Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ecco la mia vasca,attendo consigli ed aiuto!


drago2

Messaggi raccomandati

Ma ha un sito dove poter consultare i prodotti o una cosa del genere???

Per il fatto ke i 2 soggetti mangino solo tubifex liofilizzato ke mi dite??ho sentito che e' pericoloso alimentarli solo e sempre con questo alimento!

 

Drago2shaoline

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • drago2

    32

  • tony81

    11

  • dotto

    6

  • sane84

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

il sito di bayer lo trovi nella sezione directory link in alto sul centro destra ;) ;) ;) insieme a molti altri siti davvero interessanti

Complimenti per la vasca si vede che la curi e te ne occupi!!!!bravo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Astro, ricevere complimenti da gente che reputo davvero espera come voi è una soddisfazione come poche. Spero di riuscire ad andar sempre meglio!!

Tu che alimenti somminsitri di diversi da quelli citati da me??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao complimenti per la vasca.

Come ho già scritto altrove, secondo me non è necessario fare 4-5 pasti al giorno per discus selvatici adulti.

Io ho molti wild ed alcuni anche da parecchio tempo. Solitamente fanno due pasti al giorno, uno alle 7.45 e uno alle

18.00. Mangiano tutti, non ho casi di apatia e inappetibilità. Noto che nei giorni in cui non sono al lavoro e posso seguire le vasche per più tempo,

tutte le somministrazioni che faccio in più non sono accettate con la stessa voracità. E molte volte devo rimuovere i residui di pasti non consumati.

Quindi io direi, 2-3 somministrazioni al giorno. Devi abituarli ad accettare un fioccato di Spirulina, utilizza un buon fioccato o granulato di base, ed alterna anche con del surgelato. Poche somministrazioni e sempre diverse. I miei pesci fanno tutti i giorni un pasto con fioccato standard misto a spirulina, ed alterno ogni giorno un alimento diverso per il secondo pasto.

I discus selvatici adulti non vanno trattati come giovanili di ibridi in accrescimento.

Confermo che i green in foto sembrano tutti provenienti dall'areale Amanhà, o almeno quello che si vende ora con tal nome.

Complimenti ancora, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao complimenti per la vasca.

Come ho già scritto altrove, secondo me non è necessario fare 4-5 pasti al giorno per discus selvatici adulti.

Io ho molti wild ed alcuni anche da parecchio tempo. Solitamente fanno due pasti al giorno, uno alle 7.45 e uno alle

18.00. Mangiano tutti, non ho casi di apatia e inappetibilità. Noto che nei giorni in cui non sono al lavoro e posso seguire le vasche per più tempo,

tutte le somministrazioni che faccio in più non sono accettate con la stessa voracità. E molte volte devo rimuovere i residui di pasti non consumati.

Quindi io direi, 2-3 somministrazioni al giorno. Devi abituarli ad accettare un fioccato di Spirulina, utilizza un buon fioccato o granulato di base, ed alterna anche con del surgelato. Poche somministrazioni e sempre diverse. I miei pesci fanno tutti i giorni un pasto con fioccato standard misto a spirulina, ed alterno ogni giorno un alimento diverso per il secondo pasto.

I discus selvatici adulti non vanno trattati come giovanili di ibridi in accrescimento.

Confermo che i green in foto sembrano tutti provenienti dall'areale Amanhà, o almeno quello che si vende ora con tal nome.

Complimenti ancora, ciao.

 

Ecco hai centrato in pieno ciò che dicevo,questo genere d'informazioni e consigli sono MOOLTO ben accetti come tutti gli altri amici che sono intervenuti con le loro esperienze.

In effetti ho capito ciò che vuoi dire...se mangiano troppo spesso e sempre le stesse cose finiscono col non avere piu' la voracità e la voglia iniziale di mangiare. Quindi detto questo tu mi dici che forse sono meglio 3 somministrazioni soltanto che a questo punto io andrei a far 2 volte con i fioccati che mangiano (purtroppo di granuli non ne voglion sapere) ed una terza a giro tra artemia,chironomus e tubifex (io preferisco usare il liofilizzato anche per tranquillità personale). Per quanto riguarda il tubifex,la tua corrente di pensiero com'è?? è deleterio darlo tutti i giorni???

 

il sito di bayer lo trovi nella sezione directory link in alto sul centro destra ;) ;) ;) insieme a molti altri siti davvero interessanti

Complimenti per la vasca si vede che la curi e te ne occupi!!!!bravo!!!

 

scusami Astro,sarò stupido io..ma tra i siti nei link,non vedo quello bayer :(

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.discusclub.net/forum/links/link/50-matthias-bayer/ eccolo ;) ;) ;)

 

come alimentazione io do:

Granulato: tetra prima discus (è la base) tetra energy discus, i 3 granulati di tan,Hi-red SHG

Scaglie: Spirulina SHG,Spirulina + chorella di bayer, un alimento completo in scaglie di bayer

Liofilizzati: Tubifex,artemia

Congelato: Chironomus

 

Considera che io non ho wild ma solo ibridi ;) ;) ;) e ora che sono adulti mangiano 4 volte a giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non darei il tubifex tutti i giorni. Da liofilizzato non comporta tutti i rischi che gli si attribuiscono in versione surgelata, ma come ti ho detto devi variare.

Se ti accettano il fioccato di base va benissimo, le caratteristiche e potenzialità sono le stesse dei granulati, e sinceramente io preferisco i fioccati di gran lunga.

Tieni presente che tubifex, chironomus e artemia sono considerati cibi molto appetibili, quindi tendenzialmente sarebbe il caso di non abituare i pesci ad averli tutti i giorni, altrimenti come capita a te come a tutti, i pesci ti schifano il resto.

