Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Che i giochi abbiano inizio


neoncento

Messaggi raccomandati

ciao a tutti..da una quindicina di anni sono appassionato e possessore di acquari..

Da sempre ho provato a riprodurre qualsiasi cosa avessi nella vasca :)

Ora finalmente dopo tanti anni,sono riuscito ad allestire un 260lt netti da dedicare esclusivamente ai discus.

Nel momento della ricerca,sono stato contattato da Fabrizio Sanelli..il quale mi ha proposto dei giovani dischetti..io non conoscendolo,ho accettato!Dopodichè gironzolando in rete,ho scoperto che gli esemplari che sarei andato a prendere erano già conosciuti e molto apprezzati..

Ad ogni modo,domenica sono andato a visitare la sua serra(magnifica) e mi son portato a casa i mie diachetti..12 piccoli RT di circa 5/6cm dei Sanelli's brother :)

Inutile dire che a parer mio sono stupendi..

Li ho messi in vasca domenica sera e li ho lasciati al buio per 24 ore..ieri è arrivato finalmente il momento di accendere le luci,e con sorpresa,i piccolini non erano per niente spaesati o chissachè!anzi..hanno cominciato subito a mangiare...

Stamattina si son letteralmente abbuffati,e ho notato che come mi avvicino alla vasca,mi vengono tutti incontro per vedere che succede..

Sono molto vispi e curiosi!

Ora spero che vada tutto bene,perchè essendo all inizio e sentendo parlare molto della fragililità e difficoltà di allevamento di questa specie,ero un pò preoccupato..ma ho ricevuto molti consigli dai fratelli Sanelli,e mi son tranquillizzato un pochino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei precisare che sono a conoscienza del fatto che 12 esemplari siano tanti per la mia vasca..ma ne ho altre e a momento debito,se sarà necessario,farò degli spostamenti...

Il titolo invece parla già delle intenzioni che avrei..cioè far crescere i dischetti e arrivare alla riproduzione..speriamo che non sia un sogno impossibile!!!

Ho già un progettino per una piccola serretta casalinga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

neoncento[/b]' timestamp='1331060884' post='55720'] Ho già un progettino per una piccola serretta casalinga

questo è interessante se ne può parlare e aiutarti con dei consigli a realizzarla, in più sarei curioso di vedere la foto della tua vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un oretta son a casa e faccio 2 foto..

La vasca ha il classico allestimento da salotto,con sfondo 3D,un paio di legni,2 piante senza impegno e un dito di sabbia bianca fine fine...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@neoncento ciao.

Per tenere tutti questi pesci, di piccole dimensioni, in una vasca, dovresti dare a mio avviso la priorità assoluta al cibo e all'igiene, quindi molti cambi. Sarebbe meglio avere la vasca arredata al minimo, perché ovviamente saresti agevolato per cambi e tutto.

Comunque adesso vediamo le foto, pesci e layout, e sicuramente potremo dirti qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Tatore......magari parlaci di come hai "impostato" la vasca.........come pensavi o come sei già abituato ad effettuare i cambi..........se pensavi di far uso di torba......i valori che hai in vasca.....insomma "presentaci" la tua vasca.......in questo modo possiamo provare ad "esserti" utili al meglio........ed intanto...."auguri"....per l'ottimo acquisto.

 

 

neoncento[/b]' timestamp='1331060645' post='55714'] ,perchè essendo all inizio e sentendo parlare molto della fragililità e difficoltà di allevamento di questa specie,ero un pò preoccupato

 

Per la mia personale esperienza posso dirti che anche i Discus, come tutti gli esseri viventi, hanno solo bisogno della giusta attenzione per alcune cose fondamentali che poi sono le solite: valori dell'acqua, giusta varietà della dieta, attenzione alle loro "esigenze".......e tanta passione.........poi il resto "lo fanno loro".

Link al commento
Condividi su altri siti

spunx[/color]' timestamp='1331067583' post='55739'] Per la mia personale esperienza posso dirti che anche i Discus, come tutti gli esseri viventi, hanno solo bisogno della giusta attenzione per alcune cose fondamentali che poi sono le solite: valori dell'acqua, giusta varietà della dieta, attenzione alle loro "esigenze".......e tanta passione.........poi il resto "lo fanno loro".
Esatto. Né più, né meno. Il resto vien da solo..basta impostare una partenza corretta.
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi!

i valori della vasca sono a posto..ora non trovo il foglio dove li ho segnati l'ultima volta,l'unica cosa che non so è la conducibilità e ho gli no3 tra i 25 e i 30(un pò altini)..

come filtro ho un pratico 300,e i cambi pensavo di farli del 20% ogni settimana..ora cerco di capire come postare delle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura che dovrai aumentare i cambi,i piccoli devono mangiare molto di conseguenza sporcano molto

l'acqua pulita fa veramente molto per una buona crescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, perfetto. La vasca mi piace, è adatta e possono crescere bene. Essenziale, non fronzolosa, facile da gestire. I pesci stanno più che bene, secondo me hai fatto un ottimo acquisto, anche se è un'età critica per il discus perché in questa fase nessun errore ti viene perdonato.

I nitrati non sono alti (25-30 mg/lt), tranquillo. Ma il 20% settimanale è davvero poco, organizzati con più acqua. I valori quando puoi postali, inclusi quelli della tua acqua di rete, e dimmi a quanti °C imposti la temperatura d'allevamento. Alimentali fino a 5 volte al dì, piccole dosi, ma devono sbranarlo il cibo. E' normale se non accetteranno tutto subito, ma vai di granulato come alimento principale.

Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho paura che dovrai aumentare i cambi,i piccoli devono mangiare molto di conseguenza sporcano molto

l'acqua pulita fa veramente molto per una buona crescita.

Anche secondo me, perché se li mantiene con questo ritmo di crescita tirerà sù esemplari fantastici.
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto complimenti per la vasca e per i "piccoli pargoli".....veramente belli entrambi..........poi per i cambi.......sicuramente almeno all'inizio come diceva Saba......ti toccherà farli più cospicui.

 

L'acqua dei cambi.....come la "prepari"?........nel senso in che percentuale tra osmosi e acqua di rete?.......e che valori ottieni?

 

Scusa la "moltitudine" di domande........ma sono un "curiosone" :52:

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura è a 29C° fissa..

il ph me lo ricordo ed è 7

i piccoli mangiano alle 9.00-15.00-21.00-01.00 per ora solo granulato e ci si buttano come fossero caramelle...

domani preparo il pastone con del cuore di vitello,un tuorlo d'uovo,della verdura,un pò di granulato e uno spicchietto d'aglio..può andare?

poi ho già pronti chironomus e tubifex per variare il più possibile la dieta,ma sempre mantenendo come base il granulato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.