Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pericolo... sono ansioso,ma stavolta il problema c'è..


drago2

Messaggi raccomandati

Io continuo a dire che passano da un periodo di cura ad uno di convalescenza, ad uno di cambiamenti in vasca e....come vuoi vederli? Non si possono prendere in considerazione sintomi o comportamenti se non hanno ancora avuto 1o giorni di stabilità totale. Son passati da uno stress ad un altro. Sono fin troppo robusti, credimi.

Dal momento in cui non farai che cambi e cibo, a dieci giorni dall'inizio della pace TOTALE ne riparliamo, adesso mi sento male per loro. Scusa ma se non ho più risposto è perché, almeno io, non posso consigliarti altro. Ti ho invitato a finire di intervenire, ma se è vero che hai iniziato, è comunque presto per dire altro e poi: devono avere per forza qualcosa? I miei sono 3 gg che non mangiano nemmeno chironomus. E chissene. Tra due gg ricominciano, mica intervengo.

Fin'ora hai avuto un team che ti ha seguito, ma adesso tocca a te. Abbi pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io raga non me la prendo con voi...anzi..potevate dirmi fagli questa e quella cura,tanto prima o poi una giusta ci doveva essere..invece per non consigliarmi male,non vi siete espressi....ed a me fa piacere cosi..... altri medicinali,non ne voglio mettere in vasca... aspetterò tempi migliori...... ma quanto è difficile vederli cosi.... mi sà che mi ci vogliono i pesci rossi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi pazientare e non poco Drago i wild sono pesci resistenti ma devono avere i loro tempi per abituarsi ad ogni piccolo cambiamento, io non mi sono espresso perchè in medicine e malattie non sono portato ma aspettare spesso è la miglior soluzione con i nostri amici, aspettiamo qualche giorno e vediamo come procede, anche se è dificile farai l'abitudine anche tu :-)

Un saluto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo d'accordo con quanto ti è stato detto

 

drago2,leggendo mi viene da pensare che l'unica soluzione in questi casi e quella di immedesimarsi nei tuoi pesci per cercare di capire perche non riescono ad ambientarsi nel tuo acquario.

 

Quali sono le principali condizioni da creare (si parla spesso in questo forum)per far ambientare i pesci?

 

Sicuramente sono molto stressati questo gioca un ruolo molto importante per il discus (introduzione nuovi e cambi chimica acqua)

 

sicuramente non si sentono per nulla al sicuro con continui interventi in vasca

 

sicuramente questa situazione ti rende nervoso e questo viene recepito dai pesci

 

sicuramente non sei riuscito ad alimentare(abbassamento difese immunitarie)

 

a mio parere hai un filtraggio sovra dimensionato che cambia i valori troppo rapidamente?

 

un pesce dai ritmi molto lenti a bisogno(anche fuori vasca)di ambiente tranquillo :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh raga,avete tutti ragione...,ma il nocciolo della questione è u naltro.... non è che io i pesci l itengo da 2 giorni.... li tengo comunque da 5 mesi...e fino a 20 giorni fa stavano bene...se io avessi comemsso qualche errore...la cosa si sarebbe mostrata subito.....

Comunque oltre ad aspettare....non posso far nient'altro...quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dato tubifex..... liofilizzato..... hanno mangiato 7 su 11...... ed hanno amngiato dalle mie mani.....

una buona notizia cerca di somministrargli altri alimenti meno appettibili anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace quando scrivi che non abbiamo voluto esprimerci, mi dispiace non che lo scrivi, ma soprattutto se lo pensi veramente.

Mi sembra che abbiamo tutti predicato sempre nella stessa direzione, e che il messaggio fosse chiaro.

Mi dispiace perchè sono 12 pagine che cerchiamo di appoggiarti, e sembra che il nostro consiglio ripetuto di avere pazienza, staccare un

attimo la spina tu lo hai inteso come menefreghismo.

Secondo me, senza offesa Silvestro, se non ti consigliavamo di star fermo avresti probabilmente già fatto trattamenti su trattamenti, e avresti sinceramente fatto peggio.

Da un lato capisco il tuo stato d'animo, dall'altro mi sembra che tu non voglia comunque reagire e prenderla come effettivamente è ed appare anche dall'ultimo video. Sinceramente, e penso sia la stessa opinione oggettiva degli altri, non vedo pesci in condizioni critiche di stress, tranne i 2 soggetti noti. Quindi perchè questo attegiamento di rassegnazione all'inevitabile?

