Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vermi alle branchie......


Astro

Messaggi raccomandati

@@Astro fai il test del kh con 10ml, così ogni goccia corrisponde a mezzo grado e sei più preciso del dare i valori, se il test è ok cioè nn è scaduto fai dei cambi d acqua goccia a goccia per alzare kh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Astro

    10

  • Giò

    5

  • Paolo

    4

  • tony81

    3

Top Posters In This Topic

cmq c'è qualcosa che non va nei pesci e devo anche sbrigarmia curarli se no qualcuno ci lascia le penne!!!! non mangiano........e stanno fermi, stanno peggiorando!!!!

 

Quindi 99% vado di cura per i vermi branchiali come dice Mitch e speriamo che si rimettano......bisogna fare qualcosa di particolare???? non ho mai fatto cure ai discus quindi se ci sono cose banali e stupide ditemele se no combino solo casini!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho visto questi mi indicate quali bisognerebbe sempre avere nell'armadietto per qualsiasi evenienza??? una valigetta di pronto soccordo per i nostri discus ;) ;) ;)

http://www.zooplus.i...tamine_medicine cosi almeno faccio l'ordine e se avete anche giá provato qualcosa e come vi siete trovati!!!! ;) ;) ;)

 

ragazzi ho trovato anche questo sito per i medicinali, ma non so se li vende........cmq ce n'è una marea!!!! http://www.h2oacquar...inale&offset=40

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo dirti la mia personale esperienza, innanzitutto non sono convintissimo che siano branchiali, perchè i miei avevano sintomi molto più chiari, opercoli dilatati, respirazione molto accelerata, stazionamento a pelo d'acqua e colpi di tosse/sbadigli frequenti.

Li ho curati con il Tremazol Sera e l'Aradol JBL, dopo avere fatto una pulizia dei prefiltri e un cambio d'acqua del 20% ho dosato il Tremazol e dopo 6 ore effettuato il cambio quasi totale dell'acqua, inserito carboni attivi e lasciati nel filtro per due giorni, il terzo giorno dopo avere tolto i carboni ho inserito la dose di Aradol e lasciato agire una settimana.

Non ho effettuato il secondo trattamento con il Tremazol perchè a mio parere avendo un tempo di azione così breve (6 ore) c'è il rischio che sopravviva qualche uovo di verme essendo il tempo di schiusa variabile a seconda della temperatura ( se non sbaglio a 28° dovrebbero schiudersi in 3 gg).

Tutti i medicinali li compro in Germania e normalmente qua:

http://www.aquaristikshop.com/cgi-bin/neu/webshop.pl?t=e_willkommen&userid=bL9oW5bXlkL6k5jKUHXTwILWOCERM6NwVsr

Link al commento
Condividi su altri siti

io inizierei con un condizionatore leggero, prima di intraprendere la cura con medicinali pesanti, almeno per capire cosa hanno, se è una cosalieve o meno.

 

Prova con il GENERAL TONIC della TETRA ti allego la descrizione:

 

Principi farmaceutici attivi su 100ml di soluzione: Etacridina lattato 836,0 mg Acriflavina 160,2 mg Blu di metilene 56,44 mg 9-ammino acridina * HCI * H2O 28,20 mg Campi di applicazione: Infezioni batteriche quali corrosione delle pinne; micosi sostenute per esempio da Saprolegnia, Achlya; affezioni ectoparassitarie, opacità della pelle dovute per esempio a Costia, Oodinium d’acqua dolce; parassiti della pelle e delle branchie; ferite e lesioni. Sintomi di malattia: pinne sfrangiate, rivestimento biancastro lanuginoso, strutture simili a muffa sulla pelle, pinne strette al corpo, pelle e occhi opachi, difficoltà respiratorie, ferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ordinarla quella roba perchè qua non si trova mai nulla azzo!!!! quello che volevo sapere cosa devo ordinare????

il tremazol solo che 25 ml mi bastano per 200 lt due trattamenti???

quello che mi consigli tu paolo che cosa è?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sottovaluterei nemmeno uno sbalzo violento di ph....