Io comunque un po' di surgelato somministrato bene e di tanto in tanto lo inserirei nella dieta.

Mi raccomando la spirulina, per i wild è importante......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per il tubifex il mio problema è sempre lo stesso... ho questi 2 soggetti che non mangiano altro... gli altri alimenti non li guardano nemmeno...mentre perdon la testa per tubifex e Chironomus..... dovrei aver il coraggio di non darglieli per qualche giorno...ma ho paura che fanno la fine che hanno fatto per i primi 20 giorni,ovvero non mangiando NULLA.....

Quindi invece per gli altri alimenti diciamo "premio" artemia,chiro ecc ecc è meglio magari darli a giro un giorno si ed un giorno no???

 

PS: grazie Astro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cominciare a diminuire le dosi di tubifex e chiro piano piano e somministrare come primo pasto della giornata quello che solitamente non mangiano (di solito la mattina sono più famelici dopo una nottata a digiuno)

vedo molta luce in vasca o è la foto io la schermerei un pochino :-)

Cmq si vede l'impegno che ci stai mettendo e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare, poi quando il gruppo sarà più folto sicuramnte mangeranno di più, perchè più tranquilli.

Io direi di dare spirulina la mattina come primo pasto, poi mischierei quello che mangiano con uno che non mangiano dandolo insieme, e la sera granulato.

il chironomus surgelato o il tubifex che mangiano arricchiscilo sempre con vitamine e dallo poco prima di un cambio d'acqua almeno non sporca, stessa cosa se mangiano il pastone o vuoi cominciare a darglielo.

Seguo con interesse la discussione anche per i pareri degli esperti di wild che stanno arrivando

Un saluto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la luce credo sia un impressione,ho scelto appositamente 2 lampade non molto potenti e poi ho anche delle galleggianti che coprono mezza vasca.

Gli altri coinquilini dovrebbero arrivare venerdi salvo imprevisti,il mio negoziante ancora non mi ha confermato l'arrivo.

La pappa come ho spesso detto è diventata una delle mie croci,per fortuna ultimamente si son diciamo convinti e pappano almeno quei 2 fioccati che ho citato. Tra l'altro nel FORMULA TWO c'è già spirulina,ma ho comprato stamattina anche quella della SHG giusto per star piu tranquilli.

Ho in casa il GARLIC GUARD della SACHEM,che in teoria dovrebbe riaccendere l'appetito nei pesci svogliati e inappetenti,ma non sò in realtà quanto ci si possa fidare delle etichette.

Il pastone lo tengo già bello e fatto,come lavoro mi occupo di contabilità in un ingrosso ittico e quindi ho sempre pesce fresco da impaastare :) il problema è che non voglio darlo proprio ora che li stò "svezzando" altrimenti col cavolo che mi mangiano il secco :(

A me basterebeb trovare giusto un altro prodotto secco da fargli mangiare e sarei a posto credo,completerei il cerchio con:

 

SECCHI:

FORMUAL TWO OCEAN

BREIN REEF OCEAN

SPIRULINA SHG

SCAGLIE DI ARTEMIA

XXX

 

LIOFILIZZATI:

TUBIFEX

CHIRONOMUS

ARTEMIA

 

CONGELATO:

PASTONE (ma tra un bel pò di tempo)

LARVA ROSSA.

 

Ora non sono un espertone ma seguendo le tabelle nutrizionali come apporto proteico e quant'altro dovrebbe essere un alimentazione bilanciata.

Appena capirò qualcosa dal sito di Bayer cercherò il prodotto X li. Certo se mi mangiassero anche solo 1 granulato,almeno avrei la possibilità di usar anche la mangiatoia automatica,poichè le scaglie le mangiano solo previa inzuppatura in acqua della vasca.

PS: leggo che molti di voi somminsitrano cibo a luci spente....è una cosa utile o comunque da provare??

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare ma nella stanza deve esserci luce :-)

per il cibo stai a posto appena mangiano il tetra prima il chironomus surgelato e il pastone con le vitamine(queste dalle sempre per ora) ti consiglio in farmacia idroplurivit :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo usando quelle della JBL, dici che sono migliori quelle che hai citato?

Il problema è il tetra...il capo branco qualche volta l'ha mangiato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihi ovviamente dotto,

già mi hanno fatto i loro danni :)

Provo a mettere sul mercatino tutti sti mangimi che ho pieni tipo i TAN, D50,JBL ed in piu' mi hanno bruciato anche una EHEIM TWIN mai usata e pagata un bel pò,almeno recupero qualcosina che reinvesto in altro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvestro....bel vascone davvero! Ti dico la verità che se avessi una vasca come la tua ne metterei una quindicina, ma è un opinione personale.

I discus e specialmente wild hanno l'istinto del gruppo quindi li vedrei molto più tranquilli in un bel gruppo.

Probabilmente risolveresti anche il problema alimentazione perchè sono un pò come le pecorelle...quello che fanno in due-tre, poi viene seguito dagli altri.

Per l'alimentazione ognuno segue il proprio metodo , comunque l'imperativo è : VARIARE.

Io alimento i miei circa 4 volte al giorno, variando sempre: Granulato , fioccato , spirulina e clorella

Come ultimo pasto dò il "dolce" a rotazione: tubifex chiro krill artemia o pastone.

Una cosa che farei subito è togliere gli otocinclus perchè hanno il vizio di attaccarsi alla mucosa dei discus....magari non l'hai notato ma può darsi che lo facciano la notte. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.