Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Che i giochi abbiano inizio


neoncento

Messaggi raccomandati

si veramente..devo ringraziare in primis chi mi ha dato questi dischetti..e a ruota tutti voi che mi state consigliando tutto questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sane84[/b]' timestamp='1331076359' post='55796'] Per i valori sei a posto, i nitrati vanno bene (non pensare che nella vasca dove sono stati pescati fossero tanto più bassi, nonostante gli ingenti cambi che sono in una vasca non arredata è possibile fare...
Ciao, Andrea, bentrovato.

A dimostrazione del fatto che il nitrato deve spaventare solo quando si accumula per strafottenza, e l'acqua diventa particolarmente inidonea perché viene a mancare l'ABC: igiene e sali minerali che si consumano, legano, precipitano, sbilanciano. L'acqua nuova da sempre ai pesci una spinta particolare, c'è poco da aggiungere. Quando hai sempre acqua buona e nuova posso quasi dirti che i dischetti potrebbero crescere bene anche senza pastone.

@@sane84: sono mostruosi questi pesci, complimenti. Che panza, e che taglia. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

mio caro neoncento non nascondo che mi sono emozionato nel vedere i tuoi nuovi dischetti.....il perchè è molto semplice e tutto il forum conosce la storia....

se non sbaglio e se cosi fosse pregherei @@sane84 di smentirmi i tuoi dischetti dovrebbero provenire da una delle mie tre coppie di RT che ora vivono egregiamente e si riproducono altrettanto egregiamente nella serra dei Sanelli....sono pesci stupendi e vedrai quante soddisfazioni ti regaleranno.....ottima scelta!!!!

per il resto dato il numero di esemplari il layout va benissimo cosi ti renderà facile le opperazioni di pulizia inoltre ti consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di un altro filtro esterno

da affiancare al pratiko300 cosi non avrai grossi problemi a gestire il carico organico della vasca

fermorestando che i cambi sono fondamentali per la corretta crescita dei discus

per il resto continuo a seguirti perchè voglio vederli crescere heheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo qua e la sul forum,avevo già pensato che fosse così..e anche per te dev'essere una bella soddisfazione vedere crescere e riprodursi le varie generazioni!

per il filtro,in questo momento non ho grandi possibilità,ma magari il mese prossimo ;)

intanto cerco di tenere il più possibile pulita l'acqua con cambi frequenti,e mannaggia a me il giorno che ho deciso di mettere lo sfondo 3d e la sabbia..mmh..stò ancora cercando di capire come sifonare senza toglierne metà tutte le volte!ahahhaah

Modificato da neoncento
Link al commento
Condividi su altri siti

una grandissima soddisfazione soprattutto per la storia che ho avuto con i genitori

purtroppo per la totale inesperienza e mancanza di tutta l'attrezzatura necessaria per riuscire a portare avanti le generazioni non ho potuto farlo io

ma tra la possibilità di venderli e farci qualche euro ma condannarli a morte certa in qualche negozio in zona

e affidarli alle cure dei Sanelli.....beh non avuto alcun dubbio!!!!!

e sono strafelice che i piccoli inizino a nuotare in vasche qui nel forum così posso seguirli anche se davanti un monitor....ma sto pensando seriamente di farli tornare anche qui nella mia camera....

tornado alla tua vasca prendi davvero in considerazione di aumentare il filtraggio vedrai che non te ne pentirai

a me lo hanno consigliato da subito e non me ne sono affatto pentito

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando procurati un filtro anche sovradimensionato un pratiko 400 ad esempio è importante per la stabilità dei valori tipo no2 e ammoniaca in vasca, inoltre ad avere 2 filtri se in caso uno si bloccasse hai l altro che continuerà a lavorare senza che vai in panico, fai un paio di cambi settimanali magari del 25% tanto problemi di osmosi e produzione acqua nn ne hai di basta stabularla con biocondizionatore, cerca di sifonare meno a fondo per nn aspirare tanta sabbia, comunque se l aspiri la risciacqui e la rimetti in vasca, mi piace molto lo sfondo 3d fatto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Giulio. Limone una volta era nota per la longevità degli abitanti, quindi nessun dubbio (anche dalla scheda organolettica che hai postato) sulla bontà dell'acqua.