 

ammesso che quel kh sia corretto.

 

dà un generico stordimento ai pesci e un deciso aumento del nervosismo. ricerca dell'oscurità, pinne chiuse e colori cupi...

sei sicuro di non aver cambiato qualcosa nella preparazione dell'acqua dei cambi?

 

io punterei ad aumentare il kh... e quoto Paolo per il generaltronic all'occorrenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo conosco il general tronic, mi è capitato di usarlo con questo scopo per migliorare gli equilibri in caso di agitazione dei pesci causati da qualcosa di non definito... con risultati soddisfacenti.

 

domandina: ho comprato un prodotto con elementi in tracce e acidi umici per discus.... e lo somministro ai piccolini di ormai 37 gg

 

è un prodotto utile o sono cavolate commerciali?

Link al commento
Condividi su altri siti

chil[/b]' timestamp='1327705830' post='51775'] ho comprato un prodotto con elementi in tracce e acidi umici per discus

nn credo gli servano.. ora come ora solo pappa e cambi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Astro[/color]' timestamp='1327663557' post='51631'] il tremazol solo che 25 ml mi bastano per 200 lt due trattamenti???

La dose è di 1ml su 15lt, quindi con 200lt saresti al limite ma nessuno ti vieta (come ho fatto io) di riempire meno la vasca ed avere meno litri di acqua da trattare...

 

Paolo[/b]' timestamp='1327657116' post='51604'] io inizierei con un condizionatore leggero, prima di intraprendere la cura con medicinali pesanti, almeno per capire cosa hanno, se è una cosalieve o meno. Prova con il GENERAL TONIC della TETRA ti allego la descrizione: Principi farmaceutici attivi su 100ml di soluzione: Etacridina lattato 836,0 mg Acriflavina 160,2 mg Blu di metilene 56,44 mg 9-ammino acridina * HCI * H2O 28,20 mg Campi di applicazione: Infezioni batteriche quali corrosione delle pinne; micosi sostenute per esempio da Saprolegnia, Achlya; affezioni ectoparassitarie, opacità della pelle dovute per esempio a Costia, Oodinium d’acqua dolce; parassiti della pelle e delle branchie; ferite e lesioni. Sintomi di malattia: pinne sfrangiate, rivestimento biancastro lanuginoso, strutture simili a muffa sulla pelle, pinne strette al corpo, pelle e occhi opachi, difficoltà respiratorie, ferite.

 

Permettimi di non essere d'accordo, il general tonic secondo me non è proprio acqua fresca ma medicinale vero e proprio e neanche tanto blando, essendo a base di acriflavina, occhio che debilita anche parecchio le piante e i batteri del filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @giò il general tonic lo conosci ne hai sentito parlare o l'hai usato per dire che da questo problema?

Modificato da Paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @giò il general tonic lo conosci ne hai sentito parlare o l'hai usato per dire che da questo problema?

 

@@Paolo, lo conosco, l'ho usato e ne ho in casa, ti dico la composizione:

 

100ml contengono:

 

836 mg di etacridina lattato

160,2 mg di acriflavina

56,44 mg di blu metilene

56,44 mg di 9-aminoacridin*HCL*

 

ti confermo anche il pericolo per le piante e per i batteri del filtro (è anche un antibatterico), quindi a dispetto del nome non è un biocondizionatore da buttare in vasca alla leggera ma un vero e proprio medicinale :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda @giò io l'ho usato e non mi ha dato problemi come dici te, comunque è vero che è pur sempre un medicinale, moolto più leggero dei vari flgil nemex bactrim... quindi io sono d'accordo che la medicina migliore è una gestione perfetta quasi maniacale dell'acquario, ma se astro si trova in difficoltà e vuole intervenire perchè ci tiene alla salute dei suoi amici io mi sono sentito di dargli questo consiglio e tu cosa gli consigli? sarebbe bello sentire anche il parere di @@dotto e @@tatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.