Hai la quasi certezza di aver proceduto con coerenza e attenzione nelle cure dell'acqua e nella preparazione della vasca (dico quasi pensando a quei 2-3 punti di cui abbiamo discusso), hai la certezza della robustezza dei soggetti che hai in vasca, quindi animo porca miseria.

Hai sentito Maury e Salvo, anche a me capita che alcuni giorni mi mangiano le scaglie quasi dalle mani, altri che devo aspirare il chiro congelato perchè non lo guardano nemmeno, alcuni giorni ci sono esemplari spavaldi e colorati, poi per una settimana chiusi e scuri per poi tornare coloratissimi e spadroneggianti.

Siamo obbiettivi, hai 2 green molto magri ed in chiara difficoltà. L'inserimento dei nuovi esemplari ha secondo me ulteriormente indebolito questi esemplari che in questo momento sono l'anello debole del branco. Per il resto, come dice Salvo, cosa importa se oggi mangiano 6, domani solo 4, dopodomani 3... é un branco, o per lo meno stai cercando di formarne uno, quindi le leggi se le fanno loro, dagli tempo e fattene una ragione.

Tu continua a curare l'acqua come hai sempre fatto e non demoralizzarti, hai voluto avventurarti nel mondo dei wild e questo ti fa onore (parere mio di parte), e purtroppo vuol dire anche questo, Maury e Salvo sono stati chiari...

Da amico quello che posso dirti è questo, e spero che lo accetterai con il giusto spirito, positivo e ottimista come deve sempre essere, sai quante volte avremmo smesso tutti se ci fossimo fatti prendere dalla rassegnazione?

 

Scusate il papiro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Mitch a me puoi dire tutto...lo sai che nutro verso di te,una stima ed un affetto incondizionato.

Non volevo essere scortese chiedo scusa se ho offeso qualcuno. Ad alta voce posso dire,che se c'è qualcosa di buono nella mia vasca e nella mia gestione lo devo a te @@tatore @@Maury62 e @@tony81. C'è poco di mio e tanto del vostro aiuto.

Forse ho sbagliato ad avvicinarmi troppo presto ai wild,evidentemente avevo bisogno di far ancora tanta esperienza con gli ibridi e di questo ne sono consapevole. Ma MAI E POI MAI,potrei amputarvi di avermi lasciato solo o di essere indifferenti. Devo a voi tutto quello che SONO, e lo dico col cuore. A prescindere da tutto, GRAZIE DISCUSCLUB 2.0 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

caro drago,

sei un bravo ragazzo e si vede da come ti esprimi. I discus sono pesci complessi ma allo stesso tempo robusti se vengono rispettate queste "semplici" regole:

 

acqua sempre nuova

pancia sempre piena

 

Dco "semplici" tra virgolette perchè poi tanto semplici non sono, o meglio prevedono una serie di accorgimenti che verranno solo con l'esperienza. Questa ti insegnerà "quanta e quale acqua" e "quanta e quale pappa".

Le regole ti servono come base di partenza per farti un'esperienza verso la giusta direzione.

POi mettiamoci del buon senso, se loro vogliono mangiare anche 10 volte al giorno è ovvio che l'acqua si sporcherà molto ed servoranno abbondanti e frequenti cambi. I valori che ci ostiniamo a volere in vasca non sempre sono così necessari. Meglio un cambio in più a valori meno estremi che viceversa.

Il 90% dei prodotti che utiizziamo in vasca non servono a nulla, scusami tu e chiunque la pensi diversamente.

Parti dal lasciarli tranquilli e fai frequenti cambi con un'alimentazione perfetta e vedrai che cambuiamenti senza usare nessuna sciocchezza chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si avvicina mai troppo presto ai wild, anzi... e nel tuo caso direi che non devi certo rimpiangere di averlo fatto, vedrai che soddisfazioni ti si prospettano.

 

Ora hai capito la linea, seguila senza angoscia.

 

Comunque c'è un aspetto positivo, che hai ricominciato a lavorare quindi per un bel po' sei costretto a rimanere lontano dalla vasca ah aha ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo anche io ai consigli dei ragazzi. Drago devi stare calmo,i pesci sono un puo apatici ma puo succedere, non sono sempre come i criceti su la ruota! per esempio ieri sera stavo tranquillo su la poltrona davanti a la vasca e al improvviso uno dei discus(chiaramente il piu bello) e saltato sbattendo sul coperchio e poi a iniziato a mulinare per tutta la vasca. sono rimasto a bocca aperta, che posso fare ? niente... ho fatto un cambio e lascio la natura che si fa il suo gioco. vedrò sta serra come sta.

purtroppo nel nostro hobby ci sono tante cose che non vanno come noi desideriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.