Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pericolo... sono ansioso,ma stavolta il problema c'è..


drago2

Messaggi raccomandati

INIZIO col descrivere la gestione e gli eventuali accorgimenti che vorrei apportare,sperando che mi possiate correggere eventuali errori. E' di questo che ho bisogno,sapere se stò andando bene o meno.

I valori che ho sono:

ph 6.2

kh 1

no2 0

no3 tra 0 e 5.0

conducibilità 130.

Cambio il mercoledi ed il sabato 60 litri d'acqua,acqua che preparo cosi: 35 litri d'osmosi e 25 di rubinetto calda(ieri tony mi ha speigato che è sbagliatissimo), ottenendo kh 3 e poi torbo su 200 grammi di torba di sfagno.

Torbo l'acqua per 24 ore,il giorno dopo riposa e il mercoledi mattina ed il sabato alle 11 un termoriscaldatore da 300 watt collegato ad un timer mi porta l'acqua a 29° ed alle 3 effettuo il cambio.

In tanica aggiungo DISCUS kent (oligoelementi per discus) e l' Amazonas di bayer. Subito dopo il cambio aggiungo o l'aloe di bayer o l'aloe 100% succo che compro in farmacia.

I cambi avvengono con l'ausilio di una pompa di risalita,collego la pompa che all'altro capo è attaccata ad un tubo piegato,appoggio al bordo della vasca e lascio li pe r20/30 minuti,il tempo che tutta l'acqua venga travasata.

Non ho lampade UV collegate (ma ne ho acomprata una).

Ho 2 filtri EHEIM 2080. Un termoriscaldatore Hydor esterno da 300 watt. 2 t5 da 35 watt (una con gradazione 3000 kelvin, l'altra 4000 kelvin). Fotoperiodo 7 ore e 30.

Alimento i pesci 3/4 volte al giorno. I primi 3 pasti sono in scaglie della OCEAN NUTRITION, le scaglei vengono prima imbevute e poi somministrate..vario diversi mangimi,dalla spirulina,al formula one,al formula two,prime reef,discus food ecc ecc, in pratica ho tutta la linea in scaglie della ocean. In aggiunta dò artemia in scaglie SHG. Non tutti i mangimi son graditi,ogni pesce ha il suo preferito.L'ultimo pasto a giro è di TUBIFEX liofilizzato o Chironomus Ocean congelato (è fatto decongelare in frigo,poi sciacquato e somministrato).

 

 

Questi sono i miei interventi in vasca...... le migliorie che vorrei fre nel tempo,se vanno bene e se passeranno al vostro avallo sono:

 

Utilizzare solo acqua d'osmosi che vorrei integrare con questi sali:

http://www.aquariuml...000-p-2996.html

 

Acquisto nuovo impianto d'osmosi (il mi oattuale è quello base a 3 cartucce della blueline) ovvero questo:

http://www.acquaefil...chk=1&Itemid=17

 

Lasciare un sacchetto ti torba da 500 grammi della WAVE nel filtro e sostituirlo 1 volta al mese.

 

Collegamento della lampada UV.

 

Sò che posso sembrare smanettone,ma credetemi io li guardo sempre da lontano e quando alvoro,il tempo che passo a casa non è poi cosi tanto. Il pc è diverso..facendo comuqnue un lavoro d'ufficio,mi capita spesso di scrivere,leggere ecc ecc.....

Modificato da drago2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che non mi convincono:

 

- utilizzo di acqua di rubinetto CALDA

- utilizzo di torba di sfagno

- utilizzo esagerato di prodotti: oligoelementi e aloe su tutti

- utilizzo di cibi tutti in scaglie per i primi 3 pasti. Se metti ciclicamente il cibo più appetibile sempre come ultimo pasto, col cacchio che i pesci si fiondano sui secchi, mica sono scemi. Soprattutto i due green che necessitan di alimentazione ricca ed equilibrata nella situazione in cui stanno.

- utilizzare solo acqua d'osmosi con aggiunta di sali (quindi altri prodotti) non è indispensabile, e va contro a tutto quello che ti è stato consigliato fino ad ora: Garantire caratteristiche chimiche dell'acqua sempre stabili e fisse. Con questa nuova idea cambieresti in modo radicale la base chimica dell'acqua in vasca. Sia chiaro non è un metodo da sconsigliare, io faccio così, ma perchè da tempo e per comodità uso questo metodo uniforme di preparazione di tutta l'acqua che utilizzo per i cambi = valori sempre uguali = benessere del pesce..... L'uniformità del metodo ti libera dai patemi della ricerca e del controllo ossessionato del valore ideale, che tra l'altro è tutto da dimostrare che esista......

 

Secondo me dovresti lavorare su questo prima di pensare a lampade UV, torba nel filtro e altra roba.

