Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pericolo... sono ansioso,ma stavolta il problema c'è..


drago2

Messaggi raccomandati

Io vorrei che @@Maury62 ti dica come c'è rimasto, quando mi ha chiesto "Quanto mi costa un restyling per avere TUTTI i materiali idonei ad ospitare questi wild?" Io ho risposto: "se hai l'impianto ad osmosi, compra 2 kg di torba (20 euro?) e 20 kg di sabbia fine (20 euro?). Totale 40 euro". Non ci credeva. Ma è tutto quello che serve, oltre ad una perseveranza assurda, una calma serafica, un "occhiometro" rilassato ed efficiente. E' davvero tutto.

Posso dirti serenamente che per me i wild non sono una scelta audace, ma di convenienza :dft010:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ero molto d'accordo nel fare neanche il trattamento con il flagellol, come detto. Assolutamente non sono d'accordo con il fatto di utilizzare l'aumento della temperatura come toccasana per ogni malessere in vasca. E soprattutto: hai appena finito il trattamento con il farmaco, devi finire di ripulire col carbone attivo, e già vogliamo procedere con una termoterapia? Siamo sicuri che sia la cosa giusta? Siamo di fronte a pesci che per loro natura non sono abituati a questo tipo di interventi ed hanno bisogno dei giusti tempi, il rischio è di ottenere l'effetto inverso di quello che ci siamo preposti, aumentando situazioni di stress si aumentano le possibilità che lo stress stesso si trasformi in qualcosa di patologico. Occhio.

Hai trattato con Flagellol, aspetta di vedere i risultati del trattamento prima di iniziare qualcos'altro.....

La cosa fondamentale l'ha detta Salvo, bisogna intervenire SOLO quando è necessario, in tempo, ma solo se strettamente necessario.

L'unica cosa che DEVE essere curata in maniera maniacale è la qualità dell'acqua e la sua stabilità dei valori (che comunque io non misuro MAI e non devono mai diventare un incubo, come mi sembra in questo caso).

Io ripeto, non noto situazioni allarmanti più di tanto, tranne i soliti 2 green di cui già abbiamo parlato. Ma per quanto riguarda il resto del branco direi che ha grande bisogno di tranquillità e di riuscire a riappropriarsi del proprio spazio senza interventi esterni.

Che invece continuano ad esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mitch la temepratura è ancora sui 30° non ho alzato ancora proprio perchè' asepttavo i vostri pareri e le vostre lavate di testa :) vi stimo soprattutto per questo...perchè qui non si stà a pettinare gli squali....

Quindi anche tu mi dici che bisogna perseverare con la tranquillità,giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mitch è vero... mi hai sempre detto questo... e te ne devo dar altro... ma tu come motivi gli sfregamenti,colpi di tosse,respirazione accelerata?? potrebbero essere comunque tutti fattori di stress?? o come diceva @@Maury62 di adeguamento al filtro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamentucolo:

 

Oggi ho dato in vasca giusto u ncubetto di Chironomus congelato.....

Molti dei pesci l'hanno mangiato... diciamo 6/11 (i 2 green storpi ci si sono fiondati).. gli altri hanno dimostrato chi indifferenza,chi l'ha messo in bocca e poi risputato... ma sono fiducioso....

temperatura sempre sui 30 e domani procedo al cambio d'acqua (che per andar sul sicuro,è stato miscelato con ACQUA FREDDA ed in piu' ho aggiunto l'AMTRA care come biocondizionatore ed il solito Discus KENT).

Dopo il cambio faccio un altro video.... oggi i pesci li ho visti poco :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizieranno a vivere meglio da quando finiranno le manovre e si cominceranno a contare giorni, settimane, mesi di stabilità. La gestione deve diventare routine. Io non so da quanto tempo li hai, e non è ancora passato un solo giorno per loro che fosse di ordinaria tranquillità. Eppure è più facile star fermi.. :nohope:

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa han fatto i miei,quando son tornato da una settimana di ferie,io in ansia e preoccupato e loro più belli di quando son partito.End Ot

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il cambio d'acqua e' necessario ed in piu' devo anche togliere i carboni..cone detto mi limitero' ai cambi ed un po' di pappa...poi da lunedi riprendero' anche con l'alimentarli con frequenza...

 

Drago2shaoline

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo.

Per riassumere dopo l'ultima manovra che dovrai fare, mi dirai tutto quello che puoi dirmi sui valori e sulla gestione, sui mangimi e sulla stabulazione, sui biocondizionatori o altro...insomma tutto. Ti faccio un pro-memoria di quello che va, di come va, e di quello che non va...e sarà da quel momento che tu (e i pesci) godrai del tuo hobby senza ansie e senza timori.

Io penso che tra uno strafottente (e inesperto) e uno invece apprensivo..meglio il secondo. Ma puoi esserlo senza dover intervenire direttamente in vasca. Siamo qui apposta. Raggruppa sempre i tuoi "se" e i tuoi "ma" e ti risponderemo solo per esperienza acquisita e non per ipotesi, e anche tu sarai sereno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@tatore +1 per la tranquillità che trasmetti...

Dopo il cambio....faccio un video.... e poi raggruppo tutta quella che è la gestione,stabulazione e quant'altro. Sicuramente c'è qualcosa in cui potrete aiutarmi.

da Lunedi poi ho anche intenzione di attaccre l' UV e lasciare un sacchetto di torba nel filtro principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@tatore +1 per la tranquillità che trasmetti...

Dopo il cambio....faccio un video.... e poi raggruppo tutta quella che è la gestione,stabulazione e quant'altro. Sicuramente c'è qualcosa in cui potrete aiutarmi.

da Lunedi poi ho anche intenzione di attaccre l' UV e lasciare un sacchetto di torba nel filtro principale.

 

Che tradotto in parole povere significa ancora mani in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.