ma alla fine è un valore aggiunto.

 

Si, per una sola vasca il mio può bastare.

Per più vasche con cambi consistenti e ravvicinati ci vuole il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo che ne pensate.

Alla fine avevo tutto il necessario per fare la deviazione della prefiltrata

 

Avendo tre post-filtri (carbone,nitrati e silicati), ho pensato di far passare per questi tre filtri l'acqua miscelata (Ro+prefiltrata), in questo modo l'acqua prefiltrata dovrebbe subire un ulteriore filtrazione.

 

Per lo stesso rincipio, l'IN del misuratore l'ho messo sul flusso in uscita dalla membrana, mentre l'OUT invece di metterlo dopo la valvola a spillo l'ho messo alla fine dell'ultimo post filtro.

In questo modo, dato che la miscelazione delle due acque ha un percorso maggiore, dovrei avere un valore di misurazione in OUT più stabile.

 

Ora ho settato a 200 ms in out, vediamo che valori escono.

Link al commento
Condividi su altri siti

corretto... ma hai il lettore tds in ms?solitamente i lettori leggono i ppm

Bravo, @@brex89: attenzione, @@Ettore Nappini, che il misuratore è di TDS (ce l'ho anche io), e l'out, se ti segnala 5, è di circa 10 µS/cm, mentre è meno esatta per misure elevate. 150 TDS sono oltre i 330 µS/cm. Puoi constatare questa misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un misuratore in ppm e uno in µS/cm.

Quello che misurà i TDS l'ho posizionato per controllare l'efficienza della membrana, mentre quello che misura la conducibilità è quello che verifica la miscelazione in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.