Parere personale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

drago2[/b]' timestamp='1327578949' post='51465'] Utilizzare solo acqua d'osmosi che vorrei integrare con questi sali:

io ti consiglio di usare la prefiltrata, quei sali nn danno l apporto che può dare un acqua di rubinetto come varietà di sali minerali e oligoelementi..

 

drago2[/b]' timestamp='1327578949' post='51465'] Acquisto nuovo impianto d'osmosi (il mi oattuale è quello base a 3 cartucce della blueline) ovvero questo: http://www.acquaefil...chk=1&Itemid=17

questo impianto è esagerato nn ti servono a mio parere le cartucce antinitrati e silicati presenti, anche se le puoi usare e poi staccare dall impianto, io aggiungerei un kit di mineralizzazione rialacciandomi al discorso della prefiltrata (risparmierai sui sali), se vuoi avere un acqua quasi perfetta,potresti aggiungere un altra cartuccia con vessel caricata a carbone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi @@Mitch fammi capire... cioè...della gestione ATTUALE.... le uniche cose che pensi siano sbagliate sono l'utilizzo di oligoelementi e Aloe, acqua calda (che ho già abolito grazie a @@tony81) e il tipo di pasti che stò somminsitrando??

A me non m ifrega della scienza,cioè chiedo il tuo parere perchè HAI questi pesci e LI FAI STARE BENE,stop poi a me non m'importa se me lodevi dire cantando o prendendomi a calci..stò chiedendo a te ed a chi è piu' esperto.. D'INSEGNARMI a farl istare bene,quindi per cortesia,snocciolami la cosa..che sono un pò duro di comprensorio :)

dell'attuale gestione (non d iquello che vorrei migliorare) cosa dovrei fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Mitch per quanto riguarda gli oligoelementi, altra torba direttamente nel filtro nn serve torbi già l acqua con i cambi, elimina la torba di sfagno e passa a quella per uso acquariofilo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche volendo usare quella per uso acquariofilo a quel punto io avrei 2 problemi....

1) cambiando torba,andrei a cambiare anche la chimica di base che come diceva @@Mitch in questo caso è meglio lasciarla cosi..

2) visto il tempo che impiega la torba per acquari rispetto a quella di sfagno per rilasciare le sue proprietà è preferibile a quel punto far torbre per una settimana invce di pochi giorni e concetrare un cambio da 120 piuttosto che 2 da 60,dico bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

la torba nel filtro è roba da esperti, se te la senti continua se hai dubbi lascia perdere, a te basta torbare l'acqua del cambio, non capisco perchè la metti nel filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Paolo io torbo i cambi..la voelvo mettere ne lfiltro,ma non l'ho mai utilizzata li,ho sempre torbato l'acqua dei cambi,ma come dicevano @@Mitch e @@tony81 uno degli elementi di disturbo nella gestione potrebbe essere la torba di sfagno che stò utilizzando,ma premetto che non ho mai riscontrato problemi fino a poco tempo fa..ma stia mandando per esclusione,cercando di trovare i possibili problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono belli... io fossi inte mi legherei le mani dietro la schiena e lascerei fare a loro... nel senso che devi arrivare ad un punto che la gestione della vasca sia la più costante e monotona possibile, e vedrai che li non avrai variazioni di valori e i discus ricambieranno con delle belle parate e splendiri colori che tanto aspetti :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per essere chiari, ti cito solo le cose che non mi convincono della gestione che stai portando avanti fino adesso,

tenuto presente che secondo me il fattore fondamentale su cui ruota il discorso sono i molteplici interventi che non hanno reso

facile l'ambientamento dei pesci. Chiaramente senza dimenticare anche cosa hanno patito alcuni dei pesci che sono attualmente in vasca.

Sempre e comunque convinto, e quest'ultimo video ne da conferma, che non vedo particolari segni di insofferenza (tranne x i noti 2 green).

In quest'ultimo video, per la prima volta forse, i pesci sembrano veramente tranquilli, ai loro posti e a loro agio.

 

Quindi, del fatto "mani in vasca" abbiamo trattato a lungo, e fin qui ci siamo.

 

Ho dubbi sull'utilizzo della torba di sfagno anche in stabulazione, a meno che non sia garantito al 100% che non contiene nulla di chimico, fertilizzanti e porcherie varie che sono all'ordine del giorno nei prodotti da giardinaggio. Comunque anche se fosse garantita andrebbe tenuta d'occhio e cambiata molto spesso, in quanto tende a marcire in acqua. Ma se sei sicuro della qualità della torba si può anche sorvolare.

 

L'utilizzo di prodotti quali oligoelementi o l'estratto di aloe in maniera abbastanza continua mi convince sì e no, nel senso che se hai una gestione che prevede l'utilizzo di acqua di rubinetto stabulata e arricchita di sostanze e tannini della torba io ridurrei il carico di oligoelementi in vasca.

Non so se questo possa essere fonte di stress non avendo esperienza diretta. Ma invece per esperienza ti posso dire che tutti coloro che hanno utilizzato, e che ancora lo fanno, troppi prodotti in vasca continuano ad avere problemi di gestione degli animali.

