Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Che i giochi abbiano inizio


neoncento

Messaggi raccomandati

per ora ne ho 4 con le seguenti misure:

100x30xh39

79x30xh39

60x26xh30

61x33xh38

ma missà che non ci faccio molto..vorrei fare una bella struttura ordinata..quindi con vasche almeno tutte della stessa lunghezza..che può variare dai 100 ai 120cm..

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ,forse,ho risolto i miei problemi con il pc e la rete,che soddisfazione per me,leggere questo topic.bravo Franco continua cosi.meno pastone la prossima volta. i piccoli li ho visti bene ed in gran forma non esagerare con il cibo e vedrai che non vi saranno problemi. ricorda sempre che i discus crescono con l'acqua.......ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

neoncento[/b]' timestamp='1331304993' post='56125'] per ora ne ho 4 con le seguenti misure: 100x30xh39 79x30xh39 60x26xh30 61x33xh38 ma missà che non ci faccio molto..vorrei fare una bella struttura ordinata..quindi con vasche almeno tutte della stessa lunghezza..che può variare dai 100 ai 120cm..

apri un topic se vuoi dedicato a questo argomento..

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ,forse,ho risolto i miei problemi con il pc e la rete,che soddisfazione per me,leggere questo topic.bravo Franco continua cosi.meno pastone la prossima volta. i piccoli li ho visti bene ed in gran forma non esagerare con il cibo e vedrai che non vi saranno problemi. ricorda sempre che i discus crescono con l'acqua.......ok?

ooooooooookey ;)

oggi infatti gliene ho dato 1/3 e se lo son pappato nel giro di 10min..ieri sera dev'essergli piaciuto,perchè oggi addirittura si picchiavano per mangiare prima degli altri..ahah..manco non gli dessi da mangiare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei col pastone diventano dei predatori famelici......assurdo....dev'essere l'addestramento Sanelli a renderli cosi

secondo me organizzano incontri clandestini tra discus :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero voraci come con il pastone i discus non li vedrete con nessun altro alimento.pero' attenzione che il piacere di veder mangiare i vostri amati,non vi faccia esagerare con le somministrazioni e le quantita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli do da mangiare 4 volte al giorno..

Mattino sempre granulato,pranzo pastone,cena granulato e prima di andare a dormire alterno il granulato con chirosomus e l altro che mi avete dato..può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si secondo me va bene,occhio alle quantita' e tieni sotto controllo gli NO3. in maniera di trovare un giusto compromesso tra cibo e cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,ho bisogno di alcuni consigli..

negli ultimi giorni ho avuto dei problemi con la temperatura dell'acqua,mi spiego meglio..

inizialmente dentro la vasca avevo un riscaldatore da 250w,e notando che stava quasi sempre acceso,ho voluto cambiarlo con uno da 300w di una sottomarca..

l'ho impostato a 30C° e l'ho fatto partire staccando l'altro.

la sera ho trovato la vasca poco sopra ai 25C° e qualche dischetto si è scurito..provando ad aumentare la temperatura del riscaldatore non ho avuto nessun effetto,perchè anche aumentando,il riscaldatore restava acceso solo pochi istanti e poi si spegneva.

capito quanto str..nzo era quel riscaldatore,son tornato al vecchio,e non appena la temperatura è tornata a valori ottimali(29/30C°)i dischetti son sembrati stare meglio..

ora però qualcuno non lo vedo molto informa,o almeno non quanto lo erano prima..mangiare mangiano sempre come dei forsennati,ma capita che qualcuno ogni tanto si scurisca ancora o si imbosca dietro alle piante,e riprendono i colori normali solo quando mi avvicino alla vasca..

nel mentre visti i problemi che c'erano stati,ho deciso di ritardare di 1 giorno o 2 il cambio acqua,per non stressarsi ancora..ma oggi l'ho fatto ugualmente perchè il fondo cominciava a essere troppo sporco..

quindi ho sifonato l'impossibile,e ho portato via mezza sabbia..in più ho levato una radice,perchè al di sotto si ammucchiava un sacco di sporcizia,essendo proprio nel punto in cui i dischetti mangiano...

secondo voi!?che faccio??aspetto qualche giorno per vedere come si evolve la situazione o devo fare qualcosa??

intanto ho deciso che pian piano leverò quella poca roba che ho in vasca dell'allestimento..perchè mi porta solo sporcizia e mi fa faticare a tenere l'acqua a posto..

inoltre volevo chiedervi come fate voi quando cambiate l acqua,a mettere quella nuova che sia ad una temperatura il più vicino possibile a quella della vasca,perchè io stò impazzendo a tenere le taniche davanti alla stufa finchè l'acqua non si intiepidisce..ma per esempio oggi gli avrò messo dentro circa 60lt di acqua tiepida presa direttamente dal rubinetto,perchè non avevo modo e tempo di accendere la stufa e far stare le taniche davanti per 4/5 ore..

help me :hail:

Modificato da neoncento
Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di mantenere la calma....sono appena arrivati e si stanno ancora ambientando

se hai risolto il problema della temperatura in vasca aspetta qualche giorno e vedi come reagiscono

in più da come hai scritto hai fatto anche qualche cambiamento in vasca togliendo le radici quindi hai apportato ulteriore stress ai nuovi inquilini

per i cambi ti consiglio vivamente di scaldare l'acqua con un riscaldatore per portarla quanto più vicino a quella della vasca

io faccio cosi nella tanica di raccolta e stabulazione ho il vecchio riscaldatore che avevo in vasca prima di sostituirlo....lo accendo prima di fare il cambio e porto l'acqua alla stessa temperatura della vasca

in questo modo....semrpe che l'acqua per il cambio sia idonea come valori a quellli della vasca i dischetti non subiscono nessuno stress

se devi fare altri stravolgimenti al layout il che implica stare parecchio tempo con le mani in vasca pensa bene a cosa vuoi ottenere e fai tutto subito

cosi concentri lo stress per i discus nel tempo necessario ad effettuare le modifiche e poi basta

sono giovani e hanno subito da poco un forte stress tra trasporto e ambientamento quindi

tranquillo e cerca di togliere le mani dalla vasca per un po vedrai che si ambienteranno a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..

ma dimmi un pò,quanti litri metti a stabulare per i cambi,più o meno a che temperatura è quando ci metti il riscaldatore dentro per incominciare a scaldarla(quanti watt è il riscaldatore?) e quanto ci mette?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..

ma dimmi un pò,quanti litri metti a stabulare per i cambi,più o meno a che temperatura è quando ci metti il riscaldatore dentro per incominciare a scaldarla(quanti watt è il riscaldatore?) e quanto ci mette?

nella mia tanica da 30 l un'oretta circa (200 W)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.