 

Non so se era Limone Piemonte per la longevità.....penso che sia Limone del Garda che è a 10 km da me (per questo lo so), perchè è stato oggetto di studio

per mancanza di infarti e ultracentenari. Lo dico solo per precisare. Poi non so se anche questo Limone Piemonte ha gli abitanti ultracentenari....

sarebbe una coincidenza!

Ci tenevo a precisarlo perchè essendo vicino a quel paese forse ai 95 anni ci arrivo!!! :011:

ehmmmm.....chiuso O.T. altrimenti @@tony81 mi banna!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tony81..si,l ho fatto io!non è venuto il Max,ma è veramente una cavolata farli..

 

vorrei provare a farne uno per il mio rio 400,perché non apri una discussione e ci spieghi come lo hai fatto? :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

volentieri..se riesco stasera posto qualcosa in "fai da te"..comunque io a mia volta,avevo preso spunto da una discussione in un altro forum o su qualche sito..ora non ricordo più..

Link al commento
Condividi su altri siti

neoncento[/b]' timestamp='1331119653' post='55838'] .mmh..stò ancora cercando di capire come sifonare senza toglierne metà tutte le volte!ahahhaah
Vedrai...devi allenare la mira, ma alla fine otterrai ottimi risultati. Io ho sabbia fine dovunque, e purtroppo ogni anno devo reintegrarla perché è inevitabile per molti versi. Non sentirti solo quindi :yup:
Link al commento
Condividi su altri siti

mio caro neoncento non nascondo che mi sono emozionato nel vedere i tuoi nuovi dischetti.....il perchè è molto semplice e tutto il forum conosce la storia....

se non sbaglio e se cosi fosse pregherei @@sane84 di smentirmi i tuoi dischetti dovrebbero provenire da una delle mie tre coppie di RT che ora vivono egregiamente e si riproducono altrettanto egregiamente nella serra dei Sanelli....sono pesci stupendi e vedrai quante soddisfazioni ti regaleranno.....ottima scelta!!!!

per il resto dato il numero di esemplari il layout va benissimo cosi ti renderà facile le opperazioni di pulizia inoltre ti consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di un altro filtro esterno

da affiancare al pratiko300 cosi non avrai grossi problemi a gestire il carico organico della vasca

fermorestando che i cambi sono fondamentali per la corretta crescita dei discus

per il resto continuo a seguirti perchè voglio vederli crescere heheheh

 

Ebbene si Roberto, sono i tuoi piccoli (che oramai sono delle belle padelle da 16 cm abbondanti)... c'è già un box per te, quando sarai pronto te lo faremo avere, come promesso il giorno che ti sei separato dai tuoi beneamati... non ci siamo scordati di te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mio caro neoncento non nascondo che mi sono emozionato nel vedere i tuoi nuovi dischetti.....il perchè è molto semplice e tutto il forum conosce la storia....

se non sbaglio e se cosi fosse pregherei @@sane84 di smentirmi i tuoi dischetti dovrebbero provenire da una delle mie tre coppie di RT che ora vivono egregiamente e si riproducono altrettanto egregiamente nella serra dei Sanelli....sono pesci stupendi e vedrai quante soddisfazioni ti regaleranno.....ottima scelta!!!!

per il resto dato il numero di esemplari il layout va benissimo cosi ti renderà facile le opperazioni di pulizia inoltre ti consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di un altro filtro esterno

da affiancare al pratiko300 cosi non avrai grossi problemi a gestire il carico organico della vasca

fermorestando che i cambi sono fondamentali per la corretta crescita dei discus

per il resto continuo a seguirti perchè voglio vederli crescere heheheh

 

Ebbene si Roberto, sono i tuoi piccoli (che oramai sono delle belle padelle da 16 cm abbondanti)... c'è già un box per te, quando sarai pronto te lo faremo avere, come promesso il giorno che ti sei separato dai tuoi beneamati... non ci siamo scordati di te!!!

 

grazie di cuore ragazzi.... 8-> me li immagino gironzolare nella mia vasca...ma sono troppo affezionato ai miei nuovi compagni e non voglio ancora separarmene....quindi ci vorrà un po hehehehe

intanto me li godo nella vasca di neoncento heheheheh (fineOT)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto..ieri sera ho notato che a 2 stà incominciando a uscire la livrea..wow!

tra qualche giogrno posterò delle foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.