Nello specifico l'estratto di Aloe io lo utilizzo solo in caso di stress temporanei dovuti a spostamenti, dopo i viaggi, magari dopo i trattamenti, ma in maniera sporadica, e se vedo che ce n'è bisogno. Essendo un prodotto comunque blando non penso possa degenerare e portare a delle controindicazioni gravi.

 

Ecco, somma tutto questo e pensa: il miscuglio di filtrazione su torba di sfagno, oligoelementi e aloe è effettivamente quello che serve a far star bene i pesci? Forse presi uno ad uno ci possono stare, ma alla fine i tre passaggi caratterizzano la chimica della tua acqua.

 

E passiamo al discorso più centrale, quello dei pasti e del fatto che i pesci non mangiano, cosa che ti preoccupa maggiormente.

Mi sembra che stai dando 4-5 pasti al giorno. Secondo me sono troppi. Discus selvatici adulti con 2 pasti sempre variati al giorno stanno più che bene.

Come detto i primi 3 pasti a base di scaglie li eviterei, e soprattutto non darei mai gli stessi cibi agli stessi orari, non ci deve essere una routine in questo. Per i pesci che hai e il tipo di alimenti che hai mi sembra che hai ampia libertà di creare ed improvvisare.

Gli interventi per aumentare l'appetito si conoscono, leggero innalzamento della temperatura e, udite udite, digiuno.

Hai mai provato a non somministrare cibo per un paio di giorni?

 

adesso hai fatto il trattamento col flagellol, di solito questi trattamenti vanno rifatti a distanza di una settimana, cosa dicono le istruzioni?

Prevedi di rifare il trattamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mitch Allora..sulla base del tuo discorso, ti dò le mie risposte..

la torba che uso attualmente,l'ho sempre utilizzata dall'inizio e non mi ha mai dato problemi,ma ti preciso e questo è doveroso che io la butto ad ogni torbatura. Nel senso che dopo aver torbato i miei 60 litri,la butto nell'immondizia e ne prendo dell'altra dal sacco. (premetto però che se potesse essere lei la causa del problema,la butterei nel water senza problemi).

Questi sono le sue proprietà ed il sito da dove la compro:

http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=2140

Per i prodotti citati, ho deciso.... via tutto.... oligoelementi,aloe...stop a tutto.... manco il biocondizionatore userò,poichè,lasciando stabulare per 2/3 giorni,penso che basti a far evaporare il cloro. Unico surpluss sarà appunto l'AMAZONAS per scurire l'acqua. Ma ripeto,se la torba potrebbe creare problemi,ci metterei 2 secondi a torbre con la RIO NEGRO.

Detto ciò per quanto riguarda il FLAGELLOL ora che ho tolto i carboni,sul bugiardino dice di ripetere se necessario..a stò punto sarei orientato nel NON ripeterlo,anche perchè @@tatore mi consigliava a distanza di 15 giorni di trattare con NEMATOL se non ci fossero migliroamenti. Anche se sarei orientato appunto alal sola installazione della UV, e BASTA.

Che dici tu??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono orientato ad attendere senza far assolutamente nulla e a non ripetere il trattamento. Se fra quindici giorni ritieni che la situazione meriti un ulteriore intervento valuteremo anche con Tatore l'eventualità nematol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto @@Mitch no nvorrei introdurre altri medicinali. SIccome qui si tratta di far anche prove all'esterno della vasca e quind isenza metter a repentaglio la vita dei pesci,volevo provare a torbare con la torba per acquari che ho in casa,ovvero la RIO NEGRO. In primis volevo capire se faccio bene a fare 2 cambi da 60 o sarebbe meglio un unico cambio settimanale da 120??' ma soprattutto quanta torba ci vuole nel filtro?? pensavo di metterne 500 grammi sui 60 litri del cambio e se il risultato è soddisfacente cambiarla poi ogni 20/30 giorni.

Fatta questa precisazione.... ed ascoltando i tuoi consigli che credo siano un pò quelli di tutti,poichè ti reputo un esperto sui Discus,vorrei riprendere una gestione ordinaria e precisa.. ovvero:

 

cambi fatti con acqua osmosi e rubinetto miscelata (come ho sempre fatto) senza inserire altri prodotti che non siano Amazonas per scurire un pò l'acqua e torbando su RIO NEGRO. Niente acqua calda!!!!!!!!

Lampada UV e basta.(quando la potrei accendere??) In questo modo snocciolo anche la gestione semplificando il tutto.

Che dici???

 

Da qui in poi invece una volta ristabilita la situazione (lo spero) passerei all'alimentazione e ad incicciottire i pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio che ti attieni ai 2 cambi settimanali..

devi trovare tu un giusto compromesso tra tempo di contatto e quantità di torba, potresti provare con una paio di grammi litro, potresti anche aggiungere un vessel solo caricato a torba

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.