Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Pericolo... sono ansioso,ma stavolta il problema c'è..


drago2

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi....

allevo discus ormai da 3 anni e son sempre stato apprensivo e timoroso ed ogni minimo cambiamento del epsce mi ha sempre portato ad allarmarmi...talvolta inutilmente.

Questo alalrmismo con i selvatici è aumentato.

Vi spiego il mio problema.

Avevo inizialmente 6 dischi a cui ho aggiunto poi,circa 20 giorni fa altri 5 soggetti.

Inizialmente tutto filava liscio,ora inizio a notare dei cambiamenti,vuoi dovuti alle mie continue intromissioni in vasca,vuoi perchè i pesci si stann oancor ambientando.

I valori a 4 giorni fa (domani ripeto i test) sono:

 

ph: 6.2

kh 1

temperatura 30°

No2 assenti

 

I pesci mangiano dalle 3 alle 4 volte al giorno varie tipologie di scaglie,ma.....

negli ultimi giorni l'appetito sembra essere diminuito.

Ed ora anche il capobranco,ogni tanto accende le stress bar. Ho notato i nquesti giorni i seguenti problemi:

 

- pesci che chiudono le pinne e poi iniziano a muoverle di scatto,come se qualcosa gli pizzicasse le pinne. Lo fanno con la pinna superiore e quella inferiore.

- pesci che talvolta sbadigliano,allungano la bocca e poi al richiudono

- strane feci bianche..NOn filamentose,ma bianco bianco latte,espulse all'improvviso (le ho viste in diretta) con fuoriuscita anche di liquido bianco (tra l'altro i testa rossa l'hanno anche mangiata la merda -_-)

 

Ecco una foto delle 2 merde,fatte da 2 pesci differenti e sotto i miei occhi......

Che cavolo stà succedendo???????????????????????????????????

post-1989-0-79675200-1326840060_thumb.jpg

post-1989-0-68662100-1326840086_thumb.jpg

post-1989-0-37792700-1326840109_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dirti che ho avuto lo stesso tuo problema quando ho fatto il cambio vasca ed ho aggiunto 5 discus ai tre che avevo.

Inizialmente tutto bene, poi hanno cominciato a grattarsi, scrollare le pinne, non mangiare più, a sbadigliare e tossire.

Ero arrivato ad un passo ad intervenire con medicinali (tremazol).

Per fortuna mi sono trattenuto (@@tatore è stato uno dei pochi a insistere che non erano flagellati) anche se la maggior parte dei consigli

(anche da persone molto esperte) mi dicevano di trattare la vasca.

Dopo 2 settimane di digiuno hanno cominciato a mangiare ,grattarsi meno e piano piano sono tornati alla normalità!

Probabilmente il tuo filtro deve "abituarsi" all'aumento del carico organico ed ha bisogno di qualche tempo per formare altre colonie batteriche.

Prendimi con le pinze , ma potrebbe essere così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho già comprato la lampada battericida--- finalmente...

 

In questo caso io aspetterei che tutto rientri nella normalità prima di usarla, perchè la uv-c rallenta il formarsi delle colonie batteriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi ha detto la stessa cosa @@Mitch ed anche il mio amico Gareario,e di loro mi fido ciecamente. Ma questa cosa della cacca bianca sparata come un proiettile mi è nuova -__-

Gli No2 sono a posto. Son di mio un tipo ansioso coi pesci e sentire il vostro parere che per me siete il TOP e credetemi,se lo dico è perchè ho girato molti forum.....è importante!!!

La UV l'ho ordianta,ma non arriverà prima di 1 settimana.

Da cosa potrei capire se il filtro si è abituato Maury?? pardon i filtri!!!! che test dovrei fare???

 

PS: h ovisto le foto dei tuoi pesci,belli tranquilli e vorrei fre il massimo per far si che anche i miei vivano tranquilli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tuoi mangiano io non alzerei la temperatura.

In questo caso il cosidetto "occhiometro" ti dice se la situazione migliora o peggiora. Purtroppo devi avere pazienza.

Anche i miei avevano feci filamentose bianche in quel periodo. Potrebbe durare diversi giorni (a me almeno 3 settimane).

Magari per monitorare meglio fai un filmato ravvicinato di un minuto ad un discus e un minuto al resto della popolazione e lo posti.

Fra qualche giorno ne fai un'altro allo stesso discus e al resto e li confrontiamo. Come ho detto controlla se mangiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mangiano tutti Maury,purtroppo..

e quelli che non mangiano hano sparato quella cacca.....

Su 11 dischi ho i soliti 2 che mangiano solo tubifex e 1 heckel ed 1 blu che non mangiano nulla.

Il resto,a parte sbadigli e pinne che scodinzolano mangiano.

Quindi dici che i nquesto caso,alzare la temperatura è inutile???

Domani faccio il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzare la temperatura stimola il metabolismo. Nel caso ci siano flagellati peggiori la situazione...visto che mangiano (almeno la maggior parte) lascerei le

cose così come stanno! Bleher dice che il tubifex non fa così bene in quantita'! Spirulina ne mangiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente d obbligo un video (che hai detto che farai domani) ed anche tutti i test dalla A alla Z chi ha fatto quelle feci orribili?

 

ed aspettiamo anche altri pareri..aspira le feci bianche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehh @@Mitch ma a sti 2 io non li ho visti pappare il cibo medicato e di questo ne sono assolutamente sicuro. Diciamo al 99,9%.

Anche perchè se poi l'hanno pappato, l'hanno fatto dopo tipo 5/10 minuti che il chiro era in acqua e quindi si era lavato.

Io comunque dopo rifaccio tutti i test,tanto sono in ferie ihihhiihihhi :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora amici....

mi sono appena sparato tutti i test possibili ed immaginabili.

Ecco i risultati:

 

ph 6.18

kh 1

temperatura 30°

No2 assenti

No3 tra 0 e 5.0

Po4 0,10

Ammonio 0 o al massimo 0,1 ma la colorazione mi pare piu' sullo 0

conducibilità 142 ms

Il filtro gira senza interruzione da circa 1 anno e 2/3 mesi

Ora,allego anche un video... guardte da 1:00 fino a 1:15 come muove le branchie l'Heckel.

 

http://youtu.be/kZmZfa3DFrk

 

SIccome è capitato anche a @@Maury62 e @@tatore gli ha detto di star fermo,vorrei capire se appunto,devo far la stessa cosa anche io!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.