Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Che i giochi abbiano inizio


neoncento

Messaggi raccomandati

purtroppo per motivi di spazio la mia tanica di raccolta é di 40lt.. Infatti faccio cambi di 20/25lt ogni due o tre giorni.

Nella tanica c`é un riscaldatore da 200w che mi porta l'acqua a circa 29gradi in un paio d'ore ma di solito lo accendo 3/4 ore prima del cambio cosi sono sicuro che la temperatura sia giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto..d'ora in poi farò anche io così!

nel mentre oggi mi è arrivata la mangiatoia automatica,così riesco ad aggiungere un pasto ai piccoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi volendo esistono filtri appositi per declorare l'acqua e eliminare tutti i sedimenti...con uno di quelli non ci sarebbe più bisogno di far stabulare l'acqua no!?

Link al commento
Condividi su altri siti

a quale filtri di riferisci?

facendo stabulare l'acqua in un contenitore con areatore almeno 24 ore il cloro lo fai evaporare la ossigeni per bene la poti in temperatura,puoi usare un buon biocondizionatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

saba[/color]' timestamp='1331580931' post='56565'] a quale filtri di riferisci?

 

esistono filtri che servono per "togliere" il cloro dall'acqua è vero.....anche i pre-filtri degli impianti di osmosi inversa svolgono questa funzione infatti sono caricati generalmente con materiali a carbone attivo.

 

Su questo sito www.aqua1.it si trova tutto l'occorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi utilizzando un filtro come quelli,volendo si può mettere direttamente l'acqua tiepida del rubinetto in vasca..no?

Link al commento
Condividi su altri siti

neoncento[/b]' timestamp='1331582043' post='56569'] quindi utilizzando un filtro come quelli,volendo si può mettere direttamente l'acqua tiepida del rubinetto in vasca..no

 

Dipende dai valori che hai dell'acqua di rete.....se i valori sono quelli che hai scritto nel topic:

 

ph 7

kh 6

no2 0

no3 30

gh tra 6 e 7

 

 

l'unico problema che avresti sono gli NO3, sarebbe meglio non immettere NO3 in partenza......e questo potresti risolverlo con un filtro "antinitrati" da mettere dopo i pre-filtri che eliminano il cloro. (lo trovi sempre sul sito che ti ho postato).

Link al commento
Condividi su altri siti

si,io i filtri di cui parlavo li avevo già visti proprio su quel sito prima di scrivere..ad ogni modo quindi la cosa è laboriosa,ma fattibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

neoncento[/b]' timestamp='1331584259' post='56581'] quindi la cosa è laboriosa

 

Non molto laborioso......dipende quanto distante è il primo rubinetto dell'acqua di rete.........a cui ci devi mettere una "riduzione" per uscirae dalla cannula del rubinetto e collegarci il tubicino da 6mm.......poi vicino o sotto la vasca metti il pre-filto per il calcare e alla sua uscita colleghi il filtro anti nitrati....dopodichè in vasca.

 

A qeusto punto però ti si crea il problema dello scarico acqua "vecchia" che puoi farlo o "manualmente" oppure mettendoci un troppo pieno che ti scarica l'acqua in eccesso direttamente in "fogna".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime le considerazioni di @@Alvar_Hanso, nipote cresciuto bene, a pane e discusclub. Segui i suoi consigli e le sue riflessioni, sono tutte corrette, forse troppo corrette.

Ma avendo la malattia del perfezionista, quando iniziò lui voleva sapere e ha preteso di sapere tutto ed il contrario di tutto, e adesso noto con estremo piacere che ricambia alla grande. Grazie @@Alvar_Hanso

Quindi c'è poco da aggiungere. In tempi migliori, quando sono adulti, i cambi non-a-temperatura li stimolano. In questo momento della crescita la temperatura è un fattore determinante, ed essendo eterotermi soffrono fino a compromettere le funzioni fisiologiche gli sbalzi di temperatura, che andrebbero evitati. Non è un incidente da poco e ringrazia Iddio che te ne sei accorto. Si ammalano!

considera anche di comprare degli Jaeger, che costano 300W 20 euro, e uno scalda (almeno da me) anche 500lt, mantenendo a temperatura tutto.

Costano poco, valgono molto, affidabili ecc... mai lesinare su prodotti così importanti.

Per layout e spostamenti vari Alvar è stato più che esaustivo. Dovrei ripetere quello che ha detto. :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre meglio stabulare l acqua, magari puoi eliminare l uso del biocondizionatore anche se ha altre qualità, ti potrebbe servire un paio di prefiltri come questi http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=363&category_id=46&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

e questo per collegare i prefiltri all impianto idraulico

http://www.acquaefiltri.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=